Fettine impanate al forno, ricetta senza uova

Le fettine impanate al forno sono un secondo piatto leggero ma molto gustoso, un’alternativa un po’ più light alla classica fettina impanata e fritta. Se si è a dieta o semplicemente se non si ama friggere a causa del cattivo odore, queste fettine impanate al forno sono l’ideale per appagare il palato senza troppi sensi di colpa. Tanto più che queste fettine impanate al forno si possono preparare anche senza uova, cosa che le rende non solo più leggere, ma anche adatte a chi non può consumare questo alimento. Grazie a qualche piccolo accorgimento in cottura, le vostre fettine impanate al forno avranno una panatura croccante e gustosa e per niente unta. Con questo metodo, inoltre, potrete preparare delle fettine impanate al forno con la carne che preferite: stavolta io ho utilizzato delle fettine di arista di maiale, ma la stessa ricetta si presta per cucinare delle fettine di petto di pollo o di vitello. Il maiale e il pollo, in particolare, essendo carni per natura un po’ appiccicose, non hanno affatto bisogno di essere toccate nell’uovo per far in modo che il pangrattato aderisca; le fettine di vitello, invece, vi basterà spalmarle con un velo di senape che, oltre a dare una nota saporita alle vostre fettine impanate al forno, vi garantirà che la panatura si attacchi perfettamente alla carne. Io, pur usando il maiale, ho spennellato comunque la carne con un po’ di senape, proprio perché trovo che la renda più gustosa. Per ottenere delle fettine impanate al forno croccanti e deliziose è importante azzeccare i tempi di cottura: se come me usate delle fettine molto sottili, basteranno 10 minuti nel forno ventilato a 180°; per fettine più spesse, e specialmente per il petto di pollo, serviranno all’incirca 15 minuti.

Fettine impanate al forno ricetta senza uova il chicco di mais

Ricetta delle fettine impanate al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di fettine di carne (io ho usato l’arista di maiale)
  • 2 cucchiai circa di senape (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • Pangrattato qb (per la versione senza glutine, potete usare un pangrattato specifico senza glutine tra i tanti che si trovano in commercio)
  • 1 filo di olio extravergine di oliva
  • Sale qb

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura 10-15 min.)

Per preparare le fettine impanate al forno, iniziate eliminando eventuali parti grasse dalle fettine di carne (1). Sul piano di lavoro, versate un po’ di pangrattato su un piatto o su un foglio di carta stagnola e mescolatevi un bel pizzico di sale (2). Disponete ogni fettina su una superficie pulita e spennellatela con un po’ di senape (3). La quantità può variare in base ai gusti; come detto, nel caso del maiale e del pollo questa operazione può anche essere evitata poiché queste carni sono per natura un po’ appiccicose. Io trovo che comunque l’aggiunta di senape renda le fettine impanate al forno più gustose.

Fettine impanate al forno ricetta senza uova il chicco di mais 1

Disponete quindi la fettina con lo strato spennellato di senape sopra al pangrattato (4) e premete bene con il palmo della mano, in modo che aderisca perfettamente. Spennellate quindi anche la parte superiore della fettina (5), giratela e impanate anche questa (6).

Fettine impanate al forno ricetta senza uova il chicco di mais 2

Rivestite quindi con la carta da forno una teglia grande abbastanza per contenere tutte le fettine in un unico strato (io ho usato la leccarda). Versate un filo di olio sulla carta da forno (7) e disponetevi le fettine. Irrorate anch’esse con un filo di olio (8). Cuocete le fettine impanate al forno ventilato a 180°, oppure statico a 200°, per circa 10 minuti se avete usato fettine sottili, 15 se avete invece delle fettine più spesse. Quando saranno ben dorate estraetele dal forno (9) e salatele leggermente in superficie.

Fettine impanate al forno ricetta senza uova il chicco di mais 3

Servite le fettine impanate al forno subito.

Se ti è piaciuta la ricetta delle fettine impanate al forno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Focaccia rovesciata ai pomodorini, ricetta Successivo Carbonara di zucca, ricetta vegetariana

3 commenti su “Fettine impanate al forno, ricetta senza uova

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.