Contorno di verdure estive in padella (ricetta vegan)

L’estate ci regala verdure ricche di sapori e colori intensi, che si prestano ad arricchire tantissime ricette: oggi vi propongo questo contorno di verdure estive cotte in padella, da servire freddo anche come antipasto, magari su crostini di pane e bruschette. Patate, peperoni e melanzane sono le protagoniste di questo contorno di verdure, arricchite a fine cottura dal gusto inconfondibile della cipolla di Tropea. A rendere ancor più estivo questo contorno di verdure, l’aggiunta di una buona quantità di basilico, che dona al piatto un profumo inconfondibile. La ricetta è molto semplice e richiede una cottura veloce e a fiamma piuttosto alta: in questo modo patate e peperoni assumeranno un bel colore dorato, risultando così ancor più appetitose. Servite il contorno di verdure estive a temperatura ambiente, per gustare al meglio tutti i suoi sapori.

Contorno di verdure estive in padella ricetta vegan il chicco di mais

Ricetta del contorno di verdure estive in padella

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 patate media
  • 1 peperone
  • 1 melanzana grande
  • ½ cipolla rossa di Tropea
  • Olio extravergine di oliva a coprire il fondo della padella
  • 5-6 foglie di basilico fresco
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 15 min.)

Per preparare il contorno di verdure estive in padella iniziate pelando le patate e riducendole a cubetti di circa 1,5 cm (1). Lavate il peperone, privatelo del picciolo e riducete anch’esso a cubetti (2). Fate la stessa cosa con la melanzana (3).

Contorno di verdure estive in padella ricetta vegan il chicco di mais 1

Prendete una padella antiaderente e versatevi tanto olio da coprirne il fondo (4). Accendete il fuoco a fiamma vivace e fatelo scaldare per bene, quindi unitevi le verdure (5). Salate e cuocete per una decina di minuti. Nel frattempo affettate la cipolla sottilmente (6).

Contorno di verdure estive in padella ricetta vegan il chicco di mais 2

Quando le verdure saranno tenere e dorate (controllate in particolare la cottura delle patate, che richiede più tempo) (7), abbassate il fuoco e unite la cipolla (8). Coprite con il coperchio e fate stufare a fiamma bassa per circa 5 minuti. Quando la cipolla sarà appassita, spegnete il fuoco e unite il basilico a pezzetti (9). Lasciate intiepidire.

Contorno di verdure estive in padella ricetta vegan il chicco di mais 3

Servite il contorno di verdure estive tiepido o freddo, per accompagnare piatti di carne o di pesce.

Se ti è piaciuta la ricetta del contorno di verdure estive in padella segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con peperoni.

Precedente Insalata di riso con tonno e wurstel (ricetta estiva) Successivo Focaccine con wurstel (ricetta senza glutine)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.