Salsiccia con patate e cipolle

Salsiccia con patate e cipolle è un secondo piatto ricco e sostanzioso ottimo per queste giornate fredde invernali che richiedono piatti più corposi e calorici. E’ una ricetta che richiede qualche passaggio in più per le cotture diverse degli ingredienti tra forno e fornelli, ma vale la pena perdere qualche minuto e sporcare una padella in più, il risultato è davvero soddisfacente, la salsiccia è rimasta molto morbida e non asciutta.
In realtà questa ricetta l’ha realizzata mio figlio Damiano, lui il cocco di casa, come me ama cucinare e quando ha voglia di piatti super saporiti mi dice mamma oggi cucino io…certo burro, olio, cipolla dorata e la salsiccia abbastanza rosolata come si fa a non apprezzare questo piatto?  Io per dimezzare le calorie avrei messo direttamente tutto in forno, si sa noi donne pensiamo sempre alla linea, ma ogni tanto uno strappo si può fare e deliziarci di un buon piatto appetitoso.
Adesso se volete realizzarlo anche voi seguite la ricetta 😉

Salsiccia con patate e cipolla

 

Salsiccia con patate e cipolle

  • Ingredienti:
  • 6 nodi di salsiccia
  • 4 patate grosse
  • 2 cipolle
  • 3 spicchi d’aglio
  • rosmarino q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 60 gr di burro
  • semi di finocchio

Procedimento:

Per preparare la salsiccia con patate e cipolle iniziate sciacquando bene le patate sotto l’acqua, in modo tale da eliminare la terra usando anche una spugnetta.
Tagliate le patate a cubetti senza rimuovere la buccia, mettetele in un’insalatiera con dell’olio, sale e rosmarino, mescolate bene affinché si amalgami il tutto, successivamente trasferitele in una pirofila insieme agli spicchi d’aglio in camicia e, iniziate ad infornare per circa 30-35 minuti a 200°, girandole ogni tanto.

Nel contempo mondate le cipolle grossolanamente e fatele soffriggere in padella con olio, sale e semi di finocchio, una volta dorate le cipolle aggiungete la salsiccia, fatela rosolare bene per circa 10 minuti per lato, dopo di ché inserite dei cubetti di burro.
Apportate un piccolo taglio sulla superficie di ogni nodo di salsiccia, inclinate leggermente la padella e con un cucchiaio raccogliete il burro e versatelo all’interno del taglio.

Togliete la cipolla dalla padella e riponetela da parte e terminate la cottura della salsiccia lentamente a fuoco bassissimo.

Salsiccia con patate e cipolle

Ultimata la cottura delle patate tirate la pirofila fuori dal forno, spostate le patate verso i bordi ed inserite la salsiccia con le cipolle al centro, inumidite la superficie con il brodo avanzato in padella e lasciate in forno per altri 5-10 minuti.

Il piatto è pronto servite la salsiccia con patate e cipolle ancora calda e buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo ed invita anche i tuoi amici a visitare il mio blog  😉
Se vuoi  ricevere le mie ricette iscriviti alla mia Newsletter è gratuita, riceverai tramite mail ogni ricetta pubblicata.

Visita  anche la mia pagina Anna e la sua cucina su facebook per rimanere sempre aggiornati.

 

Precedente Torta agli agrumi con crema profumatissima Successivo Pasta sfoglia con patate speck e cipolla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.