Carbonara di zucca, ricetta vegetariana

La carbonara di zucca è una delle tante varianti vegetariane della classica carbonara, un piatto che nella sua ricetta originale non teme rivali, ma che si presta anche a tante rivisitazioni e abbinamenti con verdure diverse. Dopo aver assaggiato la carbonara di zucchine e quella di carciofi, in questa stagione autunnale non potevo che sperimentare la carbonara di zucca. La ricetta trae ispirazione da quella presente sull’etichetta di una delle zucche che ho acquistato di recente; solo ispirazione, perché in realtà quella ricetta era più complessa e prevedeva anche l’aggiunta della scamorza, nonché l’uso di un numero più alto di uova, a mio gusto troppe. Già perché rispetto alla ricetta originale, la carbonara di zucca può giovarsi di un delizioso condimento formato dalla zucca stessa, che cuocendo si ammorbidisce e si sfalda. L’uovo, mescolato con il pecorino e con un po’ di pepe, serve a rendere questa carbonara di zucca più cremosa e a dare la nota tipica della carbonara. La carbonara di zucca è un piatto facile e veloce da realizzare e si presta a condire diversi formati di pasta: oltre ai classici spaghetti o ai bucatini, provate la carbonara di zucca in abbinamento a formati grandi come i paccheri, ci stanno davvero bene.

Carbonara di zucca ricetta vegetariana il chicco di mais

Ricetta della carbonara di zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta a scelta (io ho usato i paccheri della fabbrica di Gragnano senza glutine)
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 350 g di zucca pesata con la buccia
  • 30 g di pecorino romano grattugiato + qb per guarnire
  • ¼ di cipolla
  • Qualche foglia di salvia
  • Un ciuffetto di prezzemolo
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 20 min.)

Per preparare la carbonara di zucca, iniziate tagliando la zucca a dadini di media grandezza, dopo aver eliminato la buccia (1). Tritate la cipolla e fatela imbiondire nell’olio (2). Unite quindi la zucca (3), salatela leggermente e fatela saltare per un paio di minuti.

Carbonara di zucca ricetta vegetariana il chicco di mais 1

Insaporitela con la salvia, bagnatela con un mestolino di acqua (4) e lasciate cuocere a fiamma vivace per 7-8 minuti. Nel frattempo preparate la salsa all’uovo della vostra carbonara di zucca: sbattete l’uovo intero e il tuorlo in una ciotolina con un pizzico di sale e una macinata di pepe (5). Unite quindi il pecorino (6).

Carbonara di zucca ricetta vegetariana il chicco di mais 2

Amalgamatelo all’uovo sbattendo energicamente con la forchetta (7). Tenetelo da parte. Quando la zucca si sarà ammorbidita (8) spegnete il fuoco. Non deve disfarsi completamente. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, tenete da parte un po’ della sua acqua di cottura. Aggiungetene un mestolino alla zucca (9) e riaccendete il fuoco.

Carbonara di zucca ricetta vegetariana il chicco di mais 3

Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella (10). Mantecatela per un minuto circa a fiamma alta, aggiungendo ancora un po’ di acqua di cottura se dovesse asciugarsi troppo. Spegnete quindi il fuoco e togliete la padella dal fornello. Fatela intiepidire 30 secondi, quindi versate la salsa all’uovo (11) e mescolate immediatamente, fino ad amalgamarla alla pasta e al resto del condimento. Fate questa operazione velocemente: nella carbonara di zucca, così come in quella originale, l’uovo non deve rapprendersi e diventare una frittata, ma rimanere bello cremoso (12). Completate quindi con del prezzemolo fresco tritato e un pizzico di pepe.

Carbonara di zucca ricetta vegetariana il chicco di mais 4

Servite la carbonara di zucca subito, guarnita se volete con un altro po’ di pecorino grattugiato.

Se ti è piaciuta la ricetta dei bucatini alla carbonara segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con la zucca!

 
Precedente Fettine impanate al forno, ricetta senza uova Successivo Come cuocere le castagne al microonde

12 thoughts on “Carbonara di zucca, ricetta vegetariana

  1. Appena mangiata la carbonara di zucca , anche io senza glutine la pasta perché sono celiaca. Una vera bontà ! Piaciuta moltissimo anche al resto della famiglia ! Grazie

Lascia un commento