Le meringhe

Le meringhe, una ricetta tradizionale francese, davvero molto golosa. Nel blog ho già una ricetta di meringhe facili da fare, ma ammetto che questa mi ha dato davvero molta soddisfazione. Come molti sapranno le meringhe si fanno con i soli albumi, mentre con i tuorli restanti ho realizzato una golosissima crema pasticcera da servirci assieme. Ma ora, se vi va, leggiamo assieme come realizzare la mia versione delle meringhe.

le meringhe
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 45 Minuti
  • Porzioni40 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g albumi
200 g zucchero
5 gocce limone
1 pizzico sale fino
20,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 20,70 (Kcal)
  • Carboidrati 5,23 (g) di cui Zuccheri 5,23 (g)
  • Proteine 0,27 (g)
  • Grassi 0,00 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 43,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 5 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Planetaria
Sac a poche
Teglia
Carta forno
Bocchetta a stella
Forno
Bilancia

Passaggi

Per realizzare le meringhe per prima cosa separare i tuorli dagli albumi. Nella ciotola della planetaria unire gli albumi al sale fino, aggiungere le gocce di limone e lo zucchero. Cominciare a montare con la frusta della planetaria a velocità media. Aumentare ogni 5 minuti di uno step fino a raggiungere la massima velocità.

Ci vorranno circa 30 minuti per ottenere un composto bello sodo che dovrà avvolgere la frusta senza colare. In gergo si definisce a “Becco di uccello”.

il becco d'uccello classico delle meringhe

Nel frattempo preparare la sac a poche, inserendo la bocchetta(io la preferisco a stella da 10 mm, ma in genere è opportuno usare quella liscia del diametro di 15 mm per le meringhe più grandi). Tagliare la sac a poche in diagonale così da eliminare la parte più lunga che corrisponde alla cucitura o saldatura. Spingere la bocchetta come nelle foto o nel video.

La sac-a -poche

Rivestire una teglia dopo averla spennellata con acqua, con carta forno. Con una spatola trasferire con delicatezza il composto nella sac a poche e formare le meringhe.

Cuocete le meringhe nel forno ventilato preriscaldato a 90° per 2 ore e 45 minuti, nella parte media. Personalmente ho tenuto lo sportello chiuso e mi sono trovata bene per la cottura, ma potete mantenerlo leggermente aperto magari utilizzando un canovaccio umido. Al termine della cottura far intiepidire le meringhe nel forno socchiuso per 15 minuti. Estrarre e far raffreddare completamente.

Le meringhe

L’idea in più

A fine cottura, una volta raffreddate, potete decorare le meringhe con fili di cioccolato fondente. Oppure unire con delicatezza poca cannella o farina di nocciole alla fine dell’impasto con una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto, per ottenere delle meringhe dal gusto ancora più buono. Procedere poi come spiegato sopra con sac a poche e cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.