Riso Basmati con pollo al curry e Tabasco, una ricettina semplice e veloce che si sposa straordinariamente bene con le serate estive. La punta di piccante data dalla nostra salsa al Tabasco rende la ricetta più completa e interessante, ed anche più vivace in tutta onestà! Non tutti conoscono le origini e la composizione di questa salsa e allora perché non curiosare nella sua storia giusto un pochino? Il Tabasco è una salsa piccante ricavata dalla pianta di peperoncino della specie Capsicum frutescens. Il brevetto di questa salsa, il cui nome deriva dall’omonimo stato del Messico, è prodotta dall’azienda statunitense Mcllhenny Company, nella Louisiana. Gli ingredienti di questa salsa sono i peperoncini sopra citati ( all’occorrenza possono esserne usati anche di altro tipo) al giusto punto di maturazione, sale grosso e aceto di alcool. Se ami il curry ti lascio anche la mia ricetta più amata in famiglia: Straccetti di pollo al curry.

- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 griso Basmati
- 300 gpetto di pollo (possibilmente del filetto)
- 1 cucchiainosalsa Tabasco®
- 1 cucchiaiopinoli
- Mezzoavocado
- 10pomodorini (Pachino)
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
- q.b.farina 00
- 1 cucchiaiocurry
- q.b.sale grosso
- q.b.sale fino
Strumenti
- Wok
Preparazione
Per preparare il riso Basmati con pollo al curry e salsa tabasco cominciare con il cucinare il riso Basmati in una pentola con abbondante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Tagliare il pollo in cubetti e passarlo nella farina. Nel wok versare il cucchiaio di olio e unire il pollo, rosolandolo per circa 4 minuti. Aggiungere un mestolo di acqua e il curry, mescolando spesso e proseguendo la cottura per circa 10 minuti. Salare e far riposare. In un padellino antiaderente tostare i pinoli. e tenerli da parte. Scolare il riso e farlo intiepidire. Successivamente sistemarlo in un piatto a mo di corona. Nel wok versare la salsa tabasco sul pollo, aggiungere i pinoli, un paio di cucchiai di acqua e cucinare lasciando il pollo morbido e succoso. Lavare e tagliare i pomodorini. Versare il pollo al centro della corona di riso con il suo sughetto di cottura e i pinoli. Grigliare l’avocado dopo averlo sbucciato e tagliato in fettine sottilissime su una piastra bollente. Decorare il piatto con il riso e il pollo , con i pomodorini e l’avocado. Servire freddo o a temperatura ambiente.
Note
A piacere potete completare la ricetta con scaglie di mandorle tostate e peperoni rossi e gialli tagliati a cubetti e appena sbollentati in acqua bollente salata.