Ravioli di borragine e noci con burro al basilico

 

ravioli borragine burro basilico lato

La borragine è una fantastica erba che cresce spontanea. In questo periodo dell’anno, nelle nostre campagne è possibile raccogliere una grande quantità. Questa pianta, la borragine, appunto, come tante altre erbe spontanee, prive di sostanze velenose o comunque dannose per l’organismo, viene detta alimurgica. Oggi la utilizziamo per preparare dei golosi ravioli di borragine e noci con burro al basilico. Delizioso e semplice primo piatto.

mandragora 200E’ bene sapere che non tutte le piante selvatiche sono commestibili, alcune possono risultare velenose, è il caso della mandragora autunnale (Mandragora autumnalis – Foto a sinistra). La mandragora viene spesso scambiata per borragine (Borago officinalis) che invece è commestibile. L’avvelenamento da verdure non commestibili è molto diffuso soprattutto nel periodo autunnale, quando molti appassionati si recano in campagna per raccogliere vari tipi di verdure.

Vedi anche:

BORRAGINE: PERCHÉ FA BENE

E’ conosciuta per i suoi bellissimi fiori blu brillante a forma di stella.Contiene fitoestrogeni associati con il suo uso tradizionale per aumentare il latte ma terno nelle puerpere e per regolare la funzione ormonale. Questa azione riequilibratrice può avere una influenza diretta sullo sviluppo del seno, che possiede recettori di estrogeni che attirano naturalmente gli ormoni femminili prodotti naturalmente dal corpo grazie all’effetto dei fitoestrogeni.

Ma non c’è assolutamente nessun pericolo di una ‘overdose di estrogeni’ !

I fitoestrogeni stimolano semplicemente la produzione ormonale quando questa è carente – e sono totalmente sicuri e privi di effetti collaterali, al contrario degli ormoni sintetici. In realtà, i fitoestrogeni *non* sono veri e propri ormoni (avete mai sentito di piante con gli ormoni?!), ma solo sostanze naturali che regolano la produzione ormonale.

Stimolando la produzione di estrogeni buoni, i loro effetti sullo sviluppo del seno potrebbero essere ben visibili sin dalle prime settimane d’uso.

Altre caratteristiche e proprietà: questa erba è ricca di minerali essenziali quali calcio e potassio, acido palmitico e tannini, e acidi grassi essenziali Omega-6 – acido gammalinoleico (24%) e acido linoleico (38%) -, necessari a una corretta funzione cardiovascolare e a mantenere pelle e unghie sane.

L’olio di borragine è stato usato per curare l’artrite reumatoide, eczemi, psoriasi, disfunzioni coronarie, pressione alta e colesterolo alto.

ravioli borragine burro basilico sopra

Ingredienti per i ravioli di borragine (4 persone):

Ingredienti per la pasta fresca:

  • 300 g di farina
  • 2 uova e 1 albume
  • sale

Ingredienti per la farcia:

  • 500 g di borragine
  • 200 g di ricotta
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • una manciata di noci
  • sale
  • pepe

Ingredienti per il condimento:

  • 80 g di burro (possibilmente fresco d’alpeggio)
  • 1 cucchiaio di basilico essiccato

 

Preparazione:

  1. Preparate la pasta fresca impastando gli ingredienti a mano o utilizzando la planetaria. Formate una palla elastica e soda e lasciate riposare coperta da pellicola per 30 minuti in frigorifero.
  2. Sbollentate la borragine in acqua bollente e salata per 10 minuti circa dal bollore, scolatela, strizzatela e tritatela grossolanamente.
  3. Unite la borragine alla ricotta, aggiungendo poi il formaggio grattugiato, le noci e regolate di sale e di pepe.
  4. Stendete la pasta fresca non eccessivamente sottile, dato il ripieno umido e formate i ravioli.
  5. Cuocete i ravioli per pochi minuti in abbondante acqua salata e bollente, scolateli e conditeli con il burro fuso qualche minuto (che abbia assunta la colorazione nocciola) con il basilico essiccato.
  6. Servite subito con una spolverata di noci tritate e di pepe nero.

Foto e ricetta di Mara Toscani

 

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.