Prosecco di Conegliano Valdobbiadene e Superiore di Cartizze

Prosecco di Conegliano Valdobbiadene

Il Prosecco è uno dei vini italiani più venduto al mondo. Se non anche il più conosciuto. Ogni anno se ne producono circa 42 milioni di bottiglie. Il Prosecco è delicatamente aromatico, con i profumi di quest’uva che è l’orgoglio della viticoltura veneta e di tutta Italia. E’considerato tipico, con aromi di mela, di agrumi, di fiori, gradevole acidità e moderata struttura. Sul mercato si possono trovare le anche le tipologie Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene docg Brut (15 grammi di zucchero/litro), Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene docg Extra Dry (20 grammi di zucchero/litro), Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene docg Millesimato, cioè vino di una sola annata che riporta l’annata in etichetta. Ovviamente queste tipologie sono adatte come vini da tutto pasto, per accompagnare antipasti, primi piatti e arrosti di carni bianche e pesce.

[banner network=”altervista” size=”468X60″ corners=”rc:0″]

Cos’è il Prosecco?

Il Prosecco è un vino bianco docg che viene prodotto nel distretto di Conegliano e Valdobbiadene, ma anche tra il Piave e le Prealpi Trevigiane. Il più popolare e diffuso è sicuramente quello in versione spumante, che costituisce l’80% del vino imbottigliato.  La spumantizzazione avviene in autoclave, cioè in contenitori chiusi ermeticamente e capaci di resistere alla pressione provocata dalla fermentazione. Si ottiene così un Prosecco dal colore paglierino brillante e un pérlage, cioè la collana di bollicine che sale dal fondo del bicchiere, molto fine. Le versioni che si possono trovare sul mercato variano a seconda della quantità di zucchero presente: Extra DryDry, BrutDemi Sec eDolce, consentendo così di abbinare il Prosecco ad un intero pasto, dagli antipasti, ai primi piatti, ai secondi di pesce e anche ai dolci. La sua facile reperibilità e l’imbattibile qualità prezzo lo rendono uno dei vini più bevuti a tavola nei giorni di festa. Tra gli scaffali dei supermercati se ne possono trovare davvero molte qualità, tra cui i più conosciuti come ValdoCarpenè MalvoltiMionettoVigne MatteBellussiBorgo Molino e tanti altri, i cui prezzi variano da 6 a 15 euro.

Zone di produzione del Prosecco

Nella zona di produzione del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene la vite è coltivata fino a 500 metri sul livello del mare, ma sempre nella parte più soleggiata e calda dei colli, che spesso raggiungono pendenze tali da rendere molto faticoso il lavoro in vigna. Qualcuna di queste è piantata anche in pianura, ma è sulle colline che il Prosecco raggiunge quella qualità che lo ha reso famoso un po’ dovunque. Tra i 4300 filari, solo 106 sono quelli che appartengono ad una piccola zona chiamata Cartizze, nel paese di San pietro di Barbozza. Da qui escono ogni anno non più di 1 milione di bottiglie contro oltre i 30 milioni del resto della denominazione. Parliamo dello spumante, perché circa un quarto della produzione totale è dedicato al Prosecco secco e al Prosecco frizzante. L’origine dell’uva  Prosecco è sconosciuta, ma sembra che fin dall’epoca Romana, qui si producevano vini interessanti, con un’uva chiamata Pucino. Si può dire che solo negli ultimi due secoli, quest’uva si è adattata alla perfezione e al clima della zona, dando ottimi risultati con la spumantizzazione secondo il Metodo Charmat. Nella vinificazione possono essere usate anche altre uve bianche: il Verdiso, che contribuisce all’acidità del vino, la Perera per gli aromi e la Bianchetta perché matura prima ed è adatta alle vigne più in altitudine e più fredde.

[banner network=”altervista” size=”468X60″ corners=”rc:0″]

 

Prosecco Millesimato

Cosa vuol dire la parola “Millesimato” che possiamo trovare sulla etichetta di uno Prosecco? Il termine indica che il prodotto è stato ottenuto attraverso la lavorazione di uve di una sola annata. Di solito, il “Millesimato” è un Prosecco di qualità maggiore rispetto alla norma, quindi anche meno economico. In realtà, le norme per l’etichettatura stabiliscono che nella designazione del Prosecco è consentito riportare il termine Millesimato, purché il prodotto sia ottenuto con almeno l’85% del vino dell’annata di riferimento, che va indicata in etichetta. Quindi la spumantizzazione di un Millesimato può essere fatta con vini di annate differenti, purché uno di questi costituisca almeno l’85% del prodotto utilizzato. Il prezzo di uno Prosecco Millesimato è in generale più alto di uno Prosecco “normale”  perché solitamente i produttori riservano per la sua realizzazione le uve migliori. La produzione di un Millesimato, inoltre, richiede maggiore lavoro, sia in vigna che in cantina. I prezzi medi per una bottiglia di Prosecco Millesimato si aggirano attorno i 10-25 euro e tra le cantine migliori possiamo citare Val D’Oca, Col VetorazFoss MaraiBortolomiolBisol, Andreola e Drusian,  facilmente acquistabili in enoteca o su siti on line di fiducia.

Prosecco Cartizze

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore di Cartizze è un vino spumante docg la cui produzione è consentita all’interno di un’area ristretta di 106 ettari, nel comune appunto di Valdobbiadene. Le caratteristiche particolari del territorio e del microclima fanno di questa zona una riserva speciale per il vino. Il nome sembra derivi da “gardiz”, espressione locale che indica i graticci per l’appassimento delle uve. Nella zone di Cartizze infatti, l’uva viene vendemmiata tardi, quando mostra i primi segni di appassimento naturale; tutto ciò conferisce al vino una concentrazione di aromi e sapori di intensità inusuale. Il suo colore è più intenso di quello del Prosecco normale, ha profumi di frutta matura, come la mela, la pera e gli agrumi, poi profumi floreali, in particolare la rosa. Il sapore è morbido e sostenuto da un leggero e finissimo pérlage che si espande in tutta la bocca. Indicato per accompagnare i dolci a fine pasto, da panettone alle crostate, dai biscotti di pasta frolla ai dolci tipici delle feste.

 

 

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.