Polpettone ripieno al forno ricetta passo passo

Polpettone ripieno al forno ricetta passo passo Invitante e saporito. Una crosticina croccante fuori e dentro un ripieno da leccarsi i baffi; la carne imprigiona  zucchine, patate e formaggio in un’amalgama di sapori davvero formidabile. Ho fotografato i vari passaggi del polpettone ripieno al forno per rendere più facile il procedimento; una ricetta con un’ottimo risultato finale, variando anche le verdure a piacere. Una ricetta economica: carni bianche macinate, verdure e formaggio.. anche l’occhio vuole la sua parte a tavola, le fette rivelano i colori del ripieno e si pregusta in anteprima la bontà. Una gustosa ricetta anche per l’estate, anzichè cuocerlo al forno potrete cuocerlo in casseruola, inserisco le info per questa cottura prima dell’elenco degli ingredienti.

Polpettone ripieno al forno ricetta passo passo  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Polpettone ripieno al forno ricetta passo passo

Cottura alternativa in casseruola: avvolgete il polpettone nella carta da forno fissando le estremità come consigliato quasi a fine procedimento, dopodichè avvolgete il tutto nella pellicola prima per un verso poi per l’altro oppure utilizzate un saccheto per la cottura nel microonde o nel forno. Ponete il polpettone così rivestito in una pentola e rimepite con dell’acqua bollente fino a coprirlo, portate sul fuoco e al bollore lasciate cuocere per 25 minuti a fiamma bassa. A cottura lasciatelo intiepide poi eliminate gli involucri e quando sarà freddo tagliatelo a fette e servitelo.

Per il composto del polpettone

  • 600 g. di carni bianche macinate (pollo e tacchino)
  • 60 g. di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1 uovo oppure 2 albumi avanzati
  • sale e pepe

Per il ripieno

  • 2 patate medie cotte a vapore o lessate
  • 1 zucchina media
  • 80 g. di parmigiano grattugiato
  • 20 g. di burro
  • 4 fette sottili di formaggio a piacere Emmenthal, provolone)
  • sale e pepe
  • poco olio extravergine d’oliva

Procedimento

Per 6-8 persone

Spuntate e lavate la zucchina, affettatela e grigliatela su una piastra calda, salate leggermente e tenete da parte, lessate le patate o cuocetele già sbucciate a vapore.

Ancora calde schiacciate le patate con l’apposito attrezzo in una ciotola, aggiungete il burro e 40 g. di parmigiano e mescolate bene.

In una ciotola amalgamate la carne con l’uovo, il parmigiano, sale e pepe aggiungete pangrattato quanto basta per avere un composto non troppo morbido, dalla giusta consistenza.

Polpettone ripieno al forno ricetta passo passo  Blog Profumi Sapori & FantasiaStendete sul tavolo un foglio medio di carta da cucina, trasferitevi l’impasto di carne e aiutandovi con una spatola (o le mani) stendetelo in un rettangolo compatto più o meno dello stesso spessore, spalmatevi sopra il composto di patate lasciando un bordo vuoto attorno, sistemate anche le fette di zucchina, spolverizzate con il parmigiano poi coprite il ripieno con le fette di formaggio.

Accendete il forno a 190° modalità ventilato

Aiutandovi con la carta da forno arrotolate il tutto in un cilindro compatto, sigillando con il composto di carne le aperture laterali ed ogni spazio che visualizzi il ripieno, in un’altro foglio di carta da forno ungete con poco olio e pangrattato poi trasferitevi con attenzione il polpettone, sigillate bene con doppia piega la carta e chiudete a caramella i lati, fermando con dello spago da cucina.

Inserite il polpettone così confezionato in uno stampo da plumcake,(resterà in forma) e infornate per 50 minuti circa, voltando il polpettone a metà tempo utilizzando i bordi laterali legati, in una mossa veloce.

Sfornate e lasciate intiepidire il polpettone ripieno aprendo anche la carta che lo contiene, poi tagliatelo a fette e servitelo in tavola, sentirete che squisitezza!

Polpettone ripieno al forno ricetta passo passo  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

42 Risposte a “Polpettone ripieno al forno ricetta passo passo”

  1. Benevenuta Teresa, quando me li faccio preparare chiedo che ci mettano le spezie adatte così che li cucini in piastra o li utilizzi come hamburger sono pronti. Però l’alternativa ideale è acquistare la carne macinata e poi condirli in proprio con quello che più ci piace 😉 buona giornata!

  2. Ma che bella la ricetta di questo polpettone! Intanto complimenti per il tuo blog, ho già visto almeno una dozzina di ricette golose e accattivanti!
    Volevo chiederti: gli hamburger di tacchino o di pollo che preparano i supermercati, di solito sono già insaporiti da loro. Quando invece te la fai preparare dal reparto carni te la insaporiscono loro al momento o la usi così com’è?
    Grazie!

  3. Questa ricetta mi risulta semplice e molto appetitosa la provero senz’altro

  4. No assolutamente no, le verdure ed il formaggio del ripieno danno la giusta consistenza ciaooo Marisa e benvenuta!

  5. Giusta osservazione Martina, la terrò presente un’abbraccio cara e benvenuta!

  6. No ti prego, gli hamburger di pollo no!!! Purtroppo sono fatti con carne separata meccanicamente, una schifezza che non auguro a nessuno di mangiare!!!!
    Quindi per avere la carne bianca macinata scegliete le fette di petto e fatelevele macinare! Silvana ottima ricetta… Chissà con la carne rossa… Che ne dici?

  7. Non proprio Rita, ma puoi mescoalrla a quella di pollo o di tacchino. Grazie e benvenuta!

  8. Sono delle fantastiche ricette faro il polpettone , ma anche la carne di maiale che io sappia è una carne bianca

  9. Che spettacolo….ahahahha quasi esplodeva dal ripieno…..ma chissà che bontà si magari diminuisci le dosi e gustatelo!!!

  10. Ciao, poi non ho più fatto sapere! Stavo cercando di nuovo la ricetta e quindi ne approfitto per dirti come andò! Benisssimo! Era strabuono! L’unico errore è stato caricare troppo di ripieno il polpettone, col risultato che si arrotolava male e nella cottura è quasi esploso! 😀 Però il sapore era veramente buono, lo rifarò sicuramente, magari meglio! 😀 Grazie!!

  11. Ciao Elisa e benvenuta, la carne bianca macinata la trovo al super sottoforma di Hamburger di pollo e tacchino oppure suono il campanello nel reparto carni e me la faccio fare al momento. In tanti super c’è questo servizio alla Conad da me si per esempio…se invece possiedi un tritacarne puoi farlo da sola, ancora lo fa il tuo macellaio di fiducia….ciaoooo e buona domenica!

  12. Ricetta bellissima che sicuramente proverò al più presto… Ma dove la trovi la carne bianca macinata? Al supermercato non l’ho mai vista e una volta mi sono fatta macinare il petto ma era un po’ secco.
    Grazie mille!

  13. Eccomi Angelica, per la quantità dimezza le dosi del polpettone indicato, per il ripieno puoi orientarti con cuori di carciofi surgelati passati in padella con scalogno, oppure fette di speck o prosciutto crudo, ma anche prosciutto cotto sminuzzato amalgamato a della ricotta, o alle patate. Vedi Angelica tutto puo’ essere raffinato oppure no, dipende dai gusti, sono sicura che troverai il tuo ripieno ideale! Un’abbraccio!

  14. Silvana pensavo a questo polpettone per il pranzo di Natale, quale ingrediente per la farcia più raffinato mi puoi consigliare?
    e inoltre pensavo a carne di manzo, ho un rivenditore di ottimo di carne nostrana, saremo in due in che dosi prepararlo?

  15. Grazie Floriana e benvenuta! Sono contenta di esserti utile con qualche idea per variare il menu. Un buon fine settimana grazie ancora!

  16. Buongiorno!!!!Oggi ho trovato questa buonissima ricetta del polpettone l’ho gia’provato sia con carciofini e prosciutto cotto, che con spinaci e formaggio ambedue sono venuti davvero squisiti. Le tue ricette sono buonissime quando sono in difficolta’su cosa cucinare mi risolvi sempre Grazie davvero perche’ anche se me la cavo in cucina non e’mai abbastanza a volte le idee vengono a mancare sopratutto se marito e figlio non mangiano tutto!!!! Una buona giornata e felice di averti trovata….

  17. Benvenuta Dotothea…sarà sicuramente squisito…..grazie mille a te! Buona domenica..

  18. Ciao!!!in questa domenica uggiosa ho deciso di coccolarmi col tuo polpettone, ma con gli ingredienti che avevo in casa per caso: melanzana al posto della zucchina, e solo grana come formaggio…Taaanto grana!, in più l’uovo sodo…perchè si sa, non si butta via niente….!!!Gia infornato, non vedo l’ora di assaggiarlo, gnam!!!grazie per le tue sempre fantastiche ricette!!

  19. Silvia benvenuta, certo che puoi prepararlo in anticipo..ti incollo il tempo preposto per la cottura direttamente dalla ricetta: Inserite il polpettone così confezionato in uno stampo da plumcake,(resterà in forma) e infornate per 50′ circa, voltando il polpettone a metà tempo utilizzando i bordi laterali legati, in una mossa veloce. Ciao Silvia e fammi sapere!

  20. Ciao, sembra davvero buono e proverò a farlo giovedì prossimo. Sono poco pratica di cucina quindi 2 domande : posso preparare il tutto – senza cucinarlo – magari poco prima, metterlo in frigo, e poi cucinarlo in forno dopo? Magari lo preparo nel tardi pomeriggio e poi lo cuocio per cena. E inoltre : con forno statico quanto tempo occorre? Grazie!!

  21. Penso possa bastare sai, la mortadella da un saporino fantastico…vai Patrizia fammi sapere se è piaciuta la tua variante 😉 Auguri alla suocera!

  22. Ricetta perfetta per sabato sera !!! ho la famiglia di mio marito a cena per festeggiare gli 80 anni di mia suocera ( Silvana 🙂 ) e con questo polpettone risolvo sicuramente !!! sostituisco le zucchine ( non amate da mio figlio ) con fette di mortadella . Siamo in 11 a tavola : per le dosi faccio 1 kg di carne ?

  23. Grazie Elisa, è facile facile da preparare….una bontà buon fine settimana!

  24. Sono sicura che sarà una delizia..Catia Benvenuta nel mio blog spero a presto!!

  25. deve esser speciale!!!!!!!!! Questa sera io lo cucinerò…. con la variante ai carciofi.Grazie mille per la gustossima idea!!!!!!!!!!!!

  26. Ermelinda benvenuta nel mio blog…grazie mi lusinghi…ricette facili e casalinghe.. idee per le cuoche provette e non…un’abbraccio e spero a presto!

  27. cosa dire..fantastiche ricette …e grazie che possiamo farle anke noi ..tanti complimenti !!!!

  28. Ihhhhhhhhhhhhhhhhhh….. fai una ricettazza col un magnifico passo passo e non me la mandi????????????? La voglioooooooooo!!!!
    E’ uno spettacolo!!!!! 😀

  29. Incoronata benvenuta nel mio blog…fammi sapere se ti è piaciuto…ciao e buona domenica anche a te!

  30. Grazie Paola…poi le zucchine puoi sostituirle con altra verdura a piacere…buona domenica!

  31. Che buono il polpettone ripieno di zucchine! :- ) Mi sembra eccezionale! Io solitamente dentro ci metto l’uovo sodo… ma il tuo mi stuzzica moltooo!
    Brava, buonissimo!
    Buona domenica, ☺
    Incoronata.

I commenti sono chiusi.