Focaccia con la zucca (ricetta sfiziosa)

Con l’autunno è tornata di stagione la zucca, una delle verdure più versatili che ci siano, adatta sia a preparazioni dolci che salate. Oggi voglio farvi vedere una ricetta sfiziosa e semplice per realizzare una focaccia con la zucca soffice e saporita, adatta sia ad un pranzo veloce che a una merenda salata. Per preparare la focaccia con la zucca io ho utilizzato la ricetta ormai stra-collaudata della mia base per focacce senza glutine (che trovate qui) e che vi garantirà una focaccia con la zucca alta e morbida. Naturalmente se non siete celiaci, potete preparare la focaccia con la zucca con la base che preferite: quella della focaccia tipo genovese, ad esempio, va benissimo. Per rendere ancor più gustosa la focaccia con la zucca ho aggiunto delle olive di Gaeta: saporite e appetitose, si sposano benissimo con il sapore più dolce della zucca. A fine cottura, accendete per qualche minuto il forno ventilato oppure il grill: in questo modo la superficie della vostra focaccia con la zucca sarà ben dorata. Servite la focaccia con la zucca tiepida oppure fredda per gustare al meglio il suo mix di sapori.

Focaccia con la zucca ricetta sfiziosa il chicco di mais

Ricetta della focaccia con la zucca

Ingredienti per una focaccia con la zucca di circa 32 cm di diametro:

  • 1 base per focaccia e pizza soffice senza glutine (qui trovate la ricetta)
  • 100 g di passata di pomodoro
  • 150 g di polpa di zucca
  • 10-12 olive di Gaeta oppure Taggiasche
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Olio extravergine di oliva qb

Procedimento (preparazione: 20 min. lievitazione: 2-4 ore cottura: 30 min.)

Per preparare la focaccia con la zucca, iniziate preparando l’impasto base e fatelo lievitare per il tempo indicato nella ricetta (1). Nel frattempo preparate gli ingredienti per il condimento: salate leggermente la passata di pomodoro; private la zucca della buccia e tagliatela a julienne (2). Snocciolate le olive e tagliatele a rondelle (3).

Focaccia con la zucca ricetta sfiziosa il chicco di mais 1

Rivestite con un foglio di carta da forno una teglia di circa 32 cm di diametro; ungete leggermente la carta e rovesciatevi l’impasto, quindi iniziate a stenderlo premendo leggermente con la punta delle dita (4) senza sgonfiarlo troppo (non usate il mattarello!). Quando avrete steso la base della vostra focaccia con la zucca, spennellatela con la passata di pomodoro ungete il tutto con un filo di olio (5). Distribuitevi sopra la zucca tagliata a julienne (6).

Focaccia con la zucca ricetta sfiziosa il chicco di mais 2

Salatela e pepatela, quindi aggiungete anche le olive (7). Ungete ancora con un filo di olio e fate lievitare nel forno spento e con la luce accesa per 45 minuti se avete usato il lievito di birra, 1 ora e mezzo se avete usato il lievito madre (8). Cuocete la focaccia con la zucca nel forno già caldo a 200° (statico) per 20 minuti, quindi spostate la funzione su ventilato e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Se non avete il forno ventilato, cuocete per 25 minuti a statico e poi accendete il grill alla massima potenza, finché la superficie della zucca non sarà dorata. Sfornate e fate raffreddare (9).

Focaccia con la zucca ricetta sfiziosa il chicco di mais 3

Servite la focaccia con la zucca tiepida oppure fredda.

Se ti è piaciuta la ricetta della focaccia con la zucca segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con la zucca!

Precedente Pasta al ragù di polpo (ricetta raffinata) Successivo Bloody Mary (ricetta originale)

4 commenti su “Focaccia con la zucca (ricetta sfiziosa)

  1. Pingback: Focaccia con la zucca (ricetta sfiziosa) | Il chicco di mais | goodthingsfromitaly

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.