Cocotte di quinoa

Seppur iscritto erroneamente tra i cereali, la quinoa è un derivato senza glutine che viene dalla famiglia delle barbabietole e degli spinaci. Il suo sapore, delicatamente amarognolo, viene smorzato una volta cotto.
La ricetta di oggi si ispira al classico pranzo della domenica, quando nel pignatiello (la pentolina di coccio) si mettono gli gnocchi alla sorrentina e si ripassano al forno. Nella versione gluten free resta quasi tutto immutato grazie alle cocotte di quinoa. Già è proprio grazie a questi semi che si può ottenere un primo piatto succulento e originale, che non si riduce quindi alla solita insalata.
Preparate le cocotte di quinoa e scoprite quanto siano buone!

 

Ingredienti per 4 cocotte da 8,5 cm di diametro e 5 di altezza:

150 g di quinoa, 150 g di pomodori pelati, 125 g di mozzarella vaccina, 60 g di parmigiano grattugiato, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, un filo d’olio extravergine d’oliva.

 

ricetta cocotte di quinoa, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della cocotte di quinoa:

 

  • Per cominciare mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e, non appena sarà a bollore, salate e cuocete la quinoa secondo le indicazioni riportate sulla confezione (ricordate di sciacquarla dalla saponina che c’è in superficie e che la rende amarognola). Quando cotta scolate fino al completo raffreddamento e infine versate in un recipiente.

cocotte di quinoa, peccato di gola di giovanni 1

  • Intanto versate i pelati in una ciotola e schiacciateli con una forchetta, aggiustate di sale e di pepe nero e versate sulla quinoa.

cocotte di quinoa, peccato di gola di giovanni 2

  • Unite anche una 2/3 dei cubetti di mozzarella, poi il parmigiano grattugiato e un filo d’olio extravergine d’oliva e mescolate il tutto.

cocotte di quinoa, peccato di gola di giovanni 3

  • Riempite le vostre cocotte 8,5 cm di diametro e 5 di altezza con il composto e per finire guarnite coi cubetti di mozzarella avanzati. Cuocete le vostre cocotte di quinoa a 220° per 10 – 15 minuti facendo ben attenzione che non bruci la superficie; se poi preferite un po’ di croccantezza in superficie basterà cuocere qualche minuto in funzione grill.

cocotte di quinoa, peccato di gola di giovanni 4

  • Servite le cocotte, meglio se su dei piattini, ancora ben calde!

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

se volete rendere più gustoso il piatto provate a sostituire la mozzarella con della provola affumicata ed il parmigiano con del pecorino romano;
per profumare il tutto invece utilizzare delle foglioline di basilico.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.