Crea sito

SALATINI ASSORTITI Ricetta antipasto velocissima

Sto sfornando vari tipi di biscotti a velocità della luce per i miei regali homemade ad amici e parenti e oggi proprio non avevo tanta voglia di mettermi a cucinare per il mio pranzo e visto che in frigorifero era rimasta una confezione di pasta sfoglia pronta ed io amo a dismisura sgranocchiare cosine sfiziose, mi sono cucinata questi salatini assortiti che con  della verdura in pinzimonio sono stati il mio cibo del mezzodì. Io ho cucinato un po’ ad occhio ma cercherò di darvi comunque le dosi(un filino approssimate e scusatemi) degli antipasti che  ho preparato  oggi nella mia cucina ….Seguitemi  se volete ^_^

 SALATINI ASSORTITI 

RICETTA ANTIPASTO VELOCISSIMA

INGREDIENTI Per 4/6 persone

  • 2 rotoli di pasta sfoglia possibilmente rettangolare,
  • 350 g di ricotta vaccina,
  • 5 cucchiai di grana grattugiato,
  • 4 wustel piccoli,
  • 1/2 bicchiere di passata di pomodoro,
  • 3 fettine di prosciutto cotto,
  • 2 uova ,
  • 1 cucchiaio abbondante di senape,
  • capperi dissalati q.b.
  • prezzemolo q.b.,
  • semi di sesamo q.b.,
  • semi di papavero q.b.

 

SALATINI ASSORTITI

PREPARAZIONE Accendete il forno a 180°C.

FARFALLINE RIPIENE

Per il ripieno delle farfalline in primo piano mescolate metà del quantitativo di ricotta con abbondante prezzemolo tritato e un paio di cucchiai di grana grattugiato, regolando poi di sale. Con una rotella dentata fare dei rettangoli di 3 per 4 cm e farcirli nel centro con una striscia di composto magari aiutandosi con un sac-à-poche. Chiuderli con un pizzicotto centrale e metterli in teglia.

RAVIOLINE AL SESAMO

Per le ravioline in seconda fila aggiungere alla ricotta rimasta il trito di prosciutto cotto controllando poi la sapidità del composto. Fare con l’aiuto di un bicchiere tanti cerchietti (io di diametro 4 cm), mettere al centro un poco di farcia e chiudere con un  altro cerchietto premendo bene il perimetro. Spennellate con l’uovo e aggiungete un poco di semi di sesamo.

GRISSINI AL GRANA

Spennellate una parte di pasta sfoglia con un uovo sbattuto, cospargetela di grana grattugiato e con la rotella fate tante strisce che poi arrotolerete su loro stesse per dare quell’effetto ondulato.

BOCCONCINI DI WUSTEL

Spennellate ogni wustel con poca senape e avvolgete ognuno di essi con delle sottili striscioline di pasta sfoglia. Passate poco uovo sbattuto su ognuno e tagliateli in 3/4 parti e cospargeteli con i semi di papavero.

PIZZETTE SPRINT

Con lo stesso bicchiere delle raviole fate tanti dischetti che farcirete con un  poco di passata di pomodoro e due capperi. Chiaro che se metterete anche dadini di mozzarella e un pezzettino di acciuga ….saranno ancora più buone ^_*

PORRE TUTTE LE PREPARAZIONI IN UNA TEGLIA PROTETTA DI CARTA FORNO IN FORNO PRERISCALDATO A 190° C FINO A CATTURA.

Non occorre dire che le ho finite ….molto ma molto in fretta eh eh!!! Buon appetito ciaooo!

SE PREFERISCI ALTRI ANTIPASTI …..TROVI IN QUESTA RACCOLTA DIVERSE PREPARAZIONI.

 

salatini -La-cucina-di-ASI-©

 

2 Risposte a “SALATINI ASSORTITI Ricetta antipasto velocissima”

    1. Piacciono un sacco anche a me…Grazie Cristina un abbraccione e MILLE AUGURI a te e famiglia ^_^!

I commenti sono chiusi.