Pizza alla parmigiana (ricetta vegetariana)

La pizza alla parmigiana è una pizza vegetariana preparata usando gli ingredienti tipici della parmigiana di melanzane: melanzane, quindi, salsa di pomodoro, parmigiano e mozzarella. La pizza alla parmigiana è una pizza saporita e appetitosa, molto semplice da preparare e anche abbastanza veloce: le melanzane, infatti, non hanno bisogno di essere cotte in precedenza, ma, una volta tagliate a fette sottili, cuociono assieme alla base della pizza. Se siete dei puristi della parmigiana, però, potete preparare la pizza alla parmigiana anche usando melanzane precedentemente fritte, come vuole la tradizione di questo piatto. Per preparare la pizza alla parmigiana io ho usato la mia insostituibile ricetta della pizza alta e soffice senza glutine (la trovate qui). Se non siete celiaci, o se comunque avete una ricetta base per la pizza che vi soddisfa pienamente, potete usare quella e procedere al condimento della pizza alla parmigiana seguendo la mia ricetta. Valutate però con attenzione i tempi di cottura: sono necessari infatti almeno 15 minuti di forno a 200° per cuocere le melanzane insieme alla base; se la vostra base per pizza cuoce più velocemente, vi conviene usare delle melanzane precedentemente fritte oppure cotte alla griglia. La pizza alla parmigiana è ottima appena sfornata, ma anche tiepida o fredda potete gustarla in tutta la sua bontà.

Pizza alla parmigiana ricetta vegetariana il chicco di mais

Ricetta della pizza alla parmigiana

Ingredienti per 1 pizza alla parmigiana di 35×24 cm:

  • 1 base per pizza (per la versione senza glutine io ho usato questa ricetta)
  • 300 g di passata di pomodoro
  • ½ melanzana
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 pizzichi di sale fino
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Qualche foglia di basilico

Procedimento ((preparazione: 10 min. + preparazione della base; cottura: 25 min.)

Per preparare la pizza alla parmigiana, iniziate preparando l’impasto base: qui trovate la ricetta senza glutine che ho usato io. Fatela lievitare per il tempo necessario (1). Ungete leggermente un foglio di carta da forno e posizionatelo sulla teglia (2). Stendete l’impasto con la punta delle dita (3), allargandolo senza schiacciarlo eccessivamente.

Pizza alla parmigiana ricetta vegetariana il chicco di mais 1

Arrivate quasi ai bordi della teglia (4). In una ciotolina, mescolate la passata di pomodoro con un pizzico di sale, il basilico tritato e un cucchiaio di olio, quindi distribuitela sulla pizza (5). Tagliate la melanzana a fette abbastanza sottili (6).

Pizza alla parmigiana ricetta vegetariana il chicco di mais 2

Sistemate le fette di melanzana sulla pizza e conditele con un pizzico di sale e un filo di olio (7). Cuocete la pizza alla parmigiana nel forno già caldo a 200° (statico) per 20 minuti. Nel frattempo, tagliate la mozzarella a cubetti (8). Trascorsi i 20 minuti, tirate fuori la pizza dal forno (9).

Pizza alla parmigiana ricetta vegetariana il chicco di mais 3

Cospargetela con due cucchiai di parmigiano (10) e con la mozzarella (11). Rimettetela nel forno e cuocete ancora per 5-10 minuti, il tempo necessario perché la mozzarella si squagli (12).

Pizza alla parmigiana ricetta vegetariana il chicco di mais 4

Servite la pizza alla parmigiana calda oppure tiepida.

Se ti è piaciuta la ricetta della pizza alla parmigiana segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le pizze!

Precedente Sorbetto alla fragola Successivo Uova e asparagi al forno (ricetta veloce)

Un commento su “Pizza alla parmigiana (ricetta vegetariana)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.