Fiori di zucca in padella

Visto che ancora la stagione ci regala questi preziosi fiori, cerchiamo di cucinarli in tanti modi possibili, piacciono tanto e sono apprezzati in qualsiasi modo vengono cucinati.
I fiori di zucca in padella, una ricetta veloce da preparare, per un contorno semplice ma molto saporito, basta procurarsi un bel pò di fiori, perchè durante la cottura diventano la metà, aggiungere degli aromi freschi  per insaporire bene, pochi minuti di cottura ed il piatto è pronto.
A piacere si possono aggiungere anche delle zucchine tenere affettate, provate a farli è una ricetta semplicissima, ho impiegato più tempo a pulirli che a cucinarli.
Non importa se i fiori sono aperti o chiusi, l’importante che siano freschi, tanto si possono aprire durante il lavaggio e pulire meglio.
Consiglio: Oltre al lavaggio, l’unico intervento essenziale alla preparazione dei fiori di zucca e di zucchina è di togliere il pistillo, questo, se lasciato può dare un gusto più amarognolo alla ricetta.

Per le altre ricette sui fiori di zucca cliccate qui!

Fiori di zucca in padella

Fiori di zucca in padella

  • Ingredienti:
  • fiori di zucca
  • 2 spicchi di aglio
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • basilico fresco
  • olio e.v.o.

Procedimento:

Pulire i fiori di zucca, togliere le foglioline esterne, il pistillo e il gambo, lavare bene sotto l’acqua corrente.
Prendere una padella inserire l’olio extravergine di oliva con gli spicchi di aglio sbucciati, adagiare i fiori di zucca, l’origano, il sale e le foglie di basilico fresco, a piacere anche della zucchina affettata tenera, far saltare tutto in padella per alcuni minuti a fuoco vivo.

Fiori di zucca in padella
Aggiungere un pò di acqua coprire col coperchio e lasciare cucinare lentamente finchè non si restringe un pò il liquido. Quando sono cotti al punto giusto, servire i fiori di zucca in padella.

Leggi le altre ricette sui fiori di zucca…clicca qui

NOTE

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Fiori di zucca in padella”

I commenti sono chiusi.