Vellutata light di zucca con funghi e taleggio

vellutata-di-zucca

La vellutata è solitamente il tipico piatto che scalda le fredde giornate d’inverno… questa ricetta racconta l’armonioso abbraccio tra la zucca, il taleggio ed i porcini.  La delicatezza degli aromi rende il piatto ancora più gustoso e sopratutto leggero.

4 PORZIONI

kg. 1,5 di zucca delica (compresa la buccia)

gr. 240 taleggio

gr. 50 funghi porcini secchi

n. 2 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva

n. 1 spicchio d’aglio

rosmarino

sale pepe

  • Mettere a bagno in acqua tiepida i funghi secchi per farli rinvenire
  • Dividete a spicchi la zucca senza togliere la buccia. Cuocetela a vapore, il tempo varia a seconda dello spessore della zucca. Quando sarà cotta togliete la buccia e mettete la polpa in una casseruola.
  • Scolate i funghi dall’acqua e filtrate quest’ultima in modo da togliere le impurità
  • In un padellino antiaderente scaldate a fuoco medio l’olio con lo spicchio d’aglio, aggiungete i funghi e fateli cuocere per 5 minuti
  • Nella casseruola con la zucca aggiungete un bicchiere dell’acqua di ammollo dei funghi  e frullate con un frullatore ad immersione. Aggiungete ancora dell’acqua d’ammollo in modo che la zucca abbia una consistenza cremosa. Mettete sul fuoco e aggiungete i funghi. Portate a bollore a fuoco medio e regolate di sale e pepe.
  • Togliete dal fuoco, aggiungete il taleggio tagliato a cubetti, una spolverata di rosmarino tritato, mescolate e servite

PORZIONI WELCOME WEIGHT A PERSONA: n. 1 proteina, ½ grasso