Pasta con i tenerumi o taddi di zucchina

La pasta con i tenerumi o taddi di zucchina è un tipico piatto meridionale che si prepara giusto in questo periodo dopo la raccolta delle prime zucchine.
Le foglie della pianta delle zucchine e i loro germogli chiamate “taddi” o tenerumi sono quelli che si usano per preparare questa minestra calda estiva accompagnata da pasta corta.

Questo piatto ricorda tanto la mia infanzia quando lo preparavano sia la mia nonna che la mia mamma, ricordo il piatto fumante in tavola e come tutti i bambini allora non apprezzavo tanto.
Oggi invece sono abbastanza cresciuta ed inizio a valorizzare ed apprezzare un pò i tanti piatti tipici e sapori di un tempo.

Ecco qui questo piatto preparato con della pasta corta i “ditali”  proprio come lo preparava la mia mamma, con dadini di patata e zucchina aggiunta per renderlo più corposo e appetitoso, devo ammettere che è veramente molto buono e saporito ed ho gustato volentieri questa minestra.
Seguitemi nella ricetta e scoprite anche voi questa tipica ricetta del sud, è semplicissima ed economica da preparare.
Leggi anche le ricette con le zucchine qui!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta con i tenerumi o taddi di zucchina

2 mazzetti teneroni o taddi (foglie di zucchine)
2 Pomodori
1 Cipollotto fresco
1 spicchio Aglio
5 Fiori di zucca
2 Patate (piccole)
1 Zucchine bianche
q.b. Olio di oliva
150 g pasta corta (ditali)
q.b. Sale
q.b. Grana padano (grattugiato)

Strumenti

Pentola
Fornello

Preparazione per la pasta con i tenerumi o taddi di zucchina

Per la preparazione della pasta con i tenerumi o taddi di zucchina iniziate a pulire bene i tenerumi, prendete le foglie e gli steli più teneri e tagliateli a pezzettini. Mettete in ammollo con acqua e poi sciacquate molto bene sotto l’acqua corrente. Sbucciate la patata, pulite la zucchina, spellate l’aglio e il cipollotto fresco, lavate il pomodoro e poi tagliate tutto a cubetti. Prendete una padella versate dell’olio e rosolate gli ingredienti sopra elencati tagliati a cubetti, per circa 5 minuti a fuoco medio.

Scolate i tenerumi e poi aggiungeteli in padella, salate, mescolate e continuate a far rosolare il tutto sempre a fuoco medio per qualche minuto. Aggiungete dell’acqua e continuate la cottura per circa 15 minuti. Quando le verdure risultano ben cotte è giunta l’ora di cuocere la pasta, potete farlo in una pentola a parte, scolare e poi aggiungere al condimento oppure cuocere la pasta direttamente nel condimento.

Io ho preferito cuocerla nel condimento così acquista più sapore, quindi aggiungete in padella ancora un pò di acqua calda, del sale e continuate la cottura per i minuti della pasta. Controllate durante la cottura se serve dell’acqua, non deve venire un piatto troppo brodoso.

Consigli e varianti

Consigli: cuocete la pasta direttamente dentro le verdure e fatela riposare un pò di minuti prima di servirla, acquisisce più sapore ed evitate di scottarvi, aggiungete anche una bella spolverata di grana grattugiato.

Se preferite un piatto più rosso aggiungete qualche pomodoro o della passata in più.

Potete usare anche del riso o degli spaghetti tagliati!

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *