Pannocchie di mais al naturale

Il mais ha tantissime proprietà è un cereale molto calorico, non contiene  glutine, per questo motivo è quindi un alimento ideale per i celiaci. Dalla lavorazione del germe di grano si ottiene l’olio da utilizzare a crudo, la farina e l’amido di mais.
Le pannocchie di  mais quando sono tenere vanno mangiate lessate con acqua e sale oppure grigliate sulla piastra.
Oggi vi propongo le pannocchie di mais al naturale fatte in case è una ricetta semplice per conservare delle piccole pannocchie al naturale senza aggiunta di conservanti.
Avendo una buona scorta di pannocchie piccoline oltre a mangiarle arrostite ho conservato per questo inverno, poi basta aprire il barattolo, riscaldare o passare alla piastra.
Ottime anche grigliate con parmigiano … la ricetta qui!

Pannocchie di mais al naturale

Pannocchie di mais al naturale

  • Ingredienti:
  • pannocchie q.b.
  • acqua q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:
Pulite le pannocchie, che devono essere abbastanza tenere, lavate e poi mettete a bollire con acqua e sale, 1 cucchiaio di sale per ogni litro di acqua,  portate a cottura piuttosto al dente.
Prendete dei vasetti di vetro grandi, già puliti e sterilizzati, inserite le pannocchie e riempite con il liquido di cottura.
Chiudete bene i tappi ermeticamente, trasferite i vasi dentro una grossa pentola coprite con acqua calda e sterilizzate, portando a bollore per circa 1 ora.

Lasciate raffreddare i vasetti dentro l’acqua, poi verificare bene la chiusura, datare e conservare in dispensa.

Questo inverno quando non ci saranno più, aprite un vasetto, sgocciolate le pannocchie poi riscaldate e grigliate sulla piastra, ecco pronte le pannocchie di mais al naturale da sgranocchiare.

Pannocchie di mais al naturalePannocchie di mais al naturalePannocchie di mais al naturalePannocchie di mais al naturalePannocchie di mais al naturalePannocchie di mais al naturale

 

 

 

Pannocchie grigliate al parmigiano

 

 

 

 

 

Vedi anche come fare le pannocchie grigliate al parmigiano, la ricetta qui.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.