La cucina passo passo, una raccolta di foto-ricette per tutti

cucina passo passo

… e quando dico tutti, intendo proprio tutti! Vi spiego la mia idea che è nata qualche giorno dopo aver saputo del matrimonio prossimo venturo di una mia cara nipote!

La cucina passo passo

Mi piacerebbe raccogliere tutte le ricette possibili e immaginabili fotografate passo passo, alle quali possano attingere tutti coloro che hanno poca dimistichezza con fornelli, pentole, padelle e ingredienti, penso ai giovani studenti che vanno a vivere da soli, ma anche ai novelli sposi, conviventi e perchè no, al fidanzato, o fidanzata, che vuole organizzare una cenetta romantica ma non sa da dove cominciare….

Per questo chiamo a raccolta tutti, foodbloggers e non…. per aiutarmi a  realizzare questa raccolta, come se si trattasse di una missione che ha lo scopo di dimostrare che cucinare può essere semplice e divertente per chiunque. 🙂

Quindi largo a tutte le ricette, anche le più semplici, niente dev’essere dato per scontato, saranno bene accetti i consigli per girare le frittate, per salare l’acqua della pasta, i minuti necessari a cuocere le uova, trucchi ed escamotage vari che nel tempo la vostra esperienza vi ha suggerito.

E ora… macchina fotografica al collo, cominciamo a cucinare! 😀

REGOLAMENTO

– Prelevate il banner, inseritelo in home page o nella pagina dedicata a contest e raccolte, e nella ricetta con la quale intendete partecipare, naturalmente linkato a questo post.

1 – La raccolta inizia oggi e termina il 31 maggio 2013.

2 – Si può partecipare con tutte le ricette che volete, anche quelle già pubblicate, mi piacerebbe che almeno una venisse pubblicata durante il periodo della raccolta 🙂

3 – Inserite tutte le vostre ricette “sicure”, quelle che realizzate “ad occhi chiusi”, antipasti, finger food, primi, secondi, contorni, dolci, bevande, no torte decorate.

4 – Ogni ricetta dovrà essere corredata da:

– FOTO DEL PIATTO FINITO (non sono ammesse foto prese dal web)

– INGREDIENTI DETTAGLIATI

– NUMERO DELLE PERSONE per le quali sono sufficienti gli ingredienti

– MISURE DEGLI STAMPI eventualmente utilizzati

– FOTO DEI PASSAGGI FONDAMENTALI (eventualmente numerati)

– DESCRIZIONE DELLA RICETTA con termini semplici ed immediati, con un’attenzione particolare all’utilizzo degli utensili da cucina, ai tempi di cottura, alla potenza dei fuochi, alla temperatura del forno.

Come vedete sono tutte cose che possono sembrare ovvie e scontate, ma non lo sono agli occhi di un profano, dovremo fare finta di spiegare la cucina ad un bambino, conto su tutti voi! 🙂 Se avete dubbi o qualche punto non è chiaro, lasciate un commento sotto questo post.

Man mano che riceverò i vostri link, aggiornerò la lista delle ricette in coda a questo post.

PER I NON BLOGGER: Se non avete un blog inviate la vostra ricetta come da regolamento al seguente indirizzo mail: maniamorefantasia@yahoo.it la vostra ricetta verrà pubblicata qualche giorno dopo. Se avete una pagina culinaria su facebook (con foto e ricette vostre) indicatemela nella mail, sarò lieta di pubblicizzarla insieme alla ricetta 😉

Le ricette saranno raccolte in un unico pdf (aiuto!!!!) se riesco 🙂 male che vada ci sarà una pagina apposita permanente con tutti i vostri link. 😉
Come avrete capito si tratta di una raccolta, ma strada facendo potrebbe anche trasformarsi in un contest, con uno o più vincitori, vi terrò aggiornati. Intanto si parte con la raccolta alla quale spero parteciperete in tanti 🙂


RICETTE CHE PARTECIPANO ALLA RACCOLTA

Cioccolatini bounty
Torta salata con pane carasau

Croissant sfogliati perfetti
Panicotta o muersi
Ventagli di pasta sfoglia
Girelle di salmone finger food
Scorze di arancia candite
Panettoncini ripieni al milka
Crocchette e pepite di pollo
Pasta choux per bignè
Crepes
Focaccine al rosmarino
Impasto per la pizza
Cotolette alle mandorle
Muffin piselli e patate
Torta allo yogurt e cioccolato
– Succès praliné
– 
Tartufini alla nocciola
Brodo di pollo
Cioccolatini senza stampo
Girelle di brioche con crema
– 
Cassata di gateau di patate
– Muffin salati con pomodorini sott’olio
Capone fritto su letto di couscous e verdure
Castagnole con ricotta sofficissime
Polpettine di pollo speziate
Cinghiale nel coccio
– 
Fagottini di patate ripieni
– Biscotti con gocce di cioccolato 
Meringa alla francese (ricetta base)
– Torta cocco e cioccolato
– 
Riso al salmone con piselli
Torta della Transilvania 
– Involtini di zucchine con prosciutto e formaggio 
– Biscotti alla cannella 

– Torta al cacao soffice soffice 
Crostatine alla nutella
– 
Torta di albumi e gocce di cioccolato
– Tiramisù al caffè con more e lamponi 
Panini morbidi al philadelphia
Limoncello
– 
Polpettone ripieno al forno
Ricetta liquore anice stellato
Polpettone in crosta di pane
– Spezzatino di vitello con patate
– 
Gnocchi di patate
 Il tortellino di Natale
– 
Meringa italiana

 
Precedente Pan brioche senza impasto sofficissimo Successivo Cheesecake al cocco variegata alla nutella

174 thoughts on “La cucina passo passo, una raccolta di foto-ricette per tutti

  1. Questa raccolta torna utile davvero a tutti…. se ti mando una ricetta già pubblicata è necessario ripubblicarla o basta solo aggiungere il banner?
    Ciao e buona giornata

  2. Che magnifica idea, partecipo volentieri e grazie per essere venuta a vedere una delle ricette che ho preso dal tuo blog che trovo molto interessante, bacioni e a presto.

  3. Eccomi Lori, potevo mancare all’appello? Direi di no….:)..cerco qualcosa d’interessante nel blog e ti invio la ricetta…..forse mi è sfuggito ma..solo con una ricetta o a piacere (nei limiti ovvio) per partecipare?

    • maniamore il said:

      Tutte quelle che vuoi, quelle che pensi possa realizzare anche chi ha imparato da poco ad accendere un fornello 😉

  4. bella idea, ho giusto qualche ricetta con foto passo passo che potrebbero essere adatte per questa raccolta, a breve ti posto il link, buona giornata! 🙂

  5. bravissimaaaaaaaaaaa…..un’idea carina e utilissima…..ora spulcio tra i miei articoli qualcosa di adatto e sicuramente parteciperò…..un grosso in bocca al lupo per la tua e la nostra nuova avventura…..per il pdf fatti aiutare da qualcuna di noi che sicuramente ci ha già provato…..un bacio grande Raffaella!!!

  6. Ma che bella iniziativa!!Il mio blog è costituito da ricette passo a passo e partecipo volentieri,ma siccome non amo ripubblicare ricette vecchie ne farò alcune nuove appositamente per questa raccolta.

    • maniamore il said:

      Sei un tesoro, sapevo che avresti capito! 😀 Aspetto ancora tanti passo passo dal tuo blog, mi raccomando! 😀

  7. * Ti ho scoperta per caso e partecipo molto volentieri perché le ricette che posto sono sempre molto semplici ed io le faccio con i nipotini… adesso scelgo e ti invio il link.
    * Se ti interessano favole inedite per bambini (o per chi vuol sentirsi tale anche solo per un momento) o vedere cosa fare riciclando, riusando, creando… fai un salto da me.
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

  8. ciao Lori,mi piace questa cosa,non ho ancora ricette passo passo mi farebbe piacere partecipare ,e quindi mi metto subito al lavoro ciao 🙂

  9. ciao cara,
    ho visto il tuo commento per i fagottini.. mi ero persa questa raccolta!
    ultimamente ho tralasciato un pò contest e raccolte ma domani, con calma ti mando i link di alcune ricette con il passo passo.
    Grazie per avermelo detto. 🙂
    un caro abbraccio ..a domani 🙂

  10. bellissima sta cosa!!! ho un po’ di ricette vecchie con il passo passo..ma le foto sò brutte!!! mi impegno a fare delle foto passo passo decenti per le nuove ricette ^_^…tra poco avrai qui anche le mie ricette…e per i cioccolatini baci…è vero..lì un bel passo passo ci voleva…era carina da mettere come ricetta ^_^..ciao Lori!!!

    • maniamore il said:

      Sapevo che avresti risposto al mio appello accorato ahahahahahah… grazie mille! Aspetto anche le altre ricettine! Baci 🙂

  11. Eccomi Lory…grazie di avermi avvisata..visto che ci sono ma i fatti dicono il contrario 😉 partecipo con piacere…
    Ho letto tutto e mi sembra che la ricetta dello strutto non abbia tutti i requisiti ma ho altri passo passo…intanto prendo il banner e ci sentiamo più tardi…
    bay bay 😉

  12. Eccomi lori !!!! Non ti lascio la ricetta che hai visto tu, la sostituisco con un’altra più completa, praticamente nella prima parte sono identiche, poi in questa che ti lascio spiega passo passo come avviene la cottura utilizzando un forno casalingo…ho inserito perfino l’immagine dell’orologio per dimostrare il breve tempo che si impiega !!! Ciao un bacione 🙂 http://blog.giallozafferano.it/dolcipocodolci/pizza-al-piatto-perfetta-consigli-di-cottura/

  13. Ciao,sono tornata per inserire qualche altra ricetta,ma h visto che la mia precedente (lasagna ) non è in elenco nonostante sia stata visionata ed accettata ,vi è stato qualche inconveniente ? Intanto ne lascio un’altra se ti va bene inserisco il banner all’interno di essa (sulla home c’è già da tantissimo )Ciao Buon lavoro e buona giornata ! 🙂

    • maniamore il said:

      Grazie mille Raffaella, adesso vengo a vedere le ricette…. comunque c’è ancora un mese e mezzo di tempo, sei in tempo per inviarmi altre prelibatezze 😉

  14. vane il said:

    hummmmq rico! de solo ver las fotos da hambre! felicitaciones! un poco complicada c la traduccion pero vale la pena

Lascia un commento