MOUSSE DI MORTADELLA ricetta antipasto

La Bologna, come spesso viene chiamata, è un salume molto calorico ( 396 calorie per 100 g ) ma molto gustoso ed ampiamente usato in cucina per molte preparazioni. Qui lo propongo come antipasto velocissimo e molto saporito preparando la mousse di mortadella. Nel blog trovate altre mousse sia salate sia dolci e soprattutto ho pubblicato tantissime ricette di antipasti che potrete trovare QUI 

Con questa mousse di mortadella oltre a guarnire le bruschette e farcire piccoli panini potrete anche riempire delle barchette di sedano, di cetrioli  o di indivia per un alternativo finger fresco e appetitoso!

La spuma di mortadella o Bologna è un antipasto che possiamo servire anche con la piadina un’unione fortunata tra le ricette tipiche bolognesi e quelle della mia amata Romagna!

Possiamo servire questa mousse salata cremosissima con il salume tipico di Bologna in un bel tagliere di salumi e affettati misti aggiungendo anche dei crostini saporiti con patè di fegatini, una dadolata di pomodorini con aglio e basilico, con salsiccia fresca e stracchino passati poi al forno e tanto tanto altro!

La ricetta della mousse di Mortadella può essere variata eliminando parte della ricotta e aggiungendo qualche cucchiaio di panna fresca!

MOUSSE DI MORTADELLA

RICETTA ANTIPASTO REGIONALE 

Ingredienti : stesso quantitativo di mortadella e di ricotta, sale e pepe.

mousse di mortadella

MOUSSE DI MORTADELLA

Procedimento

Nel mixer frullate dapprima la mortadella fino a renderla sottilissima e tritatissima.

Unite quindi lo stesso quantitativo di ricotta vaccina.

Miscelate ancora per avere un composto cremoso.

Regolate di sale e pepe e portate in tavola con crostini, crackers e/o piadina.

Buon appetito !

GUARDA ANCHE 

RICETTE DELLA CUCINA BOLOGNESE

Ricette della cucina bolognese

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright ©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “MOUSSE DI MORTADELLA ricetta antipasto”

I commenti sono chiusi.