Polpettone al Cheddar

Il polpettone al Cheddar è un secondo piatto gustoso e semplice da preparare, con un ripieno cremoso che generalmente incontra il gusto di tutti, anche dei bambini. Il Cheddar, infatti, è un formaggio molto popolare nei paesi anglosassoni – soprattutto negli Stati Uniti – per il suo gusto delicato e la particolarità di diventare molto cremoso quando viene cotto. Per questo motivo viene spesso usato, oltre che per farcire i panini con l’hamburger, anche per preparare salse e dip in cui intingere patatine, nachos e crocchette di pollo.
Dato che ultimamente si trova più facilmente anche in Italia, soprattutto sottoforma di formaggio a fette, ho pensato di usare il Cheddar per farcire un rotolo di polpettone da cuocere poi in forno. La particolarità di questo polpettone al Cheddar, oltre che nel suo ripieno cremoso e invitante, sta anche nel particolare impasto del polpettone, costituito da carne macinata e da una buona quantità di patate lesse che vanno a sostituire la classica mollica di pane bagnata nel latte. In questo modo il polpettone al Cheddar risulta straordinariamente morbido tanto che, sono certa, una volta provata questa ricetta userete l’impasto del polpettone al Cheddar in molte altre occasioni: ad esempio per preparare delle polpette morbidissime da cuocere in forno o al tegame, oppure per altri tipi di polpettoni farciti e non.

polpettone al cheddar ricetta polpettone ripieno americano con sottilette al formaggio cheddar il chicco di mais
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
510,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 510,23 (Kcal)
  • Carboidrati 24,11 (g) di cui Zuccheri 1,35 (g)
  • Proteine 35,48 (g)
  • Grassi 30,69 (g) di cui saturi 12,23 (g)di cui insaturi 8,13 (g)
  • Fibre 2,21 (g)
  • Sodio 1.278,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 195 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per il polpettone al Cheddar

Se siete celiaci, oltre ad utilizzare pangrattato senza glutine, controllate che il formaggio Cheddar a fette abbia in etichetta la scritta “senza glutine”.
  • 200 gmanzo (macinato)
  • 100 gmaiale (macinato)
  • 250 gpatate
  • 1uovo (medio)
  • 30 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • 3 fettecheddar
  • 2 cucchiaipangrattato
  • 2 pizzichisale
  • 1 pizzicopepe
  • 1 pizziconoce moscata
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • 1 Schiacciapatate
  • carta da forno
  • Alluminio
  • 1 Stampo da Plumcake oppure 1 Teglia

Come preparare il rotolo di polpettone al Cheddar

  1. Per preparare il polpettone al Cheddar iniziate lessando le patate intere e con la buccia in abbondante acqua bollente finché non saranno tenere. Per delle patate medie occorreranno circa 40 minuti nella pentola tradizionale, 20 in quella a pressione.

  2. Se avete il microonde potete velocizzare l’operazione e cuocere le patate al microonde senza acqua seguendo il tutorial che trovate qui. Qualsiasi sia il metodo usato è importante che le patate non assorbano acqua in cottura, altrimenti l’impasto del polpettone al Cheddar risulterà troppo molle. È bene quindi cuocerle con tutta la buccia. Una volta cotte lasciatele raffreddare.

  3. In una ciotola riunite la carne macinata di manzo e di maiale e conditela con un bel pizzico di sale, una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata (1). Mescolate bene con le mani, quindi unitevi anche le patate schiacciate (2) e un altro pizzico di sale.

  4. polpettone al cheddar ricetta polpettone ripieno americano con sottilette al formaggio cheddar il chicco di mais 1 unire carne e patate lesse

    Se usate uno schiacciapatate a pressa non sarà necessario pelare le patate, perché la buccia rimarrà all’interno dello schiacciapatate. Altrimenti, naturalmente, andranno pelate prima di essere schiacciate. Mescolate bene con le mani, quindi aggiungete anche il parmigiano e l’uovo (3).

  5. Lavorate l’impasto del polpettone al Cheddar per un paio di minuti con le mani, in modo da amalgamare gli ingredienti alla perfezione. Alla fine dovete ottenere un impasto omogeneo e abbastanza consistente (4). Se dovesse risultare troppo molle potete aggiungere poco pangrattato all’impasto, ma meno ne mettete meglio è, perché altrimenti potrebbe diventare troppo duro.

  6. polpettone al cheddar ricetta polpettone ripieno americano con sottilette al formaggio cheddar il chicco di mais 2 farcire polpettone

    Prendete un foglio di carta stagnola o di carta da forno e adagiatevi l’impasto del polpettone, quindi schiacciatelo con le mani in modo da dargli una forma rettangolare (5). Adagiatevi sopra le fette di Cheddar, lasciando circa 1 cm libero su tutti i lati (6). Per riempire meglio lo spazio potete tagliarle.

  7. Ora aiutandovi con la carta iniziate ad arrotolare il polpettone al Cheddar partendo da uno dei lati più corti (7). Proseguite fino a chiudere il rotolo.

  8. polpettone al cheddar ricetta polpettone ripieno americano con sottilette al formaggio cheddar il chicco di mais 3 arrotolare polpettone

    Premete bene sulle giunture, per sigillarle bene ed evitare che il formaggio fuoriesca in cottura (cosa che un pochino inevitabilmente succede sempre) (8). Spolverizzate il polpettone al Cheddar con un po’ di pangrattato da tutti i lati (9).

  9. Prendete uno stampo da plumcake oppure una teglia da forno e rivestitela con un foglio di carta da forno. Ungetelo leggermente con un filo di olio (10). Adagiatevi il rotolo di polpettone e ungetelo anche in superficie con un filo di olio (11).

  10. polpettone al cheddar ricetta polpettone ripieno americano con sottilette al formaggio cheddar il chicco di mais 4 cuocere in forno

    Cuocete il polpettone al Cheddar nel forno già caldo a 180° (statico) per 40 minuti circa, finché la superficie non sarà ben dorata, quindi estraetelo dal forno (12) e lasciatelo riposare per circa 10 minuti, in modo che sia più facile tagliarlo e che il formaggio si rapprenda leggermente.

  11. Servite il polpettone al Cheddar caldo o a temperatura ambiente.

Note

Conservazione

Se dovesse avanzare, potete conservare il polpettone al Cheddar in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per un paio di giorni e poi scaldarlo brevemente in forno o nel microonde.

Consigli e varianti

Se non vi piace il Cheddar o non lo trovate in vendita potete sostituirlo con un altro tipo di sottilette, oppure con della scamorza dolce o affumcata affettata sottile.

Per l’impasto del polpettone ho usato carne macinata mista di manzo e di maiale, ma a seconda dei gusti e delle esigenze alimentari potete usare la carne che preferite: vitello, pollo, tacchino… sarà sempre delizioso!

Se cercate altre idee per polpettoni sfiziosi e diversi dal solito provate anche questo di pollo ai pistacchi oppure questo cotto al tegame con un salsa speciale!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.