Focaccine con wurstel (ricetta senza glutine)

[banner]

Ultimamente mi sto sbizzarrendo molto con focacce e focaccine, merito di questo impasto per pizze e focacce senza glutine che mi dĂ  sempre grande soddisfazione: ultima arrivata tra i miei esperimenti, questa ricetta delle focaccine con wurstel e pomodorini, perfette per merende salate, buffet e anche da portare in spiaggia per un pranzo veloce. Se non siete celiaci, potete preparare queste focaccine con wurstel partendo da una base per la focaccia classica (ad esempio questa di Giallozafferano), da dividere poi in focaccine monoporzione. Le focaccine con wurstel sono ideali anche per accompagnare l’aperitivo, oppure da servire durante le feste di compleanno tra bambini, che in genere vanno matti per questi cibi. In tal caso, suggerirei di realizzare delle focaccine con wurstel un pochino piĂ¹ piccole, della grandezza grossomodo delle classiche pizzette. Servite le focaccine con wurstel tiepide oppure fredde e buon appetito đŸ˜‰

Focaccine con wurstel ricetta senza glutine il chicco di mais

Ricetta delle focaccine con wurstel senza glutine

Ingredienti per 10 focaccine con wurstel di circa 10 cm di diametro:

  • 1 base per pizza e focaccia senza glutine soffice (qui trovate la ricetta)
  • 150 g di pomodori pachino
  • 100 g di wurstel (per la versione senza glutine io ho usato i Suillo Fiorucci)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 filo di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 15 min. lievitazione: 2-4ore cottura: 20-25 min.)

Per preparare le focaccine con wurstel iniziate preparando la base e facendola lievitare nel forno spento e con la luce accesa fino al raddoppio (1). Dividetela quindi in 10 parti, con cui formerete delle focaccine del diametro di circa 6-7 cm (2) (se avete difficoltà a maneggiare l’impasto, ungetevi leggermente le mani). Disponetele su una teglia rivestita di carta da forno, in modo che rimangano ben distanziate (3).

Focaccine con wurstel ricetta senza glutine il chicco di mais 1

Con la punta delle dita, formate le classiche fossette (4), quindi riponete le focaccine di nuovo a lievitare nel forno spento e con la luce accesa per 1 ora e mezzo se avete usato il lievito madre, 45 minuti se avete usato il lievito di birra. Al termine della seconda lievitazione, noterete che saranno cresciute sia in altezza che in larghezza (5). Tagliate a questo punto i wurstel a rondelle (6).

Focaccine con wurstel ricetta senza glutine il chicco di mais 2

Lavate i pomodorini e tagliateli in quarti (7). Disponete i pezzetti di wurstel e di pomodoro sulle focaccine, facendoli affondare leggermente; aggiungete un pizzico di sale sui pomodori e un filo di olio sulle focaccine (8). Cuocete le focaccine con wurstel nel forno già caldo a 200° (statico) per 20-25 minuti, finché non saranno gonfie e dorate (9). Estraetele dal forno e lasciatele intiepidire.

Focaccine con wurstel ricetta senza glutine il chicco di mais 3

Servite le focaccine con wurstel tiepide o fredde, per aperitivi, buffet e feste di compleanno, oppure gustatele durante un picnic in spiaggia o all’aria aperta.

Se ti è piaciuta la ricetta delle focaccine con wurstel segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette di focacce e pizza senza glutine!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Focaccine con wurstel (ricetta senza glutine)”

  1. Ciao, seguo da qualche settimana il tuo blog. Posso darti un consiglio? Quando scrivi “qui trovate la ricetta” sarebbe piĂ¹ bello se la scritta rimandasse direttamente al link come succede in altri blog. Per chi legge è piĂ¹ facile seguire le ricette. Scusa se sono stata inopportuna. Ciao đŸ™‚

    1. Ciao Lou, la ricetta si apre se clicchi sulla parola “qui” (è scritta in verde scuro proprio perchĂ© è un link, ma forse è poco evidente…)

      1. Oops, scusami, non l’avevo proprio visto. Non avevo notato la differenza cromatica e quindi cliccavo nel posto sbagliato. Scusa ancora. Comunque il tuo blog mi piace. Ciao

        1. Sì dovrei provare ad evidenziarlo meglio, perchĂ© in effetti il verde è troppo scuro e puĂ³ sfuggire. Grazie comunque per il tuo commento đŸ™‚

  2. ei tu ragazzaccia!!!ma ti rendi conto ch eil tuo sbizzarrirti è una tortura per me?????ahahahah
    bravissima franci mia….le focacce con i wustel sono buonissime e poi piccoline fanno anche la loro figura!!sembrano sofficiose sofficiose!!
    buona serata tesĂ²

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.