Farfalle fredde con tonno e robiola

Le farfalle fredde con tonno e robiola sono un’insalata di pasta fresca, cremosa e appetitosa, una ricetta estiva facile e veloce che sicuramente vi tornerà utile durante queste giornate afose. Ottime anche da portare in spiaggia o in ufficio – purché abbiate una borsa frigo – le farfalle fredde con tonno e robiola si preparano in poche semplici mosse senza cuocere nulla all’infuori, ovviamente, della pasta.

In estate i primi piatti freddi sono naturalmente i piĂ¹ gettonati, ma spesso soprattutto l’insalata di pasta puĂ² risultare un po’ secca e slegata: l’aggiunta di un formaggio fresco, come in questo caso la robiola, rende le farfalle fredde molto cremose e appetitose, per nulla asciutte e piĂ¹ gradevoli al palato. Naturalmente potete preparare questa pasta fredda con tonno e robiola usando il formato di pasta che preferite, ma le farfalle sono particolarmente indicate perchĂ© raccolgono bene il sughetto formato dalla robiola e dall’acqua di vegetazione dei pomodorini.

Ti potrebbero interssare anche queste ricette:

farfalle fredde con tonno e robiola ricetta insalata di pasta cremosa con pomodorini olive il chicco di mais
  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitĂ Estate

Ingredienti per le farfalle fredde con tonno e robiola

300 g farfalle (per me senza glutine)
170 g tonno sott’olio (pesato sgocciolato)
350 g pomodorini
170 g robiola
70 g olive nere (snocciolate)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
583,41 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 583,41 (Kcal)
  • Carboidrati 62,77 (g) di cui Zuccheri 10,49 (g)
  • Proteine 32,07 (g)
  • Grassi 23,99 (g) di cui saturi 2,03 (g)di cui insaturi 4,64 (g)
  • Fibre 2,43 (g)
  • Sodio 409,12 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 357 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola
1 Insalatiera capiente
1 Tagliere
1 Coltello
1 Cucchiaio

Come preparare le farfalle fredde con tonno e robiola

english recipe For the English version of this recipe click here!

Per preparare l’insalata di pasta fredda con tonno e robiola iniziate mettendo a cuocere la pasta, ossia le farfalle, in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo potete preparare il condimento, operazione che vi impiegherà giusto il tempo che la pasta sia giunta a cottura: lavate i pomodorini e tagliateli a rondelle (1). Trasferiteli in un capiente insalatiera e conditeli con un pizzico di sale e con due cucchiai di olio extravergine di oliva (2).

farfalle fredde con tonno e robiola ricetta insalata di pasta cremosa con pomodorini olive il chicco di mais 1 condire pomodori

Tagliate le olive a metĂ  (3) e unitele ai pomodorini. Aggiungete anche il tonno sgocciolato e tagliato a pezzetti e la robiola (4).

farfalle fredde con tonno e robiola ricetta insalata di pasta cremosa con pomodorini olive il chicco di mais 2 unire olive

Prelevate uno o due cucchiai dell’acqua di cottura della pasta e aggiungeteli nell’insalatiera (5). Vi serviranno a stemperare la robiola e a rendere piĂ¹ cremoso ed omogeneo. Mescolate il tutto con cura (6).

farfalle fredde con tonno e robiola ricetta insalata di pasta cremosa con pomodorini olive il chicco di mais 4 unire formaggio

Scolate le farfalle al dente e, a differenza di quanto fareste con altre insalate di pasta, non la raffreddate sotto l’acqua corrente, ma unitela subito al condimento, mentre è ancora calda (7).

Mescolate accuratamente per scogliere bene la robiola ed amalgamare il condimento alla pasta (8). Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e, se volete, anche un paio di ore in frigorifero.

farfalle fredde con tonno e robiola ricetta insalata di pasta cremosa con pomodorini olive il chicco di mais 5 condire le farfalle

Servite le farfalle fredde con tonno e robiola come primo estivo o come piatto unico.

Conservazione

Potete conservare le farfalle fredde con tonno e robiola in frigorifero per un paio di giorni.

Consigli e varianti

Ci sono tanti modi per condire le farfalle fredde: al posto della robiola potete usare un altro formaggio spalmabile come la ricotta, il Philadelphia o i fiocchi di latte. Potete aggiungere all’insalata di pasta altri ingredienti freschi e appetitosi come sottaceti di ogni tipo, mais in scatola, cetrioli a rondelle, cipolla di Tropea tagliata sottile oppure verdure grigliate.
Se cercate altre idee sfiziose per insalate di pasta fredda non perdete questa raccolta!
In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsApp, Instagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.