Crea sito

Pollo all’ananas (ricetta cinese)

Il pollo all’ananas è un secondo piatto molto particolare che si trova spesso nei ristoranti cinesi, ma che viene preparato con alcune variazioni anche in altre cucine orientali. Il pollo all’ananas è una ricetta molto semplice e per prepararla si usa preferibilmente l’ananas sciroppato; per rendere il pollo all’ananas cremoso, infatti, si può usare il liquido di conservazione dell’ananas stesso, che grazie alla farina si addenserà formando appunto una crema. L’accompagnamento ideale per il pollo all’ananas è del riso basmati semplicemente bollito in acqua salata: in tal modo potrete ottenere un piatto unico veloce e diverso dal solito.

Pollo all’ananas ricetta cinese il chicco di mais

Ricetta del pollo all’ananas

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di petto di pollo
  • 6 fette di ananas sciroppato
  • 3 cucchiai di farina (per la versione senza glutine ho usato la fecola di patate)
  • 200 ml del liquido di conservazione dell’ananas sciroppato
  • 20 g di burro
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di salsa di soia (per la versione senza glutine ho usato quella Tamari Lima)
  • 1 pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare il pollo all’ananas iniziate tagliando le fette di ananas a cubetti (1). Tagliate il petto di pollo a bocconcini o a striscioline (2) e mettetelo in un sacchetto da freezer assieme alla farina o alla fecola (3).

Pollo all’ananas ricetta cinese il chicco di mais 1Chiudete il sacchetto lasciandovi dentro un po’ di aria e agitatelo con forza per qualche secondo, in modo da infarinare uniformemente tutto il pollo (4). In un’ampia padella fate sciogliere il burro nell’olio (5), quindi unite il pollo (6) e fatelo rosolare a fiamma viva per qualche minuto.

Pollo all’ananas ricetta cinese il chicco di mais 2Quando avrà preso colore (7) salatelo leggermente e unite i pezzetti di ananas (8) e fate cuocere ancora per 2-3 minuti, mescolando spesso. Sfumate quindi con il succo di ananas (9) e con la salsa di soia.

Pollo all’ananas ricetta cinese il chicco di mais 3Cuocete a fuoco medio per una decina di minuti, girando spesso (10), finché la salsa non si sarà addensata (11).

Pollo all’ananas ricetta cinese il chicco di mais 4Servite il pollo all’ananas subito, accompagnato da un po’ di riso basmati bollito.

Se ti è piaciuta la ricetta del pollo all’ananas segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire lo speciale sulla cucina cinese!

10 Risposte a “Pollo all’ananas (ricetta cinese)”

  1. Ricetta gustosa semplice ed efficace, come sempre in questo sito!
    Suggerisco un accorgimento “green” per infarinare il pollo si può usare una ciotola con tappo (se non ce l’ha mescolare delicatamente pezzetti di pollo e farina con un cucchiaio) invece di un sacchetto di plastica monouso e che per giunta così sporco non sarebbe riciclabile, finirebbe nei rifiuti indifferenziati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.