SFOGLIA CON ZUCCHINE RICOTTA e POMODORINI in Friggitrice ad Aria

Facilissima, Veloce, in Airfryer: sfoglia zucchine e ricotta con pomodorini cotta in friggitrice ad aria, una torta salata di pasta sfoglia da realizzare in pochi minuti senza cuocere prima il ripieno! Perfetta per una cena sfiziosa e diversa dal solito, per un buffet se tagliata a fettine o da portare ad un pic-nic.

Per la ricetta avrete bisogno di pochi ingredienti e il ripieno si prepara a crudo: zucchine a rondelle, pomodorini a fettine e una crema di ricotta e parmigiano. Semplice ma gustosa, da arricchire anche con fette di prosciutto cotto o speck alternate agli ingredienti del ripieno. La pasta sfoglia che ho usato, in questa ricetta, è quella integrale ma potete usare anche quella classica o quella senza glutine, in caso di necessità.

La cottura in friggitrice ad aria è perfetta anche per le torte salate: con un metodo furbo riuscirete a farcire la sfoglia e darle le dimensioni giuste in modo che entri perfettamente al cestello senza l’utilizzo di stampi di alluminio così da rendere più croccante anche la sfoglia. Ovviamente potete procedere anche con la cottura tradizionale in forno per la quale vi darò indicazioni in fondo alla ricetta.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima.

PS: Seguitemi su Instagram e troverete nelle stories, anche dei video durante la cottura della torta salata in friggitrice ad aria.

torta salata sfoglia zucchine e ricotta e pomodorini in friggitrice ad aria
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:18 minuti
  • Porzioni:2 persone
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia rotonda
  • 2 Zucchine
  • 10-12 pomodorini piccadilly
  • 250 g ricotta vaccina
  • 2 cucchiai parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino Olio di oliva
  • q.b. sale e pepe
  • 2-3 foglie basilico fresco

Preparazione

  1. torta salata sfoglia zucchine e ricotta e pomodorini in friggitrice ad aria

    PREPARAZIONE SFOGLIA ZUCCHINE E RICOTTA

    Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro lasciando la carta forno sotto, in questo modo potrete prendere le misure del cestello ma, se preferite, potete procedere anche usando uno stampo che vada perfettamente nel cestello ignorando i passaggi successivi e andando direttamente alla preparazione del ripieno.

  2. Staccata la base del cestello (a retina) e adagiatelo sulla pasta sfoglia facendo dei “segnetti” sulla sfoglia così da sapere dove aggiungere il ripieno.

    Preparate, quindi, il ripieno: lavorate la ricotta con il parmigiano e aggiungete sale e pepe. Dovrete ottenere una crema.

  3. torta salata sfoglia zucchine e ricotta e pomodorini in friggitrice ad aria

    Lavate i pomodori e le zucchine, spuntate queste ultime e tagliate tutto a rondelle o fettine.

    Mettete in una ciotola e condite con l’olio di oliva, sale e pepe. Sminuzzate il basilco e unitelo alle verdure.

  4. torta salata sfoglia zucchine e ricotta e pomodorini in friggitrice ad aria

    Sulla sfoglia fate uno strato di zucchine poi unite la ricotta e poi ancora uno strato di zucchine e pomodori alternandoli.

    Richiudete i bordi della pasta sfoglia sul ripieno e, delicatamente, aiutandovi con la carta forno o con un tagliere, mettete la sfoglia sul cestello della friggitrice ad aria ed eliminate la carta forno.

  5. torta salata sfoglia zucchine e ricotta e pomodorini in friggitrice ad aria

    COTTURA SFOGLIA ZUCCHINE E RICOTTA IN FRIGGITRICE AD ARIA

    Azionate la friggitrice ad aria a 200° e cuocete per circa 18 minuti controllando che il fondo sia ben dorato e croccante.

  6. Cottura in forno tradizionale: cuocete in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per circa 30 minuti verificando che la base sia cotta e sia ben dorata anche in superficie.

  7. Prova anche altre ricette:

    TORTA CIOCCOLATO E NOCCIOLE Cotta in Friggitrice ad Aria

    FOCACCIA AL FORMAGGIO Cotta in Padella

    CALZONI ALLA PIZZAIOLA Cotti in 5 MINUTI in Friggitrice ad Aria

CONSIGLI su SFOGLIA ZUCCHINE E RICOTTA

Potete aggiungere al ripieno gli ingredienti che più preferite come prosciutto cotto, crudo, speck oppure usare zucchine grigliate piuttosto che crude.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

Precedente STRACCETTI DI POLLO alla MEDITERRANEA cotti in 10 Minuti in Friggitrice ad Aria Successivo FRIGGITRICE AD ARIA: Cosa è? Tutto quello che c'è da sapere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.