Borlotti nei vasetti sterilizzati

Oggi vi faccio vedere come conservo i borlotti sia freschi che secchi nei vasetti di vetro.
E’ un metodo comodo per ritrovarsi in inverno un vasetto di fagioli in dispensa,  quando si ha poco tempo e quando non è più la stagione per trovarli freschi, con un clic e i borlotti sono pronti da mangiare, basta riscaldare o aggiungere della pasta o del riso e in poco tempo il piatto è pronto.

I fagioli borlotti si possono preparare semplicemente lessati al naturale con acqua e sale oppure con aromi.
Una volta li congelavo sgranati, nei sacchetti, però  ho notato che con la congelazione perdono un pò di sapore, e con la scusa che i miei figli sono studenti universitari, tutti fuori casa, con questo metodo i borlotti nei vasetti si possono anche spedire o regalare , così come a tante altre conserve fatte in casa e sterilizzati.

Prova anche queste ricette
Fave e piselli al naturale
Fatto in casa ( conserve varie – impasti)

Borlotti nei vasetti sterilizzati

Borlotti nei vasetti sterilizzati

  • Ingredienti:
  • borlotti freschi q.b.
  • cipolla
  • sedano
  • pomodorini
  • carota
  • patata
  • sale q.b.

Procedimento:

Il peso degli ingredienti non è calcolato dipende dalla scorta che volete conservare.
Sgranate i fagioli freschi , lavate bene poi mettete in una pentola con abbondante acqua, aggiungete diversi aromi e ortaggi come: carota , patata, pomodorini, cipolla e sedano tagliati a pezzettini, poi  portate a cottura, aggiungete il sale quasi alla fine, per facilitare e ridurre la cottura si può usare la pentola a pressione.

Se invece usate fagioli secchi mettete in ammollo almeno 8 ore in acqua, buttate l’acqua di ammollo, sciacquate, aggiungete altra acqua , aromi e cucinate.
Se preferite dei fagioli più semplici al naturale, lessate solo con acqua e sale.

Una volta che i fagioli borlotti sono cotti versate con un mestolo nei vasetti di vetri, già lavati e sterilizzati prima, chiudete bene il tappo a vite ermeticamente e sterilizzate ancora in acqua bollente per circa 25/30 minuti i vasetti piccoli e 35/40 minuti i vasi più grandi.
Lasciate raffreddare i vasetti nella stessa acqua, poi controllate il tappo se è avvenuto il sottovuoto, se fa clac, cambiate il tappo e ripetete l’operazione oppure consumate i fagioli entro 2 giorni conservati in frigo.

Una volta pronti i borlotti nei vasetti etichettate e conservate fino al momento dell’utilizzo, la scadenza è lunga anche oltre i sei mesi.

Borlotti nei vasetti sterilizzati

CONSIGLI:
Potete sempre conservare e congelare i fagioli sgranati crudi, dopo lavati ed asciugati, nei sacchetti o contenitori di plastica e poi riporre in freezer in porzioni, ricordate che durante la cottura raddoppiano, oppure congelarli già cotti in vasetti o ciotoline.
Per la cottura dei fagioli invece cliccate qui le varie ricette di riso e pasta!

NOTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.