Panini con insalata di pollo

Avete presente quei sandwich con pollo sfilacciato, dal ripieno ricco e cremoso, che spesso troviamo nei bar durante la pausa pranzo? Avevo del pollo arrosto avanzato dalla cena della sera prima e ho pensato di usarlo per preparare dei deliziosi panini con insalata di pollo, ispirandomi proprio a quei deliziosi tramezzini cui spesso ricorriamo quando mangiamo fuori casa. Preparati in casa con ingredienti genuini, i panini con insalata di pollo possono essere una soluzione sfiziosa per una cena estiva oppure, perché no?, un’ottima alternativa al solito panino con affettato per un pranzo al sacco, da mettere ovviamente in una borsa frigo. Questi sandwich al pollo possono essere preparati usando pollo arrosto, pollo lesso – ad esempio quello avanzato dalla preparazione del brodo – o anche del semplice petto di pollo alla piastra e si possono personalizzare a piacere: in fondo alla ricetta trovate tanti utili suggerimenti!
Ti potrebbero interessare anche:

panini con insalata di pollo sfilacciato sandwich estivi freschi cremosi il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni2Pezzi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 sandwich con insalata di pollo

Se siete celiaci, oltre ad utilizzare pane in cassetta senza glutine, ricordatevi di controllare che la maionese abbia in etichetta la scritta “senza glutine”. Per quel che riguarda i sottaceti, non hanno bisogno della scritta purché contengano solo: acqua, sale, olio, aceto, zucchero, solfiti, succo di limone, acido ascorbico, acido citrico, spezie e piante aromatiche.

4 fette pane bianco in cassetta
180 g pollo, intero, senza pelle, cotto, arrosto (al netto di ossa e pelle)
20 g insalata mista
30 g carote (a julienne)
30 g cetriolini sottaceto (o altri sottaceti a scelta)
20 g maionese, industriale
1 pizzico sale
1 filo olio extravergine d’oliva

489,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 489,50 (Kcal)
  • Carboidrati 32,03 (g) di cui Zuccheri 2,16 (g)
  • Proteine 26,38 (g)
  • Grassi 28,72 (g) di cui saturi 5,44 (g)di cui insaturi 13,86 (g)
  • Fibre 2,65 (g)
  • Sodio 600,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 193 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare i sandwich al pollo sfilacciato

Per preparare i panini con insalata di pollo sfilacciato iniziate proprio dal pollo: come detto io avevo del pollo arrosto avanzato, che è perfetto per questa preparazione, ma si può usare anche del pollo lesso (quello del brodo), oppure cuocerlo appositamente per realizzare questi tramezzini. In questo caso vi basterà lessare in acqua bollente leggermente salata del petto di pollo a fette per 5 minuti oppure dei fusi di pollo, privati della pelle, per 12 minuti.

La particolarità di questi panini al pollo è che i pezzi di pollo vengono sfilacciati a mano per formare dei bocconcini piuttosto piccoli, che si possano amalgamare alla perfezione agli altri ingredienti: rimuovete quindi dal pollo la pelle e le ossa e sfilacciate la polpa (1) formando dei piccoli pezzetti (2). Teneteli da parte. Scolate i cetriolini e tagliateli a fette sottili (3).

panini con insalata di pollo sfilacciato sandwich estivi freschi cremosi il chicco di mais 1 sfilacciare il pollo

Mettete l’insalata in una capiente ciotola, unitevi le carote e un pizzico di sale (4). Mescolate brevemente, poi aggiungete anche il pollo e un filo di olio (5). Mescolate con cura e aggiungete anche i cetriolini (6).

panini con insalata di pollo sfilacciato sandwich estivi freschi cremosi il chicco di mais 2 condire insalata

Unite infine la maionese (7) e mescolate a lungo per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Dovete ottenere un composto omogeneo e abbastanza compatto (8). Suddividetelo su due fette di pane in cassetta, formando uno strato generoso (9).

panini con insalata di pollo sfilacciato sandwich estivi freschi cremosi il chicco di mais 3 farcire tramezzini

Chiudete ogni sandwich con un’altra fetta di pane, premendo leggermente per compattarlo. Tagliate quindi ogni panino a metà per diagonale, se volete formare due tramezzini. Se non li consumate subito, avvolgete i panini con insalata di pollo nella pellicola per alimenti e conservateli in frigorifero o in una borsa frigo.

v_ panini con insalata di pollo sfilacciato sandwich estivi freschi cremosi il chicco di mais

Conservazione

I sandwich con insalata di pollo si conservano in frigorifero per un paio di giorni, avvolti nella pellicola per alimenti, a meno che non abbiate usato maionese fatta in casa; in tal caso è meglio consumarli in giornata.

Consigli e varianti

Al posto del pollo arrosto o del pollo lesso potete usare delle fette di petto di pollo alla piastra. Affinché rimanga morbido attenzione alla cottura: meglio usare fette un po’ più spesse e cuocerle 2-3 minuti per lato.
Per questi tramezzini al pollo ho usato della misticanza, ma potete sostituirla con il tipo di insalata che preferite: la lattuga è tra le più indicate per l’insalata di pollo, magari da mescolare con un po’ di rucola per dare ancor più sapore ai panini.

FAQ (Domande e Risposte)

Cosa posso usare al posto dei cetriolini?

Va bene anche un altro tipo di sottaceto o di sottolio: i carciofini, le cipolline, o anche le olive verdi.

Cosa posso usare al posto della maionese?

Per una versione più light dei panini con insalata di pollo puoi usare una salsa allo yogurt e senape: prendi spunto da questa ricetta dell’insalata di pollo senza maionese!

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.