Oggi vi propongo un piatto molto raffinato, semplice da fare ma di grande effetto. Parmigiana di patate, branzino e mozzarella. La praticità e la versatilità di questo piatto lo rendono antipasto, o secondo di pesce in base alle occasioni. Poi si posso variare gli ingredienti in base a quello che propone il frigorifero da riciclare. Davvero un piatto fantastico e buonissimo.
Ingredienti per 4 persone:
- 6 filetti di branzino
- 3 mozzarelle
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
- 6 patate medie
- basilico fresco (facoltativo)
- timo
- olio EVO
- sale
- pepe
Procedimento:
Sbucciate le patate e tagliatele a fettine molto sottili e lasciatele sbianchire in acqua fredda. A parte affettate la mozzarella e tagliate a listarelle il branzino.
In una teglia da forno unta con poco olio EVO, alternate strati di patate, fettine di mozzarella e listarelle di branzino e formaggio grattugiato, ricordandovi di salare e pepare, fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con le patate.
Condire la superficie della parmigiana di patate, branzino e mozzarella con un filo di olio EVO e infornare il tutto a 200° per 30-40 minuti o finché sia ben dorata.
Con questa ricetta partecipo al contest Strati su strati de “le cuoche per gioco” e Italicum.it
Queste ricette le adoro!! Io amo il pesce con la mozzarella 🙂 la proverò venerdì!! Un abbraccio!!
Ciao Caty! Mi fa piacere.. Vuoi un consiglio? Abbonda con la mozzarella e metti qualche foglia di basilico tra uno strato e l’altro. Una goduria! Grazie per il commento e un bacio!!