Crea sito

Croissant salati con prosciutto crudo, gamberi e uva

croissant salati

Amici a cena? Poco tempo per cucinare? Capitano ormai spesso le cene improvvisate o gli apericena. Ecco un’idea carina per ovviare al problema tempo. Bastano pochi ingredienti pochi minuti per ottenere un finger food d’effetto e molto saporito.. Croissant salati con prosciutto crudo, gamberi e uva. Antipasto finger davvero originale che piacerà a tutti.

Uva: un toccasana per la salute

I contenuti preziosi dell’uva
L’ uva è molto ricca di zuccheri direttamente assimilabili (glucosio, levulosio, mannosio); contiene inoltre acidi organici, sali minerali (potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese, magnesio, iodio, silicio, cloro, arsenico), vitamine A, del gruppo B e C, tannini (nella buccia), polifenoli. Occorre però ricordare che la composizione e il gusto dell’ uva variano molto secondo la zona di produzione, le condizioni climatiche e la varietà.

L’uva in cucina
Si consuma come frutto fresco, in macedonia o ridotta in succo; con l’uva fresca molto matura si prepara il vincotto, mosto stracotto fino a diventare dolcissimo, utilizzato per preparare alcuni dolci tradizionali. Dai semi (vinaccioli) del’ uva si ricava un olio ricco di acidi grassi benefici per la salute se usato a crudo. L’uva passa, detta anche uvetta, ritempra la memoria e tonifica ossa e cartilagini.

Proprietà salutari
È indicata in caso di anemia e affaticamento, uricemia e gotta, artrite, vene varicose, iperazotemia, malattie della pelle. L’ uva ha proprietà antiossidanti e anticancro, dovute soprattutto al contenuto di polifenoli e di resveratrolo, presente nella buccia dell’ uva nera; ha inoltre proprietà antivirali, grazie al contenuto di acido tannico e di fenolo, in grado di contrastare il virus dell’herpes simplex (applicazioni di succo d’ uva o di mosto sulle labbra affette da herpes ne velocizzano la guarigione).

Utile in caso di stitichezza
Gli acini ridotti in puré, applicati sulla pelle di viso e collo, hanno un’azione astringente e rivitalizzante.
Chi soffre di disturbi digestivi, dovrebbe mangiare gli acini d’ uva senza buccia e semi. Deve essere consumata con moderazione in caso di diabete e obesità.

L’ampeloterapia: la cura dell’uva disintossicante e ringiovanente
La cura dell’ uva, detta ampeloterapia (dal greco ámpelos, vite), consiste nel consumare uva delle varietà da vino e ben matura, come unico alimento giornaliero. Per ottenere i migliori risultati, bisognerebbe recarsi nei luoghi di raccolta dell’ uva e utilizzarla senza le manipolazioni a cui viene sottoposta prima di essere posta in commercio. Si inizia con un consumo giornaliero di 0,5 kg e si arriva fino a 2-2,5 kg al giorno, secondo il grado di tolleranza. Il periodo di tempo consigliato è di 2-3 giorni.

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 16 gamberi sgusciati
  • 8 fette di prosciutto crudo
  • 8 acini di uva bianca
  • 1 uovo per spennellare
  • origano

Alternativa alla pasta sfoglia:

Se avete voglie e tempo di cucinare, vi consiglio di preparare la pasta sfoglia veloce Di Vicky, che è davvero eccezionale.

Preparazione:

Stendete la pasta sfoglia rotonda, tagliatela in 16 spicchi e farcite ognuno con un po’ di prosciutto crudo, un gambero e mezzo acino di uva. Richiudete partendo dalla parte più larga fino ad arrivare alla punta.
Mettete i croissant salati con prosciutto crudo, gamberi e uva su una teglia ricoperta di carta da forno, spennellateli con del tuorlo, aggiungete origano sulla superficie e infornate in forno già caldo a 200°per 10 minuti.

Ecco altri finger food golosi:

Brioches finger di gamberi Brioscine finger di gamberi

 

Samosa indiane, street food Samosa indiane, street food

Brioche di Indivia Belga ripiena di zucca e Brie Brioche di indivia belga ripiena di zucca e Brie

Muffin di focaccia al radicchio Muffin di focaccia al radicchio

 

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.