Pizza al piatto perfetta Consigli di cottura

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

 Pizza al piatto perfetta Consigli di cottura, versione casalinga irresistibilmente buona !! Se preparate la pizza al piatto così, vi dimenticherete delle pizzerie. Consigli di cottura per Pizza al piatto perfetta  con immagini e spiegazioni passo passo, non potete sbagliare! C’è un ingrediente che di solito non si aggiunge all’impasto, ma per la Ricetta pizza al piatto è indispensabile, cambia totalmente consistenza, migliora   sapore, cottura e si mantiene per 4 giorni senza perdere nessun pregio! Ricetta pizza al piatto si può preparare in anticipo, senza fare tutto il lavoro all’ultimo momento. Irresistibili, buone, comode e semplici.

Seguitemi per  :Pizza al piatto perfetta Consigli di cottura 

[banner]

Ti potrebbe interessare:

Per preparare l’impasto per pizza al piatto, scaldate l’acqua ( temperatura circa 33 °C )

Prelevate metà bicchiere di acqua, nel quale andrete ad aggiungere lo zucchero ed il lievito di birra ( freddo di frigorifero). La temperatura scenderà fino ad arrivare a circa 27°C. lasciate fermentare 5 minuti, finchè vedrete della schiuma salire in superficie.

Intanto disponete sulla spianatoia la farina, creare un vulcano centrale, nel quale andrete a versare prima di tutto: l’acqua tiepida (33°C), poi l’acqua con lo zucchero e il lievito ormai fermentato.

Ora se andrete a misurare la temperatura del liquido nel vulcano, sarà di circa 30-31 °C

Quindi unite anche l’olio

Lavorate con una forchetta, facendo assorbire più farina possibile dal liquido centrale; poi iniziate ad utilizzare una spatola, trascinando l’impasto da una parte della spianatoia all’altra; infine lavorate con le mani, unite il sale e formate un panetto morbido.

Sistemate il panetto in una ciotola oliata, poi ungete anche la superficie del panetto, coprite con pellicola, poi con un canovaccio e ancora meglio con una copertina leggera ma calda. In questo modo lieviterà in 30 minuti.

Nel frattempo, lavate le patate sotto l’acqua corrente, togliete la buccia, riducetele a cubetti , poi fatele lessare in acqua leggermente salata per 20 minuti; dopodichè, scolatele e passatele con un passapatate.

Trascorso il tempo di lievitazione indicato, scoprire l’impasto lievitato, sgonfiatelo e lavoratelo 2 minuti, poi stendetelo con le mani ( è talmente morbido che tirandolo da una parte e dell’altra in un attimo la sfoglia sarà creata ), coprite la superficie con le patate preparate in precedenza, chiudete la sfoglia prima da una parte poi dall’altra

versate un filo di olio sulla spianatoia, disponeteci l’impasto e lavoratelo finchè le patate saranno amalgamate al resto del composto; formate un panetto.

Dividete il panetto in 4 pezzi uguali;

Infarinate bene la spianatoia con un cucchiaio di farina, sistemateci il primo pezzo di impasto, stendetelo leggermente con il palmo della mano, infarinate con un secondo cucchiaio di farina anche la superficie del pezzo

poi con 2 giri di mattarello stendetelo, formando una sfoglia sottile

Quando avrete creato la prima base, se non avete un forno a legna, utilizzate il classico forno casalingo, appoggiando la base in una teglia rivestita con carta forno, posizionandola nella parte più bassa del forno, impostandolo alla massima temperatura ( sarebbe l’ideale procurarsi una pietra refrattaria, da appoggiare direttamente nel forno, sostituirebbe il forno a legna alla grande, se non la possedete, qualcuno la realizza home made, io sinceramente non ho mai provato, ma se vi interessa vi lascio qui una pagina che ho trovato spulciando nel web, per vedere come si costruisce a casa la pietra refrattaria)

Se avete il forno a legna, infarinate leggermente la pala del forno, disponeteci sopra la sfoglia, poi infornare direttamente sul piano refrattario del forno ( in questo modo la pizza cuoce soprattutto sotto in 2 minuti, ed è proprio quello che serve in una pizza precotta, dato che poi al momento dell’utilizzo, la base si capovolge, si condisce quindi la parte cotta in precedenza, poi si inforna; in questo modo la parte che nella prima cottura si trovava sopra, ora si trova sotto, cuocendosi nel migliore dei modi ), ad una temperatura alta ( 350°C ).

Vi illustro il breve tempo che occorre per cuocere una base precotta: alle 15,30 ho infornato, alle 15,33 ho sfornato.

 

 

Mentre si cuoce una base, avete il tempo giusto per stenderne una seconda, quindi sfornate una e infornate l’altra. Man mano che si cuoceranno posizionatele rovesciate, sopra ad un canovaccio, così la parte da condire sarà già rivolta verso di voi.

 

A questo punto potete utilizzarle subito, quindi scegliere il condimento e infornare di nuovo; oppure potete conservare le basi per 3-4 giorni, in una busta grande per alimenti, in frigorifero o in una stanza fredda; oppure potete conservare le basi in congelatore sia così come sono uscite dal forno o già condite con pomodoro e mozzarella ( o altro a vostro piacere ), ricordatevi di condire sempre il lato già cotto.

Pizza al piatto perfetta Consigli di cottura  !!! Buon Lavoro e Buon Appetito !!

Questa ricetta partecipa alla Raccolta di Ricette Passo Passo di Lori del Blog Mani Amore e Fantasia

banner-cucina-passo-passo

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

3 Risposte a “Pizza al piatto perfetta Consigli di cottura”

  1. non ho il forno a legna e la pietra refrattaria mi si è rotta però seguendo le tue istruzioni dovrebbe venir buona lo stesso. Un bacione . Alla prossima

    1. Ciaoooo Paola !!!!! sono talmente abituata a te ormai che se non ti leggo nei commenti, ne sento la mancanza !!!! 🙂 peccato si sia rotta la tua pietra refrattaria, con quella è tutta un’altra cosa!! ma non riesci a trovarne una nuova, anche su ebay dovrebbero esserci, sennò al limite la puoi anche costruire in casa :-)….ciao un bacione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights