Torta rustica alla ricotta, con pasta brisée, prosciutto cotto ed Emmenthal grattugiato un perfetto salvacena che richiede pochissimo impegno, ideale da preparare anche in anticipo e riscaldare, se lo preferite, al momento di servire. Adoro queste ricette e con i fagottini di sfoglia con funghi e prosciutto cotto ogni tanto mi aiutano a portare in tavola una cena deliziosa con poco impegno. Leggiamo assieme come farle.
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per realizzare la Torta rustica alla ricotta, con pasta brisée, prosciutto cotto ed Emmenthal grattugiato, per prima cosa stendere la base della pasta brisée, facendola aderire, con le mani ben pulite, allo stampo scelto. Lavorare la ricotta con un po’ di pepe bianco e coprire la base. Adagiarvi sopra tre fettine di prosciutto cotto e ricoprire con metà dell’Emmenthal grattugiato.
Sistemare le fettine rimanenti, coprire con il restante formaggio grattugiato e ritagliare un disco di pasta brisèe dal secondo rotolo. Chiudere il rustico e sigillare i bordi, dopo averli ripiegati, pizzicandoli leggermente. Spennellare con il tuorlo dell’uovo.
Infornare in forno caldo ventilato a 180° per 45 minuti. La superficie dovrà essere bella dorata.
L’ idea in più
Potete sostituire l’Emmenthal grattugiato con i formaggi che preferite, anche in fettine e aggiungere funghi trifolati, oppure carote al vapore all’interno della ricotta. Insomma, spazio alla fantasia.
Dosi variate per porzioni