Chili con carne

Ricetta messicana piccante e gustosa, ideale per nachos, tacos e fajitas

Il chili con carne è una ricetta messicana (o meglio tex-mex) famosa in tutto il mondo: si tratta sostanzialmente di uno stufato di carne macinata insaporito da peperone, peperoncino piccante, cipolle, cumino e pomodoro, a cui spesso si aggiungono anche i fagioli. Il chili con carne è un piatto molto popolare negli Stati Uniti, tanto che viene spesso venduto già pronto anche in lattina. Certo prepararlo in casa è tutt’altra cosa, non solo in termini di genuinità ma anche di sapore, visto che si possono dosare le spezie a piacimento.

La ricetta originale del chili con carne è in realtĂ  abbastanza diversa da quella che poi è diventata piĂ¹ popolare nel mondo: in Texas infatti, dove il piatto è nato, il chili con carne si prepara con carne tagliata a spezzatino, come potete vedere in questa ricetta. Il chili con carne macinata, comunque, è lo stesso un ottimo piatto, piĂ¹ facile forse da realizzare – ha tempi di cottura piĂ¹ brevi – e anche da servire: potete usare questa ricetta del chili con carne non solo per riempire tacos, tortillas e fajitas, ma anche come una sorta di salsa per accompagnare i nachos, le tipiche patatine di mais messicane.

chili con carne e fagioli ricetta messicana texmex con carne macinata il chicco di mais
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • DifficoltĂ : Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Carne bovina (macinata)
  • 250 g Fagioli (lessi)
  • 300 g Polpa di pomodoro
  • 1 Peperone
  • 1/2 Cipolla
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Peperoncino (piccante)
  • 1 pizzico Cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaini Cumino in polvere
  • 5 gocce Tabasco
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 ciuffo Coriandolo (oppure di prezzemolo)
  • q.b. salle
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Ricetta del chili con carne messicano

    Per preparare il chili con carne iniziate lavando il peperone e privandolo del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi; tagliatelo quindi a cubetti (1). Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare assieme all’aglio sbucciato e al peperoncino tritato in un ampio tegame con l’olio (2). Quando sarà dorata aggiungete il peperone e fatelo saltare per qualche minuto (3).

  2. Aggiungete anche la carne macinata (4). Salate leggermente e fate rosolare la carne per 5-10 minuti (5). Aggiungete la polpa di pomodoro, il cumino in polvere, la cannella, qualche goccia di tabasco, un pizzico di sale e una macinata di pepe (6).

  3. allungate con mezzo bicchiere di acqua calda e fate cuocere il chili con carne coperto e a fuoco basso per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua calda se dovesse servire. Trascorsi i 30 minuti il chili avrĂ  assunto l’aspetto di una salsa simile al ragĂ¹ (7); aggiungetevi i fagioli sgocciolati (8) e se serve aggiustate di sale. Fate insaporire ancora per 10 minuti, quindi spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e fate riposare il chili con carne per qualche minuto (9).

  4. Servite il chili con carne accompagnato da nachos, tacos o tortillas.

  5. Conservazione

    Potete conservare il chili con carne in frigorifero per un giorno e riscaldarlo sui fornelli o in microonde al momento di servirlo.

    v_ chili con carne e fagioli ricetta messicana texmex con carne macinata il chicco di mais
  6. Consigli

    Ingrediente fondamentale del chili con carne è il peperoncino: nella ricetta originale spesso si usa il famoso Ghost Chili, il secondo peperoncino piĂ¹ piccante al mondo, oppure l’Habanero, di gran lunga piĂ¹ piccante, ad esempio, del Cayenna. Il mio consiglio è di adeguare la scelta del peperoncino al gusto poichĂ©, per quanto molti di noi siano abituati a livelli di piccantezza abbastanza elevati (penso ad esempio alle deliziose ricette calabresi), un piatto troppo piccante potrebbe risultare sgradito.

Note

Se piaciuta la ricetta del chili con carne segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Pinterest e clicca qui per vedere tutte le ricette tex-mex!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

9 Risposte a “Chili con carne”

  1. Caro Chiccodimais, non posso far altro che apprezzare la tua dedizione alla cucina che, come dimostri, non si ferma alla ricetta in sĂ©, ma aggiunge qualche curiositĂ  e costume per trascinare il lettore dentro l’ essenza della pietanza.
    I miei complimenti !

  2. Mi associo al commento di 40scalini e mi chiedo se qualche giornale o rivista specializzata non ti abbia offerto qualche collaborazione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.