Castagnaccio abruzzese

Castagnaccio abruzzese, una ricetta tipica abruzzese, molto semplice da realizzare. Originariamente era una ricetta realizzata con la sola farina di castagne e l’acqua e solo successivamente è stata arricchita con frutta secca e zucchero. E’ una ricetta che le famiglie si sono tramandate negli anni, senza burro, senza lievito e uova, gustosa e carica di ricordi. Provatelo anche accompagnato da formaggi e salumi e vi stupirà! Se ami le ricette abruzzesi e vuoi realizzarne ancora una, non perderti la mia versione dei mostaccioli abruzzesi, golosissima, perfetta ad ogni ora del giorno.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina di castagne
130 g acqua (1 bicchiere,fredda)
4 cucchiai zucchero
2 cucchiai olio extravergine d’oliva (più quello per la teglia e la rifinitura)
q.b. frutta (secca mista)
q.b. rosmarino

Strumenti

1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Teglia
1 Bicchiere

Passaggi

Per realizzare il castagnaccio abruzzese, in poca acqua a coprirla, versare della frutta secca e farla ammorbidire per circa 15 minuti. In una ciotola mescolare la farina di castagne setacciata all’olio extravergine di oliva, stemperando con l’acqua e unendo piano piano anche lo zucchero. Far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Aggiungere poca frutta secca scolata.

come fare il castagnaccio

Oliare leggermente uno stampo. Versare il composto e cospargere la superficie di frutta secca scolata e aghi di rosmarino. Rifinire con un goccino di olio extravergine di oliva e infornare in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

La superficie dovrà assumere un colore bruno. E’ possibile servirla anche tiepida, ancora più buona.

Castagnaccio abruzzese

l’idea in più

Potete sostituire lo zucchero con due cucchiai di miele ed aggiungere dell’uvetta secca precedentemente ammollata in acqua o in un vino liquoroso, per rendere il castagnaccio ancora più goloso e ricco. Per la frutta scegliete il mix che preferite oppure una versione di soli pinoli o di sole noci che io trovo fantastica.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.