L‘Insalata di riso con salsiccia e pomodorini è un piatto freddo molto saporito che si può gustare durante i pic nic delle vostre gite fuori porta, ma anche a casa in queste afose giornate estive. E’ facilissimo ed economico da preparare ed è perfetto per tutti gli amanti do riso e risotti.

Insalata di riso con salsiccia e pomodorini

Insalata di riso con salsiccia e pomodoriniIngredienti per due persone:

– un bicchiere di riso basmati;

– una salsiccia;

– un filo di olio per friggere;

– una manciata di pomodorini;

– un pezzetto di porro;

– qualche goccia di Tabasco;

– due manciate di parmigiano grattugiato;

– glassa di aceto balsamico q.b. (se la trovate, ancora più indicata sarebbe quella aromatizzata ai pomodori secchi)

Scaldare l’olio in una pentola a fiamma vivace. Sgranare grossolanamente la salsiccia nella pentola e lasciare soffriggere per qualche minuto. Dopodichè aggiungere il riso e mescolare bene, lasciando tostare per altri due minuti. Aggiungere poi tanta acqua necessaria a coprire di un dito il riso nella pentola. Mescolare e proseguire la cottura a fuoco lento. Dare una mescolata di tanto in tanto, per accertarsi che il riso non si attacchi.

Dato che la salsiccia è di per sè molto saporita, io ho scelto di non aggiungere altro sale. Se lo ritenete opportuno, regolate con sale e pepe a piacimento.

Quando il riso è cotto e l’acqua si è ben assorbita, mettere il riso a raffreddare in una ciotola capiente, rivoltandolo e mescolandolo ogni  5 minuti, in modo da farlo raffreddare bene senza attaccare i chicchi l’uno all’altro.

Tagliare i pomodorini in pezzettini piccoli e affettare il porro finemente.

Quando il riso si è raffreddato completamente, unire i pomodorini e il porro, assieme a qualche goccia di tabasco, e mescolare bene. Lasciare riposare in frigorifero coperto da una pellicola trasparente per qualche ora.

Prima di servire, formare dei mucchietti piatti di parmigiano su della carta da forno e passare al microonde per qualche secondo, in modo da ottenere dei dischi di parmigiano con cui andrete a servire la vostra insalata di riso.

Impiattare l’Insalata di riso con salsiccia e pomodorini decodandola con i dischi di parmigiano e la glassa di aceto balsamico, e servire.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

 

 

2 Comments on Insalata di riso con salsiccia e pomodorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.