fbpx

FRIGGITRICE AD ARIA: Cosa è? Tutto quello che c’è da sapere

Friggitrice ad Aria, cosa è? Ecco tutto quello che c’è da sapere (ma siamo solo all’inizio), basandomi sempre sulla mia esperienza e sui miei studi. In tantissimi mi state scrivendo sia su Facebook che su Instagram, privatamente o come commento alle ricette, chiedendomi informazioni sulla friggitrice ad aria: quest’anno, infatti, ho aperto una nuova categoria nel Blog “Le ricette con la friggitrice ad aria”  tutte collaudate, provate e riprovate per potervi dare delle ricette dalla sicura riuscita che potete replicare con successo a casa vostra.. Conoscevo la friggitrice ad aria anni fa (circa 7 più o meno) perché ne parlava Giovanna, lei è una cara amica “virtuale” che vive in Olanda ma è napoletana. Dal momento in cui è arrivata in casa la mia friggitrice ad aria ne è nato un progetto chiaro e deciso: proporre ai miei utenti (tutti voi) un metodo di cucina salutare, senza grassi, con pochi condimenti ma sopratutto veloce e soddisfacente, perché, ebbene si, con la friggitrice ad aria si cucina in pochi minuti per un risultato eccellente

Perché acquistare una friggitrice ad aria? Tutti i Vantaggi!

Cosa è la friggitrice ad aria? Me lo chiedete ogni giorno perché, effettivamente, non è un prodotto di cui se ne parla ogni giorno. È un elettrodomestico che ha tipicamente una forma ad ovetto, più o meno squadrato, con un cestello estraibile sul quale si posizionano le pietanze da cuocere. Utilizza il concetto di cottura ad aria ad alte temperature che arrivano fino a 200° permettendo una “frittura-non-frittura” molto salutare di cibi freschi. Abbandonate, quindi, l’idea di una frittura in cui le pietanze si immergono in abbondante olio (che sia di semi o di oliva) perché la quantità di olio usata nella friggitrice ad aria è di qualche cucchiaino o qualche “puff” da nebulizzatore. La vera frittura in abbondante olio bollente è tanto buona quanto “pericolosa” sopratutto se ne si abusa oppure non si adottano le dovute attenzioni. Nella friggitrice ad aria l’olio non raggiunge mai il punto di fumo e, pertanto, non risulta tossico come potrebbe esserlo quello usato per la frittura.

L’aria calda, che arriva a temperature elevate, circola nella camera della friggitrice ad aria consentendo alle pietanze di essere cotte in maniera uniforme sia esternamente che internamente. In questo modo potrete cuocere carne, pesce, verdure e mille altre pietanze in pochissimi minuti: insomma potrete realizzare tantissime ricette con friggitrice ad aria. La carne cotta in friggitrice ad aria risulta succosa, tenerissima e morbida, i grassi in eccesso colano sul fondo e non restano all’interno della carne donando un sapore eccezionale.

… la friggitrice ad aria funziona anche come forno e griglia!

Ma non solo! La friggitrice ad aria è molto di più e oltre che per il suo scopo principale (la cottura ad aria di alimenti per un fritto leggero e salutare) è anche un elettrodomestico che fa da forno per la gratinatura di tantissime ricette (primi piatti come lasagne, riso, pasta), per la cottura di parmigiane, lasagne, per la cottura di dolci e torte di ogni tipo, di torte salate, di muffin, focacce, pizze.. permette, quindi, di arrostire, grigliare, friggere, gratinare e cuocere come in forno ma in molto meno tempo! E’ proprio dimostrato che nei modelli più performanti la friggitrice ad aria elimina il grasso in eccesso, anche fino al 50%, senza però alterare il gusto del cibo, dando la giusta croccantezza tipica dei fritti.

Quale friggitrice ad aria scegliere di acquistare?

Per la scelta della friggitrice ad aria si apre un capitolo. Quello che consiglio è un buon prodotto per avere risultati sempre migliori: inutile negarlo, un prodotto di qualità restituisce un prodotto di altrettanta qualità. Sarebbe, quindi, opportuno valutare di spendere qualche euro in più per una friggitrice ad aria più performante e che abbia anche materiali di miglior qualità. Ma, in base alle vostre esigenze, ormai esistono tanti prodotti ottimi a prezzi accessibili a tutti.

Il modello di friggitrice ad aria che uso io è il Philips XXL che ha una capienza di cottura fino a 4 persone (o più se preparate verdure o gratinate pasta, riso, lasagne..) e mi trovo benissimo: i materiali sono intatti nonostante l’uso esagerato che ne faccio da quasi un anno. Si può acquistare sugli store online come Amazon oppure, solo alcuni modelli, anche nei più comuni negozi di elettronica. Chiedetemi tutte le info che volete per consigliarvi al meglio, basta aprire un nuovo post nel gruppo Studenti ai fornelli!

Cosa valutare nell’acquisto di una friggitrice ad aria? Sicuramente questi aspetti!

La potenza: deve essere almeno di 1500W ma se arriva ai 1800W o 2000W è ancora meglio. In questo modo Chiaramente, il consumo di potenza non è proprio bassissimo ma se pensate che le stesse pietanze le dovreste cuocere in forno (che consuma allo stesso modo ma cuoce nel doppio del tempo e che va preriscaldato) o su un piano ad induzione (per al cottura in padella) o su una piastra elettrica (per grigliare carne, pesce e verdure), vi renderete subito conto del risparmio non solo in termini economici ma anche in termini salutari: meno grassi e meno fritto.

La capienza: ne esistono di diverse dimensioni, più che estetiche ma di capacità del cestello. Le fasce di capienza sono tipicamente

  • fino a 2 persone (formato da 800 g o 2,5 l)
  • fino a 3 persone (formato da 1,2 kg o 3,5 l)
  • per 4 o più persone (formato da 1,4 Kg o 5,5 l)

Nella friggitrice ad aria possono essere utilizzati tutti gli stampi che tipicamente usate per la cottura in forno ma accertatevi sempre della qualità e che siano adatti per la cottura in forno ad alte temperature. 

Le dimensioni: accertatevi dello spazio che avete a disposizione perché non è proprio piccina sopratutto avendo il cestello estraibile che dovrebbe appoggiare sul piano. Ricordate anche che emette aria calda per cui sul retro è preferibile non vi siano piani delicati come vetri, legno o simili.

Ora non vi resta che dare uno sguardo a tutte le ricette con friggitrice ad aria. Le ho sperimentate una ad una per più di una volta per potervi fornire ricette collaudate, sicure e dalla perfetta riuscita! Se mi seguirete su Instagram, ad ogni nuova ricetta preparata con la friggitrice ad aria trovate i video passo passo della cottura!

RICETTE CON FRIGGITRICE AD ARIA

CLICCA SULLA FOTO E TI PORTA ALL’ELENCO DI TUTTE LE RICETTE

RICETTE CON FRIGGITRICE AD ARIA TUTTO QUELLO CHE C'è DA SAPERE

QUI TROVI TUTTE LE RICETTE DI DOLCI CON LA FRIGGITRICE AD ARIA

cottura dolci in friggitrice ad aria consigli cottura perfetta ricette

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK di STUDENTI AI FORNELLI per TUTTE LE RICETTE, CONSIGLI o INFORMAZIONI.

 

 

18 Risposte a “FRIGGITRICE AD ARIA: Cosa è? Tutto quello che c’è da sapere”

  1. Basta, la prendo a costo di metterla sul comodino! Oppure mi dai un metro della tua cucina! Bellissima e a quanto pare pratica e light…. devo giusto ricominciare la dieta!!!! Non vedo l’ora di leggere nuove ricette 😉

  2. Ciao!
    Scusa il disturbo, sto valutando l’acquisto della friggitrice ad aria, ma ho un dubbio. La cottura dei cibi risulta molto simile a quella che potrei ottenere in un forno classico o ventilato? Perché io utilizzo molto il forno, non vorrei prendere un doppione. Inoltre, devo per forza prendere elementi già prefritti oppure posso cucinare anche cibi freschi? Mi vengono in mente le patatine, io utilizzo quelle surgelate al forno e mi escono bene, con questa friggitrice le otterrei come fritte nell’olio?
    Grazie!

    1. Ciao Chiara, no non è un doppione del forno e capisco la tua perplessità! Considera che oltre a tutto quello che puoi fare già nel forno o in padella, ci puoi cuocere tutte quelle pietanze che normalmente dovresti friggere e NO non solo quello che è surgelato o prefritto. Dai un occhio alla categoria di ricette: le ultime pubblicate sono le graffe, ad esempio, che non sono nemmeno lontane a quelle al forno!Le patatine preferitte e surgelate puoi farle tranquillamente e avrai proprio l’effetto fritto. https://blog.giallozafferano.it/studentiaifornelli/category/ricette-con-friggitrice-ad-aria/ Se hai altri dubbi chiedi pure, c’è anche il gruppo Facebook.

  3. anche io sto valutando l’acquisto di una frigitrice ad aria :mi consigli di acquistare subito un modello costoso ocme la Philips che consigli o potrei avere buoni risultati spendendo 100 euro?Princess Aerofryer XXL 182055 sembra un buon compromesso ma non vorrei pentirmi…
    Grazie

  4. Ho guardato le ricette ma di roba veramente “fritta” ce n’è poca. Torte, roba grigliata, melanzane, ma roba non pre cucinata tipo pollo fritto, carciofi fritti eccetera non mi sembra ce ne siano. Per quanto riguarda il fritto vero e proprio non mi sembra una gran risorsa

    1. Ciao, forse non hai guardato abbastanza.. perché ci sono già oltre 100 ricette: trovi patate, carciofi, calamari, alici, ciambelle dolci, castagnole, pollo, verdure .. tutto fresco e non pre-cucinato (non so cosa intendi con questa parola) quindi valuta tu il resto: sicuramente puoi iscriverti al gruppo su Facebook per vedere tanto altro! 😉

  5. Ciao, a breve mi verrà consegnata finalmente una friggitrice ad aria
    non vedo l’ora di provare le tue ricette che saranno sicuramente buonissime
    Volevo però farti una domanda riguardo eventuali accessori, come teglie o griglie
    Sono utili e ne consigli l’acquisto?
    grazie mille
    ciao
    Lorenzo

    1. Ciao, appena ti arriva verifica che quelle che hai già (se ne hai) e che usavi per il forno entrano sul cestello: in questo modo non dovrai comprarne nuove! Altrimenti anche pyrex o usa e getta vanno bene! Trovi la guida “cottura dei dolci in friggitrice ad aria” con tante info utili!

  6. Ciao, sto valutando l’acquisto di una friggitrice ad aria, ma sono indecisa sulla capienza. I modelli che mi interessano hanno capacità 5,5 l, ma in casa siamo in 2, occasionalmente 4. Se il cestello non viene riempito interamente ci sono problemi nella cottura (ad esempio i cibi si bruciano o si seccano)… oppure funziona come un forno, in cui posso mettere qualsiasi quantità? Cosa mi consigli? Grazie!
    Anna

  7. Buongiorno,
    vorrei sapere se posso fare i carciofi o il cavolfiore con la pastella un pò densa, con la friggitrice al aria. Temo che possa colare tutto. grazie

  8. Siccome ho un qualche problema cardiaco e i cibi fritti sono sconsigliati, ritiene che la cottura in questo modo risulti meno dannosa?

  9. Buongiorno,
    la friggitrice ad aria Innsky da 5.5 litri è arrivata ieri. Provata e pare funzionare. ma ho un problema. Ieri ho fatto il piatto con zucchine, melanzane, formaggio e pancetta e devo dire che la preparazione è un po’ lunga e non è immediato neppure riempire la vaschetta. La mia domanda è: se devo fare il preriscaldamento è ovvio che la vaschetta deve essere vuota. Se poi per riempire la vaschetta e posizionare per bene il tutto ci impiego alcuni minuti, mi pare che l’effetto del preriscaldamento svanisca. Purtroppo non è come nel forno, dove la teglia si può togliere fini a quando il forno è caldo. Qui, qual’è la soluzione migliore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.