Pasta con feta e rucola (ricetta veloce)

La pasta con feta e rucola è un primo piatto saporito e molto veloce da preparare. Ăˆ formato da pochi e semplici ingredienti, risultando quindi anche un primo poco calorico ed economico; la ricetta è semplicissima: per dare sapore alla pasta si inizia con un soffritto di aglio e alici sott’olio, mentre la rucola e la feta si aggiungono solo all’ultimo momento, in modo che la prima appassisca appena e la seconda formi una deliziosa cremina. La pasta con feta e rucola è perfetta per la stagione calda perchĂ©, nonostante non sia una pasta fredda, nell’insieme il piatto risulta fresco e leggero.

pasta con feta e rucola ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta della pasta con feta e rucola

Ingredienti per 4 persone:

  • 380 g di pasta (io ho usato i rigatoni senza glutine Schar)
  • 4 alici sott’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 150 g di formaggio feta
  • 150 g di rucola
  • 3 cucchiai di olio evo

Procedimento (preparazione: 5 minuti cottura: 10 minuti)

In un’ampia padella fate soffriggere l’aglio sbucciato e le alici, finché queste non si saranno sciolte (1), quindi spegnete il fuoco. Fate bollire la pasta in abbondante acqua salata (non troppo salata poiché la feta è già saporita) e, mentre cuoce, sbriciolate la feta in un piatto aiutandovi con una forchetta (2).

pasta con feta e rucola ricetta veloce il chicco di mais 1

Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella; accendete il fuoco e fate insaporire la pasta per un paio di minuti (3), quindi aggiungete la rucola (4) e mescolate; quando questa inizierĂ  ad appassire (5) spegnete il fuoco e spolverizzate con la feta sbriciolata (6).

pasta con feta e rucola ricetta veloce il chicco di mais 2

Mescolate ancora per amalgamare bene gli ingredienti e servite la pasta con feta e rucola subito, completando se volete con qualche foglia di rucola fresca.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con feta e rucola segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Pasta con feta e rucola (ricetta veloce)”

  1. Ciao Francesca, non ho mai utilizzato la feta in un primo piatto, ho sempre avuto paura che “sovrastasse” gli altri sapori con il suo gusto forte.

    Ma con questo piatto mi sfizi proprio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.