fbpx

Involtini di zucchine con prosciutto e formaggio

Gli involtini di zucchine con prosciutto e formaggio sono uno stuzzichino delizioso da servire per un antipasto finger food o un contorno sfizioso. Gli involtini di zucchine sono preparati grigliando delle sottili fettine di zucchine, farcite con prosciutto cotto e formaggio e arrotolate su se stesse dandogli la classica forma di involtino. Ricetta finger food semplice, sfiziosa ed economica.

Ricetta involtini di zucchine con prosciutto e formaggio, facili e gustose.

involtini di zucchine con prosciutto e formaggio ricetta facile e veloce

 

Involtini di zucchine con prosciutto e formaggio

Ingredienti 

  • 2 zucchine lunghe
  • 50 gr di prosciutto cotto
  • 50 gr di fettine tipo galbanino (o altro formaggio)
  • olio d’oliva

Ricetta involtini di zucchine con prosciutto e formaggio

Preparazione

Gli involtini di zucchine con prosciutto formaggio sono molto veloci e semplici da preparare. Lavate bene le zucchine, spuntatele e asciugatele. Tagliate le zucchine a fettine dello spessore di mezzo centimetro nel senso della lunghezza. Riscaldate una piastra o una padella antiaderente e arrostite le fettine di zucchine. Una volta grigliate tutte, passatele su un tagliere e su ciascuna di esse adagiate il prosciutto cotto e il formaggio su tutta la lunghezza. Arrotolate partendo da uno dei due estremi e chiudete gli involtini di zucchine con uno stecchino di legno. Preparati tutti gli involtini di zucchine, adagiateli in una padella, aggiungete un filo di olio di oliva (o in alternativa una noce di burro) e cuocete a fiamma bassa con coperchio per circa 5 minuti, il tempo necessario che si scaldino all’interno e si sciolga il formaggio. Girateli dopo qualche minuto.

Servite caldi gli involtini di zucchine con prosciutto e formaggio.

involtini di zucchine con prosciutto e formaggio ricetta antipasto sfizioso

Volendo potete anche prepararli in anticipo e scaldarli al momento in padella.involtini di zucchine con prosciutto e formaggio

involtini di zucchine con prosciutto e formaggioinvoltini di zucchine con prosciutto e formaggio

Con la ricetta degli involtini di zucchine con prosciutto e formaggio partecipo alla Raccolta di ricette passo-passo del blog Mani Amore e Fantasia.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

5 Risposte a “Involtini di zucchine con prosciutto e formaggio”

  1. Ma se invece del galbanino metto un formaggio cremoso simile alla philadelphia e poi le tengo solo in frigo senza ripassarle in padella? sarebbe un po’ più fresco, che ne dici?

  2. Ciao,
    oggi proverò a preparare questo stuzzichino da te descritto molto bene, ideale per me che amo i piatti veloci.
    Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.