Carne di pollo in gelatina

La carne di pollo in gelatina è la versione con carne bianca di quella classica che avevo preparato già in precedenza, stavolta però ho optato per il pollo e il risultato, anche stavolta, non ha deluso le nostre aspettative.
Una ricetta piuttosto semplice e che vi farà apprezzare il piacere di un prodotto fatto in casa.

Ingredienti per 8 porzioni:

250 g di petto di pollo, 500 ml di brodo vegetale o di carne + brodo per la cottura, 2 cucchiai di aceto di vino bianco o di mele, 1 cucchiaino di zucchero, sale, 18 g di colla di pesce.

ricetta carne di pollo in gelatina o simmenthal di pollo, peccato di gola

Preparazione della carne di pollo in gelatina:

  • per questa ricetta ho utilizzato del brodo di carne che avevo già pronto, se non l’avete potrete preparare un brodo vegetale; nel brodo cuocerete la carne di pollo.

  • Non appena la carne sarà pronta, tenetela da parte ad intiepidirsi e intanto assicuratevi che il brodo che vi è avanzato sia mezzo litro, poiché è la parte indispensabile per ottenere la gelatina.

  • Mettete la colla di pesce in un po’ d’acqua e lasciatela ammollare per una decina di minuti, dopodiché aggiungetela al brodo e mescolate fino al completo scioglimento; aggiungete anche zucchero, sale e aceto.

  • Sminuzzate il pollo in listarelle e disponete la carne, all’interno dei contenitori di alluminio, suddividendola in uguale peso. Coprite con il brodo e riponete in frigorifero per almeno 3 ore.

  • Passate una lama intorno al bordo per far staccare la gelatina e infine servite.

 

Qualche consiglio:

l’aggiunta dello zucchero non è indispensabile serve ad esaltare il sapido;
potrete congelare la carne di pollo in gelatina direttamente negli stampini e lasciarli scongelare dalla notte prima (meglio in frigo), saranno pronti per l’uso.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Carne di pollo in gelatina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.