Palombo in umido, un tipo di pesce che i miei ragazzi amano particolarmente perché privo di spine con un solo tronco centrale. Era davvero tanto tempo che non lo proponevo e oggi si è presentata la giusta occasione. E’ una ricetta molto semplice da fare, con pochi ingredienti e pochi minuti di cottura. In più è anche molto leggera. Se vi piacciono le ricette a base di pesce, non perdetevi la mia versione della trota salmonata al limone, un’ idea semplice, veloce e stuzzicante.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per fare il palombo in umido, sciacquare il palombo sotto acqua corrente fredda e asciugarlo delicatamente con un canovaccio. Tagliarlo in pezzi simili, come in foto, e passarli nella farina. In una padella capiente versare l’olio e unire la cipolla tagliata in fettine e l’aglio nella sua camicia.
Unire il palombo rosolandolo un minuto per lato.
A questo punto aggiungere il pomodoro, unire l’ acqua e il sale e coprire con un coperchio, dopo aver mescolato delicatamente il tutto, portando a cottura per circa 20-25 minuti.
Servire caldo, guarnendo con del prezzemolo fresco tritato, se gradito.
L’idea in più
Potete sfumare il palombo con mezzo bicchiere di vino bianco, prima di aggiungere la passata di pomodoro e unire poco peperone e olive nere denocciolate per dare quel tocco in più alla ricetta.
Dosi variate per porzioni