Antipasti sfiziosi 40 ricette infallibili

Un ricco ricettario con gli antipasti sfiziosi 40 ricette infallibili per iniziare i nostri pasti con grande gusto ma anche con preparazioni semplici e con ingredienti di tutti i giorni!


Gli antipasti sono con i dolci le portate che prediligo in un menù ed infatti chi mi segue sa che ogni 2 per 3 pubblico ricette di questo genere e oggi ho cercato di raccogliere tra un totale di 277 ricette quelle che ricordo più saporite e anche quelle d’effetto le ricette stellate per stupire gli ospiti!!


Per i vostri pranzi in particolare per degli eventi in famiglia e conviviali, sarebbe bello potere allestire un buffet salato permettendo ad ogni vostro commensale di scegliere tra le preparazioni che avrete loro cucinato.


Non dimenticate di aggiungere al buffet degli antipasti delle bevande alcoliche e analcoliche e magari anche una bella caraffa di  sangria invernale oppure estiva  fatta con succo d’arancia e di melagrana cannella e chiodi di garofano oppure con pesche e albicocche e menta!


Ricette di antipasti facili genuini ricette di antipasti gourmet fatti in casa!

Piccoli bocconcini salati, mousse e dip cremosi e tanto altro con antipasti caldi e freddi, a base di verdure, formaggi, crostacei e chi più ne ha più ne metta!


Alcune regioni vantano antipasti tipici come le crescentine bolognesi, i crostini toscani con i fegatini di pollo, l’insalata di arance siciliana e tanto tanto altro!!


In questo articolo ho messo i MIGLIORI 40 ANTIPASTI FACILI SFIZIOSI BUONISSIMI!
Antipasti sfiziosi 40 ricette infallibili

Tra gli antipasti facili fatti in casa abbiamo anche alimenti molto semplici che non richiedono alcuna preparazione  come le olive (verdi, nere, farcite), le alici, il tonno  e le verdure conservate sott’olio o sotto aceto come funghetti, carciofini e la famosissima giardiniera !

Non dimentichiamo anche i salumi vari e le verdure crude per il pinzimonio e sicuramente scordo tanto altro!

Sul blog trovate anche tantissime ricette di torte salate, di parmigiane appetitose con melanzane, patate, zucchine che servite a piccoli quadrotti possono essere servite come antipasti ma l’elenco sarebbe stato lunghissimo e se preferite questo tipo di preparazioni vi invito a fare una  veloce analisi  nella casellina dedicata alla ricerca nella colonna di destra del blog…



Antipasti sfiziosi 40 ricette infallibili

Riccio salato per aperitivo

Riccio salato per aperitivo

La classica ricetta furba come spesso si dice sul web …anche se è un termine che non mi piace affatto ma il riccio salato per aperitivo è per davvero un modo carino per ampliare il buffet dei salati senza troppo sforzo e lavoro ma con un risultato carino e gustoso!!!…
Continua
salatini assortiti

SALATINI ASSORTITI Ricetta antipasto

Sto sfornando vari tipi di biscotti a velocità della luce per i miei regali homemade ad amici e parenti e oggi proprio non avevo tanta voglia di mettermi a cucinare per il mio pranzo e visto che in frigorifero era rimasta una confezione di pasta sfoglia pronta ed io amo a…
Continua

TORTA TRAMEZZINO Ricetta antipasto salato

Anche oggi alle 7 del mattino il termometro segnava di già 30°C e anche questa giornata sarà lunga, afosa e piuttosto appiccicosa ahimè e in cucina la voglia di accendere il forno è pari a zero spaccato!! Ho quindi pensato di realizzare una ricetta senza cottura vista su Cucina No Problem…
Continua
Antipasti veloci di pesce

ANTIPASTI VELOCI DI PESCE

Oggi vi lascio delle idee più che delle ricette per preparare dei veloci, veloci per davvero antipastini di pesce da fare in pochi minuti ma che sicuramente piaceranno ai vostri commensali. In estate e con questo caldaccio è dura restare tanto tempo ai fornelli e vogliamo tutte delle ricettine sciuè…
Continua
Crostata salata morbida farcita

CROSTATA MORBIDA SALATA E FARCITA

Un’idea fantastica per un antipasto facile la cui base potete fare in anticipo e poi farcire con verdure salumi e formaggi solo poco prima di servire la crostata morbida salata farcita in tavola! Io per il ripieno ho scelto delle mozzarelline, delle fettine di prosciutto crudo, delle fettine di pomodorini…
Continua
Antipasti misti veloci e gustosi

ANTIPASTI MISTI VELOCI e GUSTOSI

Chi  mi segue sul blog sa che ho una adorazione per gli antipasti  è una portata che con i dolci mi piace moltissimo perchè versatile si possono usare tantissimi alimenti possono essere crudi e anche cotti e insomma è un piacere farli e assaggiarli. Quindi oggi, tanto per cambiare, ho…
Continua
Tortellini fritti

TORTELLINI FRITTI

A mio figlio piacciono i tortellini “comperi” come diciamo in casa nostra e cioè quelli già fatti confezionati e a volte se trovo delle offerte convenienti ne compro un paio di confezioni. Oggi che Andrea è fuori Bologna con il suo papà ho pensato di “eliminare” una confezione a sua…
Continua
Fagottini veloci di pancarrè

Fagottini veloci di pancarre

Fagottini veloci di pancarre un antipasto gustoso e pronto in 10 minuti che potrete farcire con quello che piu vi piace e che vi ritrovate in frigorifero! Personalmente ho messo dadini di scamorza affumicata, qualche datterino fresco, fettine di prosciutto cotto alternando gli ingredienti della farcia. Ho comprato le fette…
Continua
Involtini di pollo

INVOLTINI DI POLLO ANTIPASTO SFIZIOSO

Ieri sera per cena ho cucinato troppo petto di pollo alla griglia  e così oggi ho pensato di preparare questi involtini di pollo un antipastino sfizioso e appetitoso che alla fine per me che ero sola a pranzo è diventato un piatto unico. La carne del petto di  pollo   ha importanti valori…
Continua
aperitivo e finger food

Aperitivo e finger food

Aperitivo e finger food oggi perchè non ho voglia di un piatto caldo e quindi spizzico qualcosa prima di uscire di nuovo… Adoro gli stuzzichini gli antipasti salati con cui puoi assaggiare vari gusti assaporare tanti cibi e quasi fare un pasto completo e oggi ho preparato questi biscottini salati visti…
Continua
torta fredda ai formaggi

TORTA FREDDA AI FORMAGGI

Il metereologo de La 7 dice che sta arrivando il caldo che le temperature aumenteranno e quindi mi sto già attrezzando con ricette fresche e golose senza forno come ad esempio questa ottima Torta fredda ai formaggi che è golosissima e molto gustosa! La base è di cracker ma potete fare…
Continua
Pomodori cous cous e gamberetti

POMODORI COUS COUS E GAMBERETTI

Una ricetta semplice che può essere un primo ma anche un antipasto quindi l’indicazione che vi lascio sulle portate non è da considerare secondo me anche perchè non è un piatto molto pesante quindi … se ne può abusare ^_^!!! E’ un piatto che si può fare in anticipo e…
Continua
Macaron di mozzarella

Macaron di mozzarella

Invece di preparare i macaron dolci che mi sa siano parecchio complicati oggi ho aggirato l’ostacolo preparando l’ennesimo antipastino molto sfizioso(Andrea l’ha divorato lui sempre tanto rompino eh eh)facendo in 5 minuti i macaron di mozzarella!!!Ho messo mousse di prosciutto cotto e granella di nocciole ma vi invito anche a…
Continua
Alberelli gastronomici

ALBERELLI GASTRONOMICI

Il mese scorso al Lidl ho trovato una confezione di stampi a forma di stella e pensando di fare degli alberelli di frolla con creme pasticcere l’ho comprato all’istante. Poi come vedete ho optato per degli alberelli gastronomici seguendo l’onda del panettone gastronomico la cui ricetta è già sul blog…
Continua
Ravioli di tramezzini

RAVIOLI DI TRAMEZZINI

Ho visto questa ricetta in uno speciale di Sale & Pepe e ho pensato che questi ravioli di tramezzini  fossero speciali per un buffet e li ho realizzati immediatamente nella mia cucina! Ho fatto diversi ripieni
Continua
Tramezzini in fiore

Tramezzini in fiore

Un modo carino per allestire un buffet con i tramezzini in fiore farciti con mousse, dip e salse salate preparate con olive, prosciutto, pomodori secchi, gamberetti e con quello che preferite!
Continua
arrotolato salato con salmone

ARROTOLATO SALATO CON SALMONE

Arrotolato salato con salmone ecco la ricetta preparata oggi e  non è altro che la versione salata della pasta biscuit o pasta biscotto  più spesso usata per fare dolci e  con cui ho preparato un rotolo che ho farcito con formaggio cremoso, ricotta, erba cipollina e fettine di salmone affumicato
Continua
Girelle con pane per tramezzini

GIRELLE CON PANE PER TRAMEZZINI

Oggi solo antipasti velocissimi perchè la cena sarà un buffet con amici e quindi ecco qui le Girelle con pane per tramezzini quattro farce diverse per utilizzare le fette grandi di pane per tramezzini rimaste da un’altra preparazione fatta ieri. Più che delle ricette sono piccole indicazioni su come ho…
Continua
Bocconcini di polenta con cipolla caramellata

BOCCONCINI DI POLENTA CON CIPOLLA CARAMELLATA Ricetta antipasto

Ecco una ricetta che è per me di una bontà unica pur essendo molto semplicemente solo un antipasto e nulla più ma le cipolle di Tropea caramellate con il loro gusto intenso e particolare stanno benissimo con la polenta grigliata creando un insieme decisamente godurioso! E’ un antipastino i bocconcini…
Continua
scones salati

SCONES SALATI Ricetta antipasto

Era da tanto che volevo provare la ricetta degli Scones, ne avevo letto diverse sul web e  sui libri poi senza un vero motivo avevo cucinato altro ma oggi….ho deciso e via in cucina a impastare! BEH ad essere sincera … questi scones hanno un gusto  davvero neutro (quasi troppo) ed…
Continua
Tortino veloce con il pane per tramezzini

Tortino veloce con il pane per tramezzini

Un antipasto un piatto unico salato veloce molto veloce da fare e gustoso! Zucchine grigliate, prosciutto cotto, fettine di provolone dolce o piccante: pochi ingredienti per il tortino veloce con il pane per tramezzini appetitoso e che piacerà a tutti anche perchè è solo un’idea che potrete usare mettendo quello…
Continua
Salmone e avocado antipasto di Natale

SALMONE E AVOCADO ANTIPASTO DI NATALE

Salmone e avocado antipasto di Natale …che ne pensate del mio alberino mangereccio eh eh?? Non è una ricetta chiaramente ma solo un modo carino e facilissimo per servire durante i pranzi e le cene delle prossime festività di fine anno un antipasto gustoso non pesante e pieno di ottimi…
Continua
mini muffin al pesto

MINI MUFFIN AL PESTO

Pensati per un buffet ecco dei Mini muffin al pesto bocconcini deliziosi profumati al pesto alla genovese. Non ho messo tanto pesto perchè preferivo un gusto aromatico ma non troppo invadente ed invasivo ed ho aggiunto i pinoli che sono ingrediente base del pesto stesso ma…potrete aggiungete anche una granella…
Continua
Muffin al gusto pizza

MUFFIN AL GUSTO PIZZA

Piccole tortine salate oggi, muffin al gusto pizza come antipasto, come accompagnamento alle pietanze o semplicemente per una pausa salata appetitosa. Ho usato il lievito per preparazioni salate quindi questi muffin con mozzarella hanno tempi accettabili soprattutto ora che dopo un inizio di stagione molto variabile, il sole sta iniziando…
Continua
Rotolini farciti di zucchine

ROTOLINI FARCITI DI ZUCCHINE

Rotolini farciti di zucchine dei piccoli bocconcini con fettine sottili di zucchina cruda farciti con una cremosa salsa di robiola poi arrotolati e appena conditi con un goccio d’olio e qualche bacca di falso pepe o pepe rosa. Questi antipasti veloci possono essere preparati qualche ora prima del pasto e…
Continua
Rotolini appetitosi

ROTOLINI APPETITOSI

La pasta sfoglia è una grande amica in cucina soprattutto se come me si compra quella già pronta al supermercato eh eh. Oggi questi rotolini appetitosi sono stati il mio pranzo perchè Andrea è dal suo papà e povero cucciolo ha pure 38° di febbre ed io sola soletta ho…
Continua
Sfogliatine mignon

SFOGLIATINE MIGNON

Sarete ben stanchi e scocciati di tutti ‘sti antipasti di cui è pieno il blog temo…però a me piacciono e soprattutto ora che si sta avvicinando il termine dell’anno e magari organizzerete un bel buffet di preparazioni salate e dolci nella vostra casa ho pensato di darvi qualche altra ideina…
Continua
Tartare di tonno con verdure

TARTARE DI TONNO CON VERDURE

Conoscete Evelina Flachi? E’ una famosa specialista in scienza dell’alimentazione, scrive su Starbene, partecipa a La prova del cuoco e ha una rubrica su Cucina Moderna dove prepara ricette light. Proprio da questa rivista ho preso l’idea( modificandola perchè ho eliminato il formaggio feta) di questa preparazione la tartare di…
Continua
limoni ripieni al tonno

LIMONI RIPIENI AL TONNO

Gli antipasti sono per me una portata importante in un pasto e sul blog ci sono tantissime ricette preparate con verdure pasta sfoglia e molto altro e oggi ho preparato i limoni ripieni al tonno ricetta semplicissima che richiede solo un minimo di attenzione nel togliere dal frutto tutta la polpa e…
Continua
Finger food di brise

FINGER FOOD DI BRISE

Antipasti ancora antipasti per me perchè è una portata che amo moltissimo e mi piace sempre farne di nuovi e spero sempre più appetitosi! Oggi ho fatto due finger food di brise utilizzando proprio questo impasto di base che trovate nel blog preparato da me tempo fa. La pasta brisé  è…
Continua
Fiori di piadina farciti

FIORI DI PIADINA FARCITI

In collaborazione con ALDI una nuova catena di supermercati tedeschi che si sta espandendo anche in Italia ho preparato un antipasto un finger food salato i fiori di piadina farciti, usando  solo alcuni dei  tantissimi prodotti che l’azienda tramite l’intermediazione di Roberta(grazie!)mi ha fornito. Il tema fondamentale era quello di…
Continua
guacamole

Guacamole

La salsa guacamole è una gustosa salsa messicana antichissima a base di avocado…pare la facessero pure gli AZTECHI !E’ una cremina molto gustosa che accompagna magnificamente  tortillas crostini di pane tostato e anche una bella grigliata di carne secondo me! L’avocado è  un frutto pieno di proprietà perchè contrasta l’invecchiamento…
Continua
mousse di salmone

MOUSSE DI SALMONE Ricetta antipasto

Tra tutte le portate di un menù, ho una particolare predilezione per gli antipasti dove davvero si può spaziare con mille e più ingredienti, diverse cotture e anche abbinamenti salati e/o agrodolci. Nel blog troverete circa un centinaio di preparazioni (http://blog.giallozafferano.it/asilannablu/category/antipasti/) davvero molto diverse tra loro ma spero sfiziosi e…
Continua
Corona salata e veloce

CORONA SALATA VELOCE

Oggi vi propongo una corona salata veloce pensata come pane e/o come accompagnamento alle salsine e mousse salate dell’antipasto e che ho letto su questo blog. Per restare in tema natalizio ho usato stampini a forma di stelline ed alberini mignon ma chiaramente potrete usare le formine che preferite chiaramene…
Continua
Bruschette appetitose

Bruschette appetitose

Sì lo so gli antipasti per me sono un tormentone sul blog ho già pubblicato ad oggi
Continua
mousse di mortadella

MOUSSE DI MORTADELLA ricetta antipasto

La Bologna, come spesso viene chiamata, è un salume molto calorico ( 396 calorie per 100 gr ) ma molto gustoso ed ampiamente usato in cucina per molte preparazioni. Qui lo propongo come antipasto velocissimo e molto saporito preparando la mousse di mortadella. Nel blog trovate altre mousse sia salate…
Continua
Melitzanosalata

Melitzanosalata

Per alcuni anni ho lavorato con Nicos e Simonetta nel loro ristorante greco Itaca vicino al Tribunale a Bologna! La cucina greca mi piace moltissimo ed a volte ho nostalgia di quei bei momenti di grande lavoro ma anche di grande soddisfazione e mi cucino pietanze ed alimenti mai dimenticati…Per…
Continua
Crescentine

Crescentine

Nella mia regione, l’Emilia – Romagna, sono tante le preparazioni fatte da un impasto base di farina e lievito che spesso allietano le nostre tavole….abbiamo le crescentine, il gnocco fritto, la crescente al forno, le tigelle, i borlenghi, la “MIA” piadina, i cassoni ed i crescioni ripieni….Insomma ogni luogo, ogni…
Continua
Salmone finocchio e capperi ricetta antipasto veloce

Salmone finocchio capperi-Ricetta antipasto veloce

L’altro giorno sono andata a trovare i nonni di Andrea e la nonna mi ha voluto regalare del salmone affumicato che non sapeva come cucinare e soprattutto non piace al nonno quindi …. Oggi con questo pesce ho preparato un’ insalatina veloce e molto gustosa salmone, finocchio e capperi  velocissima…
Continua
Insalata arance finocchi e olive

INSALATA ARANCE, FINOCCHI E OLIVE Ricetta contorno

Per farmi “perdonare” dai lettori che prediligono ricette poco caloriche, pubblico anche oggi la ricetta di un’insalata e questa insalata  arance  finocchi e olive  è un classico della cucina italiana ( o meglio siciliana), una ricetta semplice ma buonissima e con ottime proprietà depurative e ricca di vitamina C quindi…
Continua
mousse di prosciutto cotto

Mousse di prosciutto cotto

Una ricettina velocissima e molto saporita per la mousse di prosciutto cotto che ho preparato oggi nella mia cucina. Una preparazione ottima per un antipasto sprint che si può fare anche in anticipo e che potete servire con crostini e anche con i kiwi che si sposano alla grande con…
Continua
Bocconcini di zucchine, mascarpone e mazzancolle

BOCCONCINI DI ZUCCHINE, MASCARPONE E MAZZANCOLLE ricetta sfiziosa

Oggi un piccolo antipasto dal gusto delicato ma con l’aggiunta di ketchup e prezzemolo per dare al composto un sapore più spiccato…la salsa si amalgama perfettamente con la cremosità estrema del mascarpone e avvolge tutto il palato mentre la croccantezza della mazzancolla si sublima nella morbidezza della zucchina lessata…cavoli non…
Continua
Pasta cresciuta

Pasta cresciuta-Ricetta lievitato salato

La pasta cresciuta , tipica e ottima pastella del Sud Italia, è un composto lievitato,  ideale da farcire con mille ripieni a piacere e poi friggere : formaggi, alici sott’olio, dadini di formaggio, avanzi di salumi tritati, verdure lessate e chissà che altro! E’ una preparazione anzi uno street food…
Continua
finte pizzette

FINTE PIZZETTE DI PASTA SFOGLIA

Ho comprato l’altro giorno un rotolo di pasta sfoglia perchè volevo fare una torta salata poi oggi mi sono ricordata di aver visto lo chef Barzetti preparare delle finte pizzette inserendo una fettina di peperone quasi fosse un cornicione di una vera pizza lievitata e ….detto e fatto ecco qui…
Continua
capesante con spumante

CAPESANTE ALLO SPUMANTE E ZAFFERANO

Un antipasto molto particolare e buonissimo e super veloce oggi con la ricetta delle capesante con spumante e zafferano…che si può volere di più??? Le capesante appena rosolate nel burro, sono insaporite con  una salsina di zafferano, spumante  ed un poco di panna ed il tutto è cosparso da erba…
Continua

Pane di Babbo Natale

Un pane originale da fare anche con i piccoli di casa e che piacerà a tutti….
Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Antipasti sfiziosi 40 ricette infallibili”

Lascia un commento