Le crescentine fritte

Le crescentine fritte

Le crescentine fritte, una ricetta tipica emiliana che vanta diversi nomi in base alla zona  in cui vengono preparate:torta fritta,pinzino,chisulen.... Una ricetta che ha origini lontane,la storia racconta che proprio i Longobardi portarono questo tipo... Continua »
Semifreddo alle fragole

Semifreddo alle fragole

Con l'arrivo della stagione delle fragole non possiamo non preparare un delizioso semifreddo con pochi ingredienti(personalizzabili) e ci vorrà anche poco tempo,preparatelo la sera per gustarlo come dolce dopo il... Continua »
Frustine  di semola con il ciauscolo

Frustine di semola con il ciauscolo

Le frustine di semola con il ciauscolo è la ricetta che ho preparato per un  contest che mi ha da subito incuriosito per l'utilizzo di un salume a me sconosciuto.Il ciauscolo è un salume marchigiano... Continua »
Lasagne con farina di farro,asparagi e speck

Lasagne con farina di farro,asparagi e speck

Le lasagne con farina di farro,asparagi e speck sono un'ottima ricetta per sfruttare in una preparazione ricca questo ortaggio di stagione.Gli asparagi sono ricchi di vitamina A,  vitamina C ed  E;aiutano a depurare l'organismo dalle... Continua »
Treccine pasquali ai canditi

Treccine pasquali ai canditi

Le treccine pasquali sono ottime da preparare per la colazione o la merenda;durante le festività pasquali abbiamo più tempo e possiamo concederci una pausa più lunga per gustare queste treccine. La Pasqua è una festa... Continua »
Hot cross buns

Hot cross buns

Gli hot cross buns sono dei soffici panini dolci arricchiti con uvetta e spezie che allietano la tavola della colazione nei giorni delle feste pasquali nei paesi anglosassoni.La particolarità di questi panini è la croce,il... Continua »
Flaounes-Cypriot Easter Bread

Flaounes-Cypriot Easter Bread

I flaounes sono la Re- cake del mese di marzo. Una tipica ricetta di Pasqua preparata nell’isola di Cipro,delle focaccine ripiene al formaggio preparate di solito al venerdi santo per mangiarle alla domenica  e porre... Continua »