Crea sito

Melitzanosalata

Per alcuni anni ho lavorato con Nicos e Simonetta nel loro ristorante greco Itaca vicino al Tribunale a Bologna! La cucina greca mi piace moltissimo ed a volte ho nostalgia di quei bei momenti di grande lavoro ma anche di grande soddisfazione e mi cucino pietanze ed alimenti mai dimenticati…Per questa sera ho preparato  una salsina fatta con melanzane la melitzanosalata  che nel “nostro” ristorante era un antipasto 🙂 da mettere con la pita greca ma anche bruschette nostrane …

PER ALTRE RICETTE DI CUCINA GRECA….LEGGI SE VUOI QUI !

MELITZANOSALATA

RICETTA CUCINA GRECA

Ingredienti: 4/5 melanzane belle sode, 2/3 agli, tanto prezzemolo tritato, aceto di mele, olio evo e sale fino.

la melitzanosalata La cucina di ASI

MELITZANOSALATA

Procedimento

Lavate accuratamente le melanzane, tagliatele a metà ed incidetele nella polpa con un coltellino affilato.

Ponetele ora in una teglia da forno protetta da carta forno e senza alcun condimento, mettetele in forno statico a 200° C fino a che siano ben cotte.

Una volta che le melanzane sono fredde o comunque maneggiabili, scavatene la polpa che metterete poi nel mixer con gli altri ingredienti.

Frullate  il tutto fino ad avere una salsina piuttosto cremosa che verrà servita con crostini o fettone di pane caldo bruschettato.

Buon appetito quindi con la salsa greca melitzanosalata!

Ti suggerisco altre mousse e dip salati per aperitivi e bruschette;

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright ©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

2 Risposte a “Melitzanosalata”

  1. Annalisa, io in Grecia ho vissuto quasi tre mesi……e adoro la loro cucina……la feta…le insalate…il moussakà…..l’unica cosa che non gradivo eranoi dolci…troppo zuccherosi e pieni di miele….complimenti per il blog. Un bacio♥

    1. WOW Lory, non sapevo !!allora ti chiederò consigli per postare qualche piatto nuovo!Sì i dolci sono spesso sempre immersi nello sciroppo di zucchero…ma non sveliamo troppi segreti ah ah..GRAZIE !!!baci

I commenti sono chiusi.