Pancakes alle mele

I pancakes alle mele sono una variante molto gustosa dei classici pancakes americani, le frittelle generalmente guarnite con frutta e sciroppo d’acero che costituiscono uno dei capisaldi della classica colazione in tutto il Nordamerica. I pancakes alle mele prevedono l’aggiunta nella pastella di polpa di mela grattugiata, che dà alle frittelle un gusto e una consistenza molto piacevoli. I pancakes alle mele si possono poi guarnire in diversi modi: oltre al classico sciroppo d’acero potete provare i pancakes alle mele anche con un po’ di miele oppure, come ho fatto io, con una salsa al caramello. La ricetta dei pancakes alle mele è facile e veloce: dopo aver grattugiato la mela, si sbattono le uova con zucchero, latte, farina, un po’ di lievito e un pochino di burro. Poi si aggiunge la polpa di mela all’impasto, che andrà poi cotto a cucchiaiate in una padella antiaderente per pochi minuti. Se volete gustare i pancakes alle mele di prima mattina ma non avete voglia di svegliarvi presto, potete preparare la pastella la sera prima e tenerla in frigorifero fino al momento di cuocerli. I pancakes alle mele sono perfetti per la colazione del weekend, quando possiamo dedicare un po’ più di tempo a quello che è il pasto più importante della giornata.

* Se siete celiaci gli ingredienti contrassegnati con asterisco sono a rischio, devono quindi riportare in etichetta la scritta “senza glutine”.

pancakes alle mele ricetta facile e veloce il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    15 pancakes alle mele
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 160 g Farina (per la versione senza glutine ho usato un mix per dolci glutenfree)
  • 180 ml Latte (a temperatura ambiente)
  • 1 Mela (io ho usato la Golden)
  • 20 g Zucchero
  • 30 g Burro (più una noce per imburrare la padella)
  • 8 g Lievito in polvere per dolci*
  • 1 pizzico Cannella in polvere
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Salsa al caramello (oppure sciroppo d’acero* o miele)

Preparazione

  1. verticale_pancakes alle mele ricetta facile e veloce il chicco di mais

    Per preparare i pancakes alle mele iniziate facendo fondere il burro in un pentolino a fuoco basso, oppure nel microonde; grattugiate la mela (1) e tenetela da parte. In una ciotola sgusciate le uova e unitevi un pizzico di sale e lo zucchero (2). Sbattetele per un minuto circa con le fruste elettriche (3), fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.

  2. pancakes alle mele ricetta facile e veloce il chicco di mais 1 grattugiare la mela

    Unitevi quindi il latte (4) e la farina mescolata con il lievito (5). Azionate ancora le fruste per qualche secondo per amalgamare il tutto, quindi unitevi anche il burro ormai freddo e un pizzico di cannella (6).

  3. pancakes alle mele ricetta facile e veloce il chicco di mais 2 preparare l'impasto

    Mescolate con le fruste ancora qualche secondo, quindi aggiungete la polpa di mela (7). Continuate a mescolare con le fruste elettriche, in modo da amalgamarla all’impasto. Alla fine dovrete ottenere una pastella piuttosto densa (8). Passate quindi a cuocere i pancakes alle mele: mettete una padella antiaderente sul fuoco e imburratela leggermente (9).

  4. pancakes alle mele ricetta facile e veloce il chicco di mais 3 unire la mela alla pastella

    Quando sarà ben calda, abbassate la fiamma a metà e versate al centro della padella due cucchiai di pastella, allargandola col dorso di un cucchiaio per formare un disco (10). Lasciate cuocere per 2-3 minuti, finché non vedrete che in superficie si formano delle piccole bolle e i bordi iniziano a rapprendersi. Girate quindi i pancakes con un gesto deciso (11) e lasciateli cuocere dall’altra parte per circa 30 secondi. Man mano che preparate i pancakes alle mele impilateli su un piatto in modo che rimangano più caldi. Una volta pronti, guarnite i pancakes alle mele con frutta fresca e salsa al caramello, oppure sciroppo d’acero o miele.

  5. pancakes alle mele ricetta facile e veloce il chicco di mais 4 cuocere i pancakes

    Servite i pancakes alle mele subito.

    Dei pancakes alle mele è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

     

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dei pancakes alle mele segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare la sezione dedicata alla cucina americana!

Precedente Soup à l'oignon: zuppa di cipolle gratinata alla francese Successivo Broccoli romani con patate e formaggio

Un commento su “Pancakes alle mele

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.