Pancakes senza glutine

I pancakes senza glutine sono soffici frittelle preparate con farina di riso, ideali da servire a colazione guarnite con sciroppo d’acero e frutta fresca. Ottimi da preparare nel weekend, quando abbiamo più tempo per consumare una colazione senza fretta tutti insieme, i pancakes glutenfree sono praticamente identici a quelli tradizionali e risultano graditi a tutti, celiaci e non.

Preparare i pancakes glutenfree è molto facile e anche abbastanza veloce: la pastella, inoltre, può essere preparata anche la sera prima e conservata in frigorifero; in questo modo la mattina non dovrete far altro che cuocere i pancakes e guarnirli come più vi piace. Se oltre ad essere celiaci siete anche intolleranti al lattosio, potete preparare i pancakes senza glutine e senza lattosio sostituendo il latte vaccino con un latte vegetale (latte di soia, di riso, di cocco…) e il burro – sia quello all’interno dell’impasto che quello usato per la cottura – con olio di semi di girasole.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

pancakes senza glutine con farina di riso ricetta pancakes americani glutenfree alti e soffici con sciroppo d'acero e frutta il chicco di mais
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 pancakes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per circa 12 pancakes senza glutine

Ricordatevi di controllare che i seguenti ingredienti abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”: farina di riso, lievito e, per la versione senza lattosio, anche il latte vegetale.

Per l’impasto dei pancakes

2 uova (medie a temperatura ambiente)
30 g burro (o 1 cucchiaio di olio di girasole)
20 g zucchero
170 ml latte (vaccino o vegetale)
1 pizzico sale

Per cuocere e guarnire i pancakes

1 noce burro (o un cucchiaino di olio di semi di girasole)
50 g lamponi (o altra frutta fresca)

Come preparare i pancakes glutenfree

english recipe  For the English version of this recipe click here!

Per preparare i pancakes senza glutine iniziate fondendo a fuoco basso (o nel microonde) il burro (1) e lasciatelo intiepidire. Sgusciate le uova separando gli albumi dai tuorli (2) e sbattete questi ultimi con una forchetta. Unitevi quindi il latte (3), amalgamandolo alle uova.

Pancakes senza glutine e senza lattosio ricetta colazione americana il chicco di mais 1

Unite anche il burro (4), continuando a mescolare. Alla fine otterrete un composto liquido e omogeneo (5). Mescolate il lievito e la farina e setacciateli nel composto di uova (6).

Pancakes ricetta colazione americana il chicco di mais 2

Mescolate accuratamente cercando di evitare la formazione di grumi; se ciò dovesse accadere, eliminate i grumi facendo passare il composto in un colino a maglie strette (7). Otterrete alla fine una pastella liscia e omogenea (8).

In un’altra ciotola montate gli albumi a neve insieme a un pizzico di sale e allo zucchero (9).

Pancakes glutenfree ricetta colazione americana il chicco di mais 3

Uniteli a poco a poco alla pastella (10), mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli. Alla fine otterrete un composto morbido e spumoso (11).

Una volta pronta la pastella, procedete alla cottura dei pancakes glutenfree: in una padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro (12).

Pancakes ricetta colazione americana il chicco di mais 4

Spennellatelo bene su tutta la superficie della padella (13); se vi accorgete di averne messo troppo, scolatene un po’, altrimenti i pancakes non aderiranno bene alla padella.

Versate due cucchiai circa di pastella al centro della padella, allargando l’impasto fino a formare un disco di 6-7 cm circa di diametro (14).

Cuocete il pancake a fiamma bassa per un minuto circa e, quando sulla superficie si formeranno delle bollicine, giratelo con una paletta, con un gesto deciso (15).

Pancakes senza glutine e senza lattosio ricetta colazione americana il chicco di mais 5

Fatelo cuocere anche dall’altro lato per un minuto circa (16), quindi trasferitelo in un piatto. Proseguite così, fino all’esaurimento della pastella, impilando i pancakes su un piatto man mano che saranno pronti (17). In questo modo si manterranno caldi.

Durante la cottura potrebbe essere necessario imburrare nuovamente la padella, se notate che i pancakes si attaccano troppo. Quando avrete esaurito la pastella, distribuite i pancakes senza glutine su 4 piatti e guarniteli con i lamponi freschi e lo sciroppo d’acero (18). Serviteli subito.

Pancakes ricetta colazione americana il chicco di mais b 6

Conservazione

Come anticipato, se non avete tempo la mattina per preparare la pastella potete farla anche il giorno prima e conservarla in un barattolo di vetro in frigorifero. I pancakes già cotti si conservano in frigorifero un paio di giorni, ma ovviamente perdono molto della loro fragranza con il passare del tempo.

Consigli e varianti

Lo sciroppo d’acero è il condimento più classico per le tipiche frittelle americane, ma se non ce l’avete potete guarnire i pancakes senza glutine anche in altri modi: miele, confettura, nutella, salsa al caramello, topping al cioccolato, panna montata… se volete preparare una colazione in perfetto stile americano, accostate a questi elementi dolci anche qualche fettina di bacon croccante!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.