Couscous di pesce con frutti di mare (ricetta passo passo)

Il couscous di pesce con frutti di mare è una ricetta della tradizione mediterranea, che si può trovare, con qualche variante, sia nella cucina siciliana che in quella tunisina e marocchina. Piatto ricco di profumi e di colori invitanti, il couscous di pesce con frutti di mare è tutto sommato semplice da preparare, anche se richiede un pochino di tempo. Il pesce (in questo calamari, gamberi, cozze e vongole) va infatti pulito per bene, in modo da poter poi servire un couscous di pesce che si possa mangiare in tranquillità, senza dover perdere tempo a pulire e scartare carapaci e quant’altro. Tanto più che le parti di scarto sono utilissime per preparare il brodo di pesce in cui far rinvenire il couscous, che risulterà così ancor più saporito. Se non avete molto tempo a disposizione per il brodo di pesce, potete preparare il couscous di pesce usando l’acqua in cui farete aprire cozze e vongole: anche se il gusto sarà meno spiccato, darà comunque sapore al vostro couscous di pesce. A seconda dei gusti e della disponibilità, potete preparare il couscous di pesce con la varietà di pesci e frutti di mare che preferite: seppie, polpi, telline, pesce spada o anche piccoli pesci precedentemente puliti e sfilettati, possono essere aggiunti al couscous di pesce rendendolo ogni volta un piatto diverso. Occhio solo ai tempi di cottura che, per il polpo, ad esempio, saranno più lunghi. Largo alla fantasia anche per quel che riguarda le verdure: pomodori, zucchine, melanzane a tocchetti o anche ceci e legumi vari possono essere aggiunti a piacere al couscous di pesce.

Couscous di pesce con frutti di mare ricetta passo passo il chicco di mais

Ricetta del couscous di pesce con frutti di mare

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di couscous precotto (regolatevi anche in base alle indicazioni riportate sulla confezione. Per la versione senza glutine io uso il couscous di mais Probios)
  • 400 g di gamberi freschi
  • 400 g di cozze
  • 300 g di vongole
  • 300 g di calamari
  • 350 g di pomodori pachino
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino secco (facoltativo)
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Fumetto di pesce qb (qui trovate la ricetta)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • Un ciuffetto di prezzemolo

Procedimento (preparazione: 1 ora cottura: 30 min.)

Per preparare il couscous di pesce ai frutti di mare, iniziate pulendo i gamberi: eliminate la testa (1) e il carapace (2). Teneteli da parte per preparare il fumetto di pesce. Con uno stuzzicadenti, eliminate il filetto nero presente sul dorso dei gamberi (3).

Couscous di pesce con frutti di mare ricetta passo passo il chicco di mais 1

Pulite i calamari, togliendo anche il dente duro presente nella zona dei tentacoli e la pelle; tagliateli a rondelle (4). Tagliate a pezzetti anche i tentacoli. Tenete le vongole a bagno per un’oretta in acqua leggermente salata, quindi strofinatele bene per eliminare la sabbia. Pulite infine le cozze seguendo il tutorial che trovate qui (5-7).

Couscous di pesce con frutti di mare ricetta passo passo il chicco di mais 2

Ora dedicatevi alla preparazione del brodo di pesce (8): qui trovate tutte le istruzioni per prepararlo al meglio. Ora che è tutto pronto, potete passare a cucinare il couscous di pesce: lavate i pachino e tagliateli a rondelle (9).

Couscous di pesce con frutti di mare ricetta passo passo il chicco di mais 3

Mettete le vongole in una padella con un bicchiere di acqua (10), coprite con un coperchio e fate andare a fuoco medio per qualche minuto, finché le vongole non si saranno aperte (11). Fate la stessa cosa con le cozze (12).

Couscous di pesce con frutti di mare ricetta passo passo il chicco di mais 4

Filtrate attraverso un colino sia l’acqua delle cozze che quella delle vongole (13) e aggiungetela al brodo di pesce. In un’ampia padella, fate soffriggere leggermente l’aglio sbucciato e il peperoncino tritato nell’olio (14), quindi calate i calamari (15) e lasciateli insaporire a fiamma dolce per un paio di minuti.

Couscous di pesce con frutti di mare ricetta passo passo il chicco di mais 5

Alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco (16). Lasciate evaporare, quindi spostate di nuovo la fiamma a media intensità, salate leggermente e bagnate con un mestolo di brodo di pesce (17). Coprite con un coperchio (18) e fate cuocere per 15 minuti circa, bagnando con altro brodo di pesce se quello messo in precedenza dovesse consumarsi.

Couscous di pesce con frutti di mare ricetta passo passo il chicco di mais 6Nel frattempo sgusciate le cozze le vongole; volendo potete lasciarne qualcuna ancora nel guscio per bellezza (19). Trascorsi i 15 minuti, aggiungete i pomodori nella padella assieme a un pizzico di sale (20). Coprite con il coperchio e lasciate andare ancora per circa 5 minuti. Aggiungete quindi anche i gamberi (21).

Couscous di pesce con frutti di mare ricetta passo passo il chicco di mais 7

Proseguite la cottura, a padella coperta per altri 3-4 minuti, poi unite le cozze e le vongole (22). Lasciate insaporire per un paio di minuti a padella scoperta, in modo che il fondo di cottura si addensi un po’. Lasciatelo comunque abbastanza umido, poiché in parte verrà assorbito dal couscous. Aggiungete infine una manciata di prezzemolo tritato (23) e spegnete il fuoco. A parte preparate il couscous, seguendo le indicazioni riportate nella confezione. Per farlo rinvenire, potete usare il brodo di pesce che vi sarà avanzato dalla preparazione. Sgranate bene il couscous con i rebbi di una forchetta (24). A questo punto potete scegliere se mescolare direttamente il couscous con il condimento nella padella, oppure se servire il couscous di pesce con i frutti di mare intorno, ottenendo così anche un bell’effetto scenografico.

Couscous di pesce con frutti di mare ricetta passo passo il chicco di mais 8

Servite il couscous di pesce con frutti di mare caldo oppure tiepido.

Se ti è piaciuta la ricetta del couscous di pesce con frutti di mare segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Curd di fragole, crema di fragole senza uova Successivo Sorbetto alla fragola

6 commenti su “Couscous di pesce con frutti di mare (ricetta passo passo)

    • ilchiccodimais il said:

      Può darsi Diletta, ma senza glutine si trova solo couscous precotto! Tra l’altro quello che mi interessava era più che altro far vedere un possibile condimento di pesce per il couscous. Chiaramente con la stessa ricetta si può condire anche il couscous non precotto 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.