Pubblicità

Formaggio sulla piastra

Formaggio sulla piastra, una ricetta semplicissima e veloce, da preparare all’ultimo minuto. A volte non si ha molto tempo per stare ai fornelli. Spesso tra lavoro, figli, casa o anche sport, non sempre è facile organizzarsi. Come è successo a me questa sera. Ho deciso di proporre ai ragazzi questa ricetta con un pangrattato fatto in casa, aromatizzato al rosmarino semplice e senza uovo, e un’insalata di cetrioli e radicchio stufato. Se amate le proposte semplici e veloci, questa fa proprio per voi. E in fondo alla ricetta troverete qualche piccolo consiglio pratico per rendere questo piatto ancora più delizioso e completo, sempre adatto a una preparazione veloce.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti per persona

  • 1 fettaprimo sale di vacca (da fare sulla piastra)

Strumenti

  • Piastra
  • Carta forno
Pubblicità

Preparazione

  1. Per fare il formaggio sulla piastra, per questa ricetta semplice e veloce, ho preferito utilizzare il mio pangrattato fatto in casa con pane e rosmarino. Voi ovviamente potete utilizzare il pangrattato che si trova normalmente in commercio, in alternativa. Ho preferito non usare uova e farina. Passare la fetta di primo sale nel pangrattato, coprendo bene tutti i lati.

  2. Sistemare la piastra antiaderente su una fiamma media e riscaldarla un paio di minuti. Adagiarvi la fetta di primo sale e scottarla due minuti per lato, girandola delicatamente con una paletta. Servire subito.

  3. Formaggio sulla piastra
  4. Pubblicità

L’idea in più

Potete avvolgere il primo sale nello speck, nel prosciutto crudo o prosciutto cotto, prima della cottura, per portare in in tavola un piatto ancora più gustoso e completo. Al posto della piastra, potete utilizzare anche una buona padella antiaderente. Preferisco una cottura più delicata, che lasci un po’ di consistenza all’assaggio, ma voi potete adattarla ai vostri gusti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.