RICCIO SALATO PER APERITIVO

La classica ricetta furba come spesso si dice sul web …anche se è un termine che non mi piace affatto ma il riccio salato per aperitivo è per davvero un modo carino per ampliare il buffet degli antipasti salati senza troppo sforzo e lavoro ma con un risultato carino e gustoso!!!

Questa ricettina furbissima economica d’effetto potrete farla in anticipo e conservarla bel protetta da pellicola trasparente in frigorifero fino al momento di portarla in tavola e secondo me è perfetta anche per il cenone di fine anno visto che siamo ne periodo natalizio!

La base è una pagnottina a forma di tartaruga ma potrete usare anche un mezzo melone svuotato dalla polpa che poi tagliata a quadrotti, potrete usare come cibo abbinata a speck e a prosciutto crudo.

Potrete usare anche olive verdi ripiene, verdure sottolio o sott’aceto come cipolline, funghetti e altro ancora che dovranno essere ben tamponati con carta assorbente per non colare sul resto degli ingredienti mi raccomando!

La mia pagnottina è piccola perchè la mia famiglia è ristretta ma potrete usare chiaramente un pane più grande, non occorre dirlo no??

Io ho messo quello che avevo in frigorifero e quello che mi è venuto in mente mentre facevo oggi la spesa al Pam di via Bellaria.

Ho pensato anche che non sarebbe male fare questo ANTIPASTO RICCIO CREATIVO SALATO E GOURMET con frutta come lamponi, more, piccole torri di mirtilli, spicchietti di clementine e di arancia, papaya e quello che preferite… Se pensate di farne una golosa e magari esotica macedonia prima di servirla a tavola tracciate qualche riga variegata con del cioccolato fuso…

Vi lascio SOLO gli ingredienti che ho usato, non c’è proprio nulla da spiegare: basta munirsi di stuzzicadenti e di un poco di pazienza e voilà, il riccio salato per aperitivo è pronto!!!

E’ QUESTO un antipasto sfizioso originale per stupire gli ospiti, semplice e buonissimo!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata  !
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
RICCIO SALATO PER APERITIVO
La cucina di ASI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzionia piacere
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA RICCIO SALATO PER APERITIVO

  • 1pagnottina a forma di tartaruga (base del riccio)
  • 2Chiodi di garofano (occhi del riccio)
  • q.b.stuzzicadenti
  • q.b.ciliegine di mozzarella
  • q.b.fettine di salame
  • q.b.cubotti di emmentaler
  • q.b.Pomodorini datterini
  • q.b.uva bianca e rosata.
  • q.b.wurstel per party
  • q.b.surimi
  • q.b.mortadella a dadoni
  • q.b.limone

Strumenti RICETTA RICCIO SALATO PER APERITIVO

#ADV

Preparazione RICETTA RICCIO SALATO PER APERITIVO

  1. Come detto sopra è una ricetta furba quella del ricco salato per aperitivo e non c’è molto da dire nel procedimento.. Lavate frutta e verdura ed asciugatela con carta assorbente.

  1. Tagliate a dadoni o a triangoli  formaggio e mortadella, piegate in 4 le fettine di salame e fate dei tronchetti con il surimi.

  1. Tamponate anche le ciliegine di mozzarella per evitare che il liquido di conservazioni bagni e inzuppi la pagnottina che fa da base al riccio salato per aperitivo. Infilzate tutto e procedete ricoprendo tutta la curva del riccio farcito.

  1. Portate in tavola e buon buffet con la ricetta furba del riccio salato per aperitivo!!

    Annalisa

Consigli e note

ADORO GLI ANTIPASTI …e qui vi lascio altri articoli con tante ricettine …

GUARDA ANCHE

Ricette per un buffet salato -35 idee gustose e faciliRICETTE PER UN BUFFET SALATO 35 IDEE GUSTOSE E FACILI

antipasti nuova raccolta ricetteANTIPASTI NUOVA RACCOLTA

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2018 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento