La classica ricetta furba come spesso si dice sul web …anche se è un termine che non mi piace affatto ma il riccio salato per aperitivo è per davvero un modo carino per ampliare il buffet degli antipasti salati senza troppo sforzo e lavoro ma con un risultato carino e gustoso!!!
Questa ricettina furbissima economica d’effetto potrete farla in anticipo e conservarla bel protetta da pellicola trasparente in frigorifero fino al momento di portarla in tavola e secondo me è perfetta anche per il cenone di fine anno visto che siamo ne periodo natalizio!La base è una pagnottina a forma di tartaruga ma potrete usare anche un mezzo melone svuotato dalla polpa che poi tagliata a quadrotti, potrete usare come cibo abbinata a speck e a prosciutto crudo.
Potrete usare anche olive verdi ripiene, verdure sottolio o sott’aceto come cipolline, funghetti e altro ancora che dovranno essere ben tamponati con carta assorbente per non colare sul resto degli ingredienti mi raccomando!
La mia pagnottina è piccola perchè la mia famiglia è ristretta ma potrete usare chiaramente un pane più grande, non occorre dirlo no??
Io ho messo quello che avevo in frigorifero e quello che mi è venuto in mente mentre facevo oggi la spesa al Pam di via Bellaria.
Ho pensato anche che non sarebbe male fare questo ANTIPASTO RICCIO CREATIVO SALATO E GOURMET con frutta come lamponi, more, piccole torri di mirtilli, spicchietti di clementine e di arancia, papaya e quello che preferite… Se pensate di farne una golosa e magari esotica macedonia prima di servirla a tavola tracciate qualche riga variegata con del cioccolato fuso…
Vi lascio SOLO gli ingredienti che ho usato, non c’è proprio nulla da spiegare: basta munirsi di stuzzicadenti e di un poco di pazienza e voilà, il riccio salato per aperitivo è pronto!!!
E’ QUESTO un antipasto sfizioso originale per stupire gli ospiti, semplice e buonissimo!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
RICCIO SALATO PER APERITIVO
La cucina di ASI
- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzionia piacere
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti RICETTA RICCIO SALATO PER APERITIVO
- 1pagnottina a forma di tartaruga (base del riccio)
- 2Chiodi di garofano (occhi del riccio)
- q.b.stuzzicadenti
- q.b.ciliegine di mozzarella
- q.b.fettine di salame
- q.b.cubotti di emmentaler
- q.b.Pomodorini datterini
- q.b.uva bianca e rosata.
- q.b.wurstel per party
- q.b.surimi
- q.b.mortadella a dadoni
- q.b.limone
Preparazione RICETTA RICCIO SALATO PER APERITIVO
Come detto sopra è una ricetta furba quella del ricco salato per aperitivo e non c’è molto da dire nel procedimento.. Lavate frutta e verdura ed asciugatela con carta assorbente.
Tagliate a dadoni o a triangoli formaggio e mortadella, piegate in 4 le fettine di salame e fate dei tronchetti con il surimi.
Tamponate anche le ciliegine di mozzarella per evitare che il liquido di conservazioni bagni e inzuppi la pagnottina che fa da base al riccio salato per aperitivo. Infilzate tutto e procedete ricoprendo tutta la curva del riccio farcito.
Portate in tavola e buon buffet con la ricetta furba del riccio salato per aperitivo!!
Annalisa
Consigli e note
ADORO GLI ANTIPASTI …e qui vi lascio altri articoli con tante ricettine …
GUARDA ANCHE
RICETTE PER UN BUFFET SALATO 35 IDEE GUSTOSE E FACILI
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…
Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! Mi trovate su INSTAGRAM PINTEREST YOU TUBE TWITTER e sulla pagina del blog su pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright © 2018 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati