Pollo all’ananas

Il pollo all’ananas è un secondo piatto molto particolare che si trova spesso nei ristoranti cinesi, ma che viene preparato con alcune variazioni anche in altre cucine orientali. Si tratta sostanzialmente di teneri bocconcini di petto di pollo leggermente infarinati e cotti insieme all’ananas e a un po’ di salsa di soia, che combinati insieme danno al piatto un piacevole gusto agrodolce.

Per preparare il pollo all’ananas io ho utilizzato dell’ananas sciroppato, che è secondo me la soluzione più pratica: per rendere il pollo all’ananas cremoso, infatti, è indispensabile un po’ del liquido di conservazione dell’ananas stesso, che grazie alla farina si addenserà formando una salsa densa. Se volete usare l’ananas fresco, potete sostituire il liquido di conservazione con un po’ di succo di ananas allungato con un po’ di acqua, altrimenti potrebbe risultare eccessivamente dolce.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

Pollo all’ananas ricetta cinese il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese

Ingredienti per il pollo all’ananas

Per preparare il pollo all’ananas senza glutine ho usato farina di riso al posto della farina 00 (in alternativa potete usare anche la fecola di patate). Ricordatevi di controllare che farina di riso (o fecola) e salsa di soia abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”.

700 g petto di pollo
5 fette ananas, sciroppato
q.b. farina 00
200 ml acqua di conservazione dell’ananas sciroppato
4 cucchiai olio di semi (di sesamo o di soia)
1 cucchiaio salsa di soia
1 cucchiaino zenzero fresco (grattugiato)
1 pizzico sale

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotola
oppure1 Sacchetto di plastica
1 Wok
1 Bicchiere

Come preparare il pollo all’ananas cinese

Per preparare il pollo all’ananas iniziate scolando 5 fette di ananas sciroppato dal liquido di conservazione, ma senza gettarlo: vi servirà infatti successivamente per la cottura del petto di pollo. Tagilate le fette di ananas a pezzi non troppo piccoli (1). Tagliate anche il petto di pollo a bocconcini o a striscioline (2).

Pollo all’ananas ricetta cinese bocconcini di pollo cremosi con ananas sciroppato il chicco di mais 1 tagliare ananas e pollo

Mettetelo in un sacchetto assieme alla farina o alla fecola (3). Chiudete il sacchetto lasciandovi dentro un po’ di aria e agitatelo con forza per qualche secondo, in modo da infarinare uniformemente tutto il pollo (4). Al posto del sacchetto potete usare una ciotola e mescolare il pollo con le mani.

Pollo all’ananas ricetta cinese bocconcini di pollo cremosi con ananas sciroppato il chicco di mais 2 infarinare pollo

In uno wok o in una padella antiaderente dai bordi alti fate scaldare bene l’olio. Noi in Italia siamo abituati a usare l’olio extravergine di oliva, che può anche andar bene per questa ricetta, ma la cucina cinese utilizza quasi esclusivamente olio di semi, soprattutto di soia o di sesamo, che dà al piatto un sapore caratteristico. Quando è ben caldo unite il pollo (5) e fatelo rosolare a fiamma viva per qualche minuto.

Pollo all’ananas ricetta cinese bocconcini di pollo cremosi con ananas sciroppato il chicco di mais 3 rosolare pollo

Quando avrà preso colore (6) salatelo leggermente, mescolate e unite i pezzetti di ananas (7) e lo zenzero grattugiato, se vi piace.

Lasciate cuocere il pollo all’ananas ancora per 2-3 minuti, mescolando spesso. Quando anche l’ananas sarà leggermente dorato versate il succo di ananas (8) e la salsa di soia.

Pollo all’ananas ricetta cinese bocconcini di pollo cremosi con ananas sciroppato il chicco di mais 4 unire ananas

Cuocete il pollo all’ananas a fuoco medio per una decina di minuti, girando spesso (9), finché la salsa non si sarà addensata (10).

Pollo all’ananas ricetta cinese bocconcini di pollo cremosi con ananas sciroppato il chicco di mais 5 unire succo

Servite il pollo all’ananas subito, accompagnato, se volete, da un po’ di riso lesso.

Consigli e varianti

Se volete, potete guarnire il pollo all’ananas con un po’ di erba cipollina, oppure aggiungervi della frutta secca, ad esempio anacardi o arachidi.
Se vi piace il sapore esotico del pollo all’ananas, dovreste provare anche altre ricette analoghe ad esempio il pollo al mango oppure il filetto di maiale all’ananas.
Organizzare una cena cinese fatta in casa è semplicissimo, consultate questo speciale!
In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

10 Risposte a “Pollo all’ananas”

  1. ecco questo è un piatto che io non mi sognerei mai di fare….non amo molto lagro dolce…..però il mio fidanzato impazzirebbe!!!ama l’ananas…..ciao cara francesca,buona serata!:-)

  2. Ricetta gustosa semplice ed efficace, come sempre in questo sito!
    Suggerisco un accorgimento “green” per infarinare il pollo si può usare una ciotola con tappo (se non ce l’ha mescolare delicatamente pezzetti di pollo e farina con un cucchiaio) invece di un sacchetto di plastica monouso e che per giunta così sporco non sarebbe riciclabile, finirebbe nei rifiuti indifferenziati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.