Cotolette di alici fresche al forno

Le cotolette di alici fresche al forno sono un secondo piatto di pesce molto saporito e gustoso ma allo stesso tempo leggero e digeribile, talmente sfiziose che non hanno nulla da invidiare a quelle fritte.
E’ una ricetta facile, sana ed economica, si preparano in pochissimo tempo, sono perfette da servire come antipasto di mare o accompagnate da altro anche come secondo piatto leggero.
L’alice è un pesce economico, ma molto prezioso perchè ricco di omega 3 ed appartiene alla categoria del pesce azzurro.
Si cucinano in tanti modi diversi, ma questa versione cotta al forno risulta indicata per chi è a dieta o debba evitare i fritti, ideali anche per i bambini che amano i cibi impanati.
Per la cottura del pesce, soprattutto se preferite la frittura, usate un ottimo olio extravergine di oliva che resiste alle alte temperature come l’olio Frantoio oleario bitontino dell’azienda Minemma un ottimo olio pugliese molto versatile per ricette sia dolci che salate.

Cotolette di alici fresche al forno

 Cotolette di alici fresche al forno

  • Ingredienti:
  • 12 alici
  • 1 uovo grande
  • 40 gr. di pangrattato
  • 20 gr. di grana grattugiato
  • sale q.b.
  • prezzemolo fresco tritato
  • 1 spicchio di aglio tritato
  • olio extravergine di oliva q.b.

PROCEDIMENTO E PASSAGGI PER LE COTOLETTE DI ALICI AL FORNO

Per prima cosa lavate  le alici, privatele della testa, delle interiora, con un coltello apritele in due partendo dalla coda e risalendo verso la testa, facendole rimanere attaccate sul lato del dorso, apritele a libretto e togliete la spina dorsale.  Se non siete capaci, fateli sfilettare dal vostro pescivendolo.

Lavate bene di nuovo le alici sotto l’acqua corrente .

Cotolette di alici al forno

Prendete due ciotoline in una sbattete l’uovo e nell’altra amalgamate il pangrattato, il grana, il sale, il prezzemolo e l’aglio tritato.

Passate le alici prima nell’uovo sbattuto poi passatele nel composto di pangrattato, premete bene con le mani per farlo attaccare bene al pesce.

Adagiate le cotolette di alici su una teglia antiaderente o con carta forno unta di olio e.v.o. passate ancora un filino di olio su tutte le alici e poi passate in forno.

Cotolette di alici fresche al forno

Cuocete le alici in forno caldo a 180° col grill per circa 10 minuti, girate durante la cottura.

Quando le cotolette di alici fresche al forno risultano ben dorate da tutti i lati sfornatele e servitele ben calde.

Se amate la frittura friggete le cotolette in padella con dell’olio e.v.o., girate per la cottura da ambo i lati, sgocciolate su carta assorbente e poi impiattate.

ALICI CON PANATURA SEMPLICE SENZA UOVA

Se avete fretta potete sempre fare questa versione anche più leggera con solo panatura senza uovo, è semplicissima dopo aver lavate le alici passatele da entrambi i lati nel mix di pangrattato mettele in una teglia irrorate di olio e infornate come le altre.

cotolette di alici fresche al forno

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.