Bastoncini di zucchine al forno (ricetta light)

Print Friendly, PDF & Email

bastoncini di zucchine al forno a pancia piena

Buongiorno amici, oggi vi vi propongo questi deliziosi bastoncini di zucchine al forno, una ricetta light che si realizza con pochi ingredienti ed in poco tempo, può essere servita con degli antipasti a base di verdure o come contorno, a voi la scelta!

Ingredienti:

  • 1/2 kg. di zucchine medie
  • farina
  • olio evo
  • aceto
  • pangrattato
  • sale
  • menta

Preparazione:

Lavare le zucchine e tagliarle a bastoncino, come nella foto…

Prendere una pentola da forno, mettere un pò di olio sul fondo e cospargervi del pangrattato.

Passare velocemente le zucchine nella farina e disporle nella pentola.

Aggiungere del pangrattato, irrorare con olio  terminare con il sale e delle foglioline di menta.

zucchine al forno apanciapienablog

Mettere in forno preriscaldato ad una temperatura di 200° per un periodo di tempo pari a 15 minuti (occhio, si bruciano molto facilmente, quando la superficie comincia a dorarsi potete togliere le zucchine dal forno).

Una volta pronti, disporre i bastoncini di zucchine in una pirofila aggiungendo un pò d’aceto e qualche fogliolina di menta fresca.

 

Se hai gradito questa ricetta prova anche quest’altro tipo di zucchine al forno, oppure queste deliziose zucchine marinate o in alternativa le zucchine trifolate, tante soluzioni per preparare questo salutare ortaggio con ricette leggere e veloci!

 

Precedente Caserecce con rana pescatrice e pomodorini Successivo Ciambella "nutellosa" (preparazione tradizionale e Bimby)

9 commenti su “Bastoncini di zucchine al forno (ricetta light)

  1. Giuseppe Maldarizzi il said:

    Provate, molto buone! Sono andato a memoria perchè non avevo il pc acceso e mi sono dimenticato di infarinarli ma il risultato è stato comunque ottimo. Grazie 🙂

  2. Erica il said:

    Che bella ricetta!! Adoro le cose semplici ma gustose, a volte c’è bisogno di cucinare qualcosa che non sia impegnativo, per cui nel frattempo si può staccare con la testa ma venirne fuori con un piatto goloso, e queste zucchine per me rispondono proprio a questo criterio 🙂 Presto finiranno anche sulla mia tavola!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.