Filetti di trota salmonata al limone, con panatura in farina di mais, un secondo piatto delizioso e delicatissimo. Molto semplice da fare, adatto anche ai più piccoli, la trota salmonata si presenta, in questa ricetta, vestita di una panatura dorata unica e molto gradevole. Nel blog trovate anche la trota salmonata con arancia, in una versione senza panatura.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per 4 persone
- 4 filettitrota salmonata (anche surgelati vanno benissimo)
- 1limone
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 10 gsale fino
- 2 mestoliacqua
- q.b.farina di mais
Strumenti
- Padella
- Spremiagrumi
- Carta forno
- Spatola
- Carta assorbente
Preparazione
Per realizzare i filetti di trota salmonata al limone con panatura di mais, versare su un foglio di carta da forno la farina di mais. Lavare i filetti di trota salmonata sotto acqua corrente fredda molto delicatamente e tamponare leggermente con carta assorbente.
Passare i filetti nella farina di mais su ambo le parti. Sistemare la padella antiaderente su fiamma bassa. Versare l’olio e far riscaldare 30 secondi. Adagiare i filetti di salmone e rosolarli un minuto per lato. Aggiungere il succo di limone e far assorbire, girando dopo un minuto, nuovamente, i filetti.
Salare e versare l’acqua a temperatura ambiente, proseguendo la cottura a fiamma medio bassa, fino a quando si assorbirà tutta. Servite i filetti tiepidi, con una insalata di contorno e qualche ravanello tagliato a rondelle. Sarà perfetta anche accompagnata da pomodorini rossi a grappolo e un pizzico di sale con pepe.
Il consiglio
Se scegliete di utilizzare i filetti di trota salmonata surgelati, fateli scongelare in frigorifero per circa 12 ore in un piatto o in una ciotola, coprendoli.